domenica 28 dicembre 2014

Marineo, presso la Chiesa di Sant’Anna serata di "Canti e cunti di Natali"


di Piazza Marineo
Lunedì 29 dicembre alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Anna, l’omonima Confraternità offrirà a chi volesse partecipare, un intrattenimento natalizio dal titolo “Canti e cunti di Natali”.
Attraversando il tempo che va dall’attesa del Natale fino ad arrivare all’Epifania, “di Natali a li tri Re”, voci narranti, musicisti, poeti, anziani, bambini marinesi, riproporranno canti, cunti, nenie, poesie del Natale, di "li Vicchiareddi" e "di li Tri Re". Le atmosfere di un tempo passato e quelle odierne, cercando quanto ancora le unisce e le rende originalmente “marinisi”.

lunedì 22 dicembre 2014

Feste di Natale, a Marineo ritorna il Presepe vivente sotto la Rocca


di Piazza Marineo
Anche quest'anno sotto la Rocca di Marineo, tra il suono dell'incudine, il profumo delle delizie preparate nelle case contadine, i balli della taverna e della casa Burgisi, gli artigiani che lavorano i loro prodotti, i contadini che lavorano la terra e quello che "pisa" il frumento, ritorna il Presepe Vivente, organizzato dalla GMG (Gesù, Maria e Giuseppe) Marineo Onlus, con il patrocinio del comune di Marineo.
Si tratta della ottava edizione della manifestazione che, negli anni passati, ha ottenuto notevole risonanza "spingendo" nel paese dell'entroterra palermitano numerosi turisti che hanno potuto apprezzare la cura e la devozione con cui i numerosi "addetti ai lavori" si sono prodigati per la realizzazione. Il "Presepe Vivente sotto la Rocca" è una vera e propria rievocazione della civiltà contadina che consente al visitatore di immergersi nel passato, venendo avvolto dal fascino dei profumi, rumori e suoni presenti nei vari scenari curati in ogni particolare. L'evento, sviluppato in più di 23 scene animate da oltre 150 figuranti, unisce la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni marinesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori. Date di apertura: 25 - 26 e 28 dicembre 2014, 4 e 6 gennaio 2015, dalle ore 17 alle 21.30. E' prevista, durante lo svolgimento della manifestazione, la degustazione di prodotti tipici: pane caldo con olio, focacce, formaggi, salumi, olive, tuma, ricotta e vino. Nelle varie giornate di apertura si possono inoltre visitare i presepi statici allestiti dalle varie confraternite e associazioni e il castello Beccadelli.

venerdì 19 dicembre 2014

Bambini della Scuola Primaria: pi Natali comu pi la Dimustranza…


di Franco Vitali
Sono appena rincasato , reduce dalla manifestazione natalizia che ha visto protagonisti i bambini della Scuola Primaria di Marineo, ed è vivissima in me l’emozione, la soddisfazione ed un piacevole senso di appagamento.
Non la consueta “recita” natalizia, senza nulla togliere alle migliaia di recite scolastiche a festeggiamento del Natale: frutto sempre di un grande impegno degli insegnanti e della genuinità dei bambini marinesi di ogni tempo. Una festa nel paese quest’anno; un intero paese in festa, un paisi misu a rumuri per una nuova formula felicemente scelta, preparata e messa in atto da insegnanti, bambini e famiglie marinesi! I bambini divisi in gruppi rappresentanti ciascuno le cinque classi della scuola primaria, iniziavano in sequenza la loro “recita” presso l’antichissima chiesa del Crocifisso e da lì, mano mano che ciascun gruppo esauriva la propria performance, si spostava alla Chiesa di Sant’Anna, poi alla chiesa di Sant’Antonino, poi ancora a quella di San Michele, per concludere alla Matrice: una formula del tutto simile a quella adottata per la Dimustranza di Santu Ciru. Grande fermemto per le strade marinesi oggi pomeriggio: bambini festanti ed “elettrizzati”; genitori, nonni, zii ed amici di famiglia mobilitati ed ansiosi di vedere all’opera i loro bambini; insegnanti indaffarate a tenere a bada gli alunni ed a fare le ultime raccomandazioni per una ottima riuscita dei mini spettacoli, delle filastrocche e dei canti. La gente dai marciapiedi osservava ammirata: tutto il paese era in festa, partecipava con gli occhi e col cuore all’evento. L’intera comunità si sentiva inconsciamente partecipe e si respirava quell’aria, ormai rara, di un paese che si raccoglie unito intorno ad un fenomeno sociale aggregante, identificante, appagante. L’idea vincente: portare lo spettacolo natalizio in tutti i quartieri marinesi; coinvolgere tanta gente che aveva difficoltà a spostarsi da casa; avvicinare il mondo della scuola alla realtà sociale marinese; trasferire ai bambini un nuovo “senso” del proprio paese e renderli protagonisti. Grazie per tutto questo: ai bambini che tanto entusiasmo hanno dimostrato; alle insegnanti che tanto si sono prodigate per preparare gli alunni; alle famiglie che hanno fatto da cornice festosa all’evento; ai tanti marinesi che hanno accolto con simpatia la manifestazione. Mi sono sentito “più marinese” oggi pomeriggio: ho percepito che la nostrta comunità, se opportunamente stimolata, riesce a sentirsi unità provandone piacere e “ritrovandosi” ed ha ancora vivo il senso della propria identità. Questo mi sentivo di esprimere, insieme ad un ennesimo “grazie” alla scuola, ai bambini ed alle famiglie marinesi… ed insieme ad un Buon Natale ed un Felice Anno nuovo.

