mercoledì 31 agosto 2011
E' di Marineo il giovane portiere rivelazione della Fincantieri Palermo
di Piazza Marineo
MARINEO. Claudio Barone, 17 anni, è stato il giovane portiere rivelazione di quest'anno alla Fincantieri.
La squadra di Palermo, che schierava il portiere marinese tra i pali, ha vinto il titolo allievi regionali dilettanti, mentre si è classificata seconda, alle spalle della Sestese, per il titolo nazionale. Claudio ha iniziato la sua "carriera" calcistica all'età di 5 anni con la società sportiva "Santa Maria della Dayna". Ha giocato con la Virtus di Misilmeri ed infine con la Fincantieri. Adesso cambierà nuovamente squadra, cercando di conciliare studi (frequenta la scuola per geometri) e passione calcistica.
martedì 30 agosto 2011
La Biblioteca comunale di Marineo in rete con la banca dati nazionale
di Marineo Cultura
MARINEO. La Biblioteca comunale di Marineo entra in rete con la banca dati del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN).
Il sistema informativo territoriale attività bibliografiche (SITAB) ha come obiettivo quello di collegare alla rete bibliografica nazionale, tramite il server della Biblioteca centrale della Regione Siciliana, le biblioteche dei piccoli centri, utilizzando le più moderne tecnologie informatiche per le ricerche on-line di libri. La biblioteca comunale di Marineo (via Tuzzolino, 100) è aperta al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 15 alle 18.30) e martedì e giovedì (dalle ore 9 alle 13). Tel. 091.8726159.
lunedì 29 agosto 2011
L’eredità dello zio buonanima, a Marineo commedia in piazza Castello
di Piazza Marineo
MARINEO. Mercoledì 31 agosto, alle ore 21, in piazza Castello, l’associazione turistica Pro Loco di Bolognetta presenta la commedia “L’eredità dello zio buonanima”.
Due rami di una famiglia siciliana sono in conflitto per l'eredità di uno zio prete, ma il legittimo erede scopre che il patrimonio ha diversi vincoli e oltretutto la banca dove era custodito il capitale fallisce. Dopo un alternarsi di colpi di scena, un monsignore, mediante congruo assegno, salva la situazione. Le vicende della commedia sono tratte dalla vita quotidiana dei ceti popolari che Antonino Russo Giusti ha saputo ingigantire nei loro aspetti più grotteschi e paradossali.
venerdì 26 agosto 2011
Marineo, la giornalista Paola Zanoni presenta il libro di Laura La Sala
di Marineo Cultura
MARINEO. Domenica 28 agosto, alle ore 19, al Castello Beccadelli di Marineo, Sutta la rocca levitu pinseri di Laura La Sala.
Presentazione del volume della poetessa marinese nell’ambito della rassegna "Incontri con l’autore" organizzata dal Comune di Marineo. Interverranno: Paola Zanoni (giornalista Rai), Francesco Romengo (attore), Nino Barone (poeta), Francesco Virga (presidente Cesim), Francesco Ribaudo (sindaco di Marineo). Presenta Chiara Lo Faso.
mercoledì 24 agosto 2011
Viaggio da Marineo in Tanzania... e storia di un vecchio sognatore
di Elisa Ribaudo
MARINEO. Quest’estate ho vissuto un mese in Tanzania per il campo di lavoro 2011 dell’Associazione Carlo Lwanga di Marineo.
Il campo di lavoro è stato tanto bello quanto duro, diciamo intenso. Si lavora tutto il giorno. Ci sono momenti in cui dici “ma chi me l’ha fatto fare?!”, e altri in cui vorresti che non finisse mai. Ma alla fine, quando l’aereo atterra a Palermo, ti viene da piangere, perché è finito tutto.
Quando si pensa all’Africa, ci vengono in mente paesaggi differenti, animali diversi; ma sono soprattutto le persone ad essere diverse. Siamo abituati sin da piccoli, noi e loro – gli africani, ad affrontare la quotidianità in maniera diversa. Siamo inoltre abituati a relazionarci con il prossimo in maniera del tutto differente dalla loro. Un esempio? L’ospitalità. Tale parola, qui da noi, spesso significa “Ti offro un caffè?!”, anche quando in quel caffè vorremmo metterci del veleno. Bisogna ammetterlo, spesso lo facciamo per pura formalità, affinché poi gli altri non abbiano di che parlar male di noi.
In Africa capita che una persona non abbia nulla da offrirti, né caffè, né un salotto, nulla. Eppure ti apre tutto ciò che ha: il suo cuore. (continua)
lunedì 22 agosto 2011
Marineo, stasera si inaugura il nuovo campo comunale di calcio a 5
domenica 21 agosto 2011
Il cuore muove: le nuove canzoni di Marco Carta. Lunedì 22 a Marineo
giovedì 18 agosto 2011
Marineo, la moda dal Rinascimento al riciclo dei tempi moderni
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 20 agosto alle ore 23, in piazza Castello, la stilista Martina Baldo presenterà «Namuri è di moda. Dal Rinascimento al riciclo dei tempi moderni».
Sfileranno 9 capi realizzati con materiali riciclati e circa 20 di pret a porter. La sua è una moda che si ispira alla natura per tornare alla natura stessa. Molti degli abiti sono, infatti, delle opere d'arte contemporanea realizzate in materiale riciclato a Marineo come carta, plastica, bombolette spray, che lei chiama "sculture di moda". In passerella anche gli abiti d'epoca realizzati dalla nonna Pierina Mancino e dalla zia Rosa Maria Lupo.
martedì 16 agosto 2011
Marineo, alcune considerazioni sulla conferenza cittadina del 7 agosto
di Vito Pernice ed Enzo Quartuccio
MARINEO. Nei giorni successivi alla conferenza cittadina di domenica 7 agosto, del sindaco di Marineo, in molti ci hanno chiesto con insistenza quali fossero i motivi per i quali abbiamo deciso di seguire tale evento tra il pubblico e non tra le fila dei promotori.
Marineo, presentazione del nuovo CD musicale di Eligio Faldini
di Piazza Marineo
MARINEO. Giovedì 18 agosto, alle ore 21.30, in piazza Sainte Sigolene.
A Marineo un concerto per la presentazione del nuovo CD musicale di Eligio Faldini "Il Grido". L'ultimo lavoro del cantautore marinese è dedicato alla Madonna di Medjugorje, detta anche Regina della Pace. Testi di Eligio Faldini ed arrangiamenti musicali di Massimo Vitrano.
domenica 14 agosto 2011
Cabarettando, spettacolo di Zappalà e Perricone in piazza Castello a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Cabaret per due, il 15 agosto, in piazza Castello, a Marineo, a partire dalle 21.30.
Per Provincia in Festa, in scena Giuseppe Zappalà e Michele Perricone, protagonisti di Cabarettando, di Giuseppe Zappalà. La coppia di comici palermitani, insieme sulle scene da tre anni, propongono un repertorio di classici dell'avanspettacolo, intervallato dai brani della tradizioni melodica italiana e partenopea, interpretati da Ornella Brancatello, Giuseppe Gallo, Fabrizio Bondì, Linda Sanfilippo. Due ore di comicità e canzoni, con incursioni nel dialetto e una generosa dose di ironia popolare che pesca nel quotidiano, dalla fila alle poste ai crucci della crisi.
venerdì 12 agosto 2011
La fabbrica dell’obbedienza, libro al Pub Art Barbagianni di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Giovedì 18 agosto, alle ore 20, presso il Pub Art Barbagianni di Marineo presentazione del libro La fabbrica dell’obbedienza.
L’ultimo libro di Ermanno Rea (edizioni Feltrinelli 2011) mette a nudo con chiarezza le radici del servilismo e dell’opportunismo che hanno contrassegnato la storia nazionale, lasciando un impronta indelebile sul carattere di gran parte degli italiani. Lo scrittore napoletano, con questo coraggioso saggio, prova a fare i conti con alcuni dei nodi irrisolti della nostra storia. Interverranno: Antonino Di Sclafani, Nicola Grato, Franco Virga. Seguirà pubblico dibattito.
mercoledì 10 agosto 2011
Ragazza di Marineo vince il concorso regionale di bellezza Miss Blumare
di Piazza Marineo
MARINEO. Si chiama Rosalba Gippetto ed è di Marineo la vincitrice dell'edizione 2011 del concorso regionale di bellezza Miss Blumare organizzato a Campofelice di Roccella.
Nella finalissima Rosalba ha avuto la meglio su dieci partecipanti che si sono date battaglia a pochi metri dal mare, dove il colore verde argentato della macchia mediterranea si mescola con l'oro sabbioso della spiaggia. Grande trionfo, dunque, per la modella marinese che a novembre parteciperà alla finale nazionale MSC Crociere per concorrere al primato nazionale che le darebbe diritto all'accesso per il concorso Miss Italia.
giovedì 4 agosto 2011
Fiumara d'agosto, ecco il programma delle attività organizzate dal Comune
di Nuccio Benanti
MARINEO. Un'estate, quella di quest’anno, più ricca che mai, una fiumara ininterrotta di eventi culturali, iniziative, incontri e spettacoli.
Il calendario, predisposto dal Comune di Marineo, in collaborazione con Enti ed Associazioni, prevede tra l'altro la presenza di Marco Carta, vincitore dei Trl Awards 2011, e di Charles DeLisi, lo scienziato padre del Progetto Genoma Umano. Nel palinsesto ampio spazio anche per la poesia, il teatro, la letteratura, la moda, lo spettacolo, l’ambiente e lo sport.
martedì 2 agosto 2011
Aperte le iscrizioni al torneo di calcio a 5 "Marineo ricomincia a giocare"
di Piazza Marineo
MARINEO. Una iniziativa dell'associazione Match Point, con il patrocinio del Comune di Marineo.
In previsione dell'inaugurazione del nuovo campo comunale di calcetto, l'associazione Match Point ha aperto le iscrizioni per partecipare al 1° Summer cup Marineo - Torneo di calcio a 5 "Marineo ricomincia a giocare". Scarica regolamento, modulo di iscrizione e locandina.
Iscriviti a:
Post (Atom)