lunedì 4 luglio 2011

Marineo: in mezzo alla gente, assistendo al musical “Il Risorto”


di Franco Vitali
MARINEO. Scendevo verso il Crocifisso domenica sera e già mi colpiva il gran numero di persone che si affrettava a raggiungere una delle mille sedie disposte davanti al palco dove da lì a poco più di cinquanta giovani della Parrocchia di Marineo avrebbero messo in scena un musical su Gesù Cristo.
Chiesi a don Ciro, un anziano del paese: “Ma lei lu sapi nzoccu hann’a ffari stasira?” E lui di risposta: “Mma, dicinu na cosa cantata, na Scesa di La Cruci cantata…”. In effetti un musical era una forma di spettacolo nuova per Marineo; il fatto poi che esso fosse collocato a conclusione della festa del Corpus Domini attirava tantissima gente, come spesso capita in paese per gli spettacoli di genere religioso. A breve, mentre il crepuscolo calava nella più antica piazzetta marinese ed un fresco ristoratore dava sollievo alla calura del giorno che si avviava alla conclusione, le sedie furono tutte occupate ed i tantissimi ritardatari si disposero nei vari angoli della piazza incuranti della prospettiva di rimanere in piedi per delle ore. L’atmosfera era festosa ed eccitata: si sapeva che le prove del musical erano durate sei mesi , che i giovani si erano impegnati con entusiasmo… insomma l’attesa era spasmodica. Arrivò finalmente padre Leo a spiegare a tutti cosa “cosa avrebbero visto”: un musical dal titolo “Il Risorto”, una rappresentazione cantata e danzata della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo messa in scena con grandissimo entusiasmo dai giovani della Parrocchia. (continua)

2 commenti:

maria concetta scarpulla ha detto...


Grazie mille per questa recensione! :-)
“Mostrare la bellezza e la ragionevolezza della fede, portare la luce di Dio all’uomo del nostro tempo, con coraggio, con convinzione, con gioia” queste parole del nostro Santo Padre Benedetto XIV indicano esattamente lo scopo che ci ha accomunati per 6 lunghi mesi. Siamo tutti giovani con le proprie vite, i propri sogni, dubbi, problemi, gioie e dolori…ma con una grande voglia: annunziare la gioia di Cristo Risorto a quante più persone possibili. Questo musical per noi non è stato semplicemente un mettere in scena alcune pagine di Vangelo…ma è un voler vivere queste pagine, a sentirle dentro come forse non abbiamo mai fatto e imparare ad accogliere il comando di Gesù: “ANDATE IN TUTTO IL MONDO E PREDICATE IL VANGELO AD OGNI CREATURA". Sono stati sei mesi lungi di prove, durante i quali abbiamo capito che il Vangelo può essere vissuto nella vita quotidiana di ognuno di noi e che Dio si trova anche nella Musica, nell'arte, nella passione per il teatro...abbiamo dimostrato, a noi stessi in primis e poi all'immensa folla che ha visto lo spettacolo, che si può parlare di Dio anche attraverso dei passi di break dance fatti nel bel mezzo della scena di Pilato, attraverso dei semplici passi di danza che hanno accompagnato l'intero musical, attraverso le facce di "attori" pienamente immedesimati nelle "parti" affidate...no, non siamo professionisti, siamo dei giovani che hanno avuto secondo me l'umiltà di unire i propri talenti per dare un grande messaggio al nostro paese: esiste a Marineo una bellissima realtà, i giovani, che quando riescono a mettere insieme le proprie forze e capacità davvero sono in grado di "scomodare" più di 2000 persone ed emozionarle per un'ora e mezza, mostrando a tutti quanto sia bello credere in questo Dio che ci ha fatti incontrare per fare insieme questa esperienza! Con tutto il cuore speriamo di riproporre questo musical in altre parrocchie, il desiderio di replicare è davvero forte (viste poi le tante richieste).. trovati i fondi lo riproporremo senz'altro. La cosa certa è comunque, che questo Musical è stato solo l'inaugurazione di un grande progetto di evangelizzazione della nostra Parrocchia.
Ringrazio davvero tutti coloro che sin dall'inizio hanno creduto in noi...soprattutto il nostro Parroco Don Leo che ci ha incoraggiati, rimanendoci vicino anche nei momenti di scoraggiamento, e che ha permesso la realizzazione di questo Musical.
Ancora GRAZIE A TUTTI!

Il grido marinese ha detto...

Complimenti a tutti i ragazzi che si sono impegnati per quest'iniziativa. Bisogna aumentare sempre di più questo numero di persone che collaborano con la parrocchia e con Marineo per il bene del paese e della società.
Andrea