mercoledì 17 dicembre 2014

Parrocchia di Marineo, domenica 28 dicembre sarà Festa della famiglia


di Gruppo famiglia 
Domenica 28 dicembre il “Gruppo famiglia-luce di Nazaret”, della Parrocchia di Marineo, organizza la Festa della famiglia a cui sono invitate le coppie della comunità marinese che hanno raggiunto il traguardo di 25, 50 e 60 anni di matrimonio.
Le coppie della nostra Parrocchia, che questo anno compiono 25 anni di matrimonio sono 55, quelle che compiono 50 anni di matrimonio sono 22, e quelle che compiono 60 anni di matrimonio sono 4, per un totale di 71 coppie (l’anno scorso erano 88 coppie), oltre 1a coppia (fuori programma) che compie 72 anni di matrimonio. Per tutti noi marinesi, sia per quelli che hanno già una famiglia, ma soprattutto per quelli che devono ancora formarla, queste coppie rappresentano un grande modello e una grande testimonianza di amore e di indissolubilità del sacro vincolo del matrimonio. Questa è sicuramente un occasione in cui siamo tutti invitati a ringraziare Dio per le meraviglie compiute e a riscoprire i 2 sentimenti sottolineati da Papa Francesco e cioè la Speranza e la Tenerezza. La Speranza che dobbiamo sempre alimentare e mai perdere e la Tenerezza che dobbiamo sempre mettere in atto e che ci deve sempre indurre al perdono. La Festa della famiglia inizierà alle ore 18,30 con il rito di accoglienza presso la chiesa del Collegio di Maria e poi con la S. Messa in Parrocchia, dove tutte le coppie festeggiate rinnoveranno la promessa di matrimonio, a cui seguirà un momento conviviale presso il Salone delle Collegine al passetto. Si ringrazia per la collaborazione la Madre Superiora Suor Ninfa e le sorelle collegine, e il Parroco Padre Leo, che guida e sostiene la riuscita e l’organizzazione della festa.

martedì 16 dicembre 2014

Teatro del Baglio di Villafrati, in scena "Le sorprese del divorzio"


di Piazza Marineo
Domenica 21 dicembre alle ore 18.00, nell'ambito della “Rassegna di teatro popolare” del Teatro del Baglio di Villafrati, sarà rappresentata "Le sorprese del divorzio" di Bisson e Mars, commedia brillante in due atti a cura dell’Associazione CE.PRO.S di Corleone con la regia di Mimmo Paternostro. 
 

lunedì 15 dicembre 2014

Simposio dei poeti marinesi: successo di pubblico e di critica per la V edizione


di Chiara Lo Faso
Successo di pubblico e di critica per la V edizione del "Simposio dei poeti marinesi" edizione 2014.
La Rocca, simbolo della città di Marineo, musa ispiratrice di artisti e non, è ormai consolidata come immagine evocativa della tradizione popolare marinese. Punto di riferimento paesaggistico, canta nei cuori di chi l’ascolta! In questo giorno di festa essa diventa madre, dea della vita e dei poeti, che con forza mantengono la loro identità e le danno omaggio attraverso la poesia. Quella di sabato sera è stata una festa della cultura, perché essa è grembo dell’essenza umana. Canta al cielo poeta, canta alla Rocca e nella poesia troverai ristoro, inebriati e balla perché la poesia è magia! Il Simposio è nato cinque anni fa dall’idea di Nuccio Benanti ed è nutrito ancora oggi dall’impegno di chi sa che la poesia può essere una nota aggregativa, di crescita morale e culturale. La proposta è stata infatti accolta con interesse dal sindaco di Marineo, Pietro Barbaccia, e si è svolta grazie al coinvolgimento e all’organizzazione dell’assessore alla Cultura, Ciro Spataro, della pittrice Elide Triolo, dei musicisti Max Potano e Massimiliano Lo Pinto, con la presenza simbolica della pittrice Paola Pilo Bacci, e le recite di Fabrizio Lo Proto e dei componenti del Battello Ebro. Il tutto coordinato dalla sottoscritta.

domenica 14 dicembre 2014

Natale, Marineo accoglie la Luce della Pace di Betlemme


di Gruppo MASCI Marineo 1°
Quest'anno a Marineo, grazie all'impegno del Masci locale (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), arriverà la fiamma "viva" della luce di Betlemme, simbolo della pace, proveniente dalla grotta dove è nato Gesù. 
Infatti nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall' olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Dal 1986 poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall' Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo del la linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo. In Italia la Luce arriva nel 1994 quando viene costituito un comitato spontaneo nell’Alto Adige, e nel Natale dello stesso anno partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia con un furgone fino a Trieste. Dal 1996 la Luce inizia ad illuminare tutto il territorio nazionale italiano utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. E quest’anno la Luce sarà presente anche nel nostro paese, infatti, giorno 22 dicembre 2014 alle ore 21,00 nella chiesa Madre, tutti coloro che vorranno potranno accendere dalla lampada della Luce di Betlemme un proprio lumino o la propria lanterna, per portare con se la luce della pace. Altra data importante come preparazione a questo evento è il 13 dicembre, quando, nel locale delle suore al passetto, alle ore 21,00 si terrà una veglia particolare in stile scout dal titolo “Mettiamo in luce il buio”. Il valore di questa fiammella è ovviamente molto significativo: portare la pace ovunque, dentro se stessi e poi in ogni luogo, in ogni ambiente: in famiglia, nell’ambiente lavorativo, nel vicinato, tra gli amici, nella vita di tutti i giorni. Partendo dal nostro prossimo. Talvolta ci preoccupiamo del nostro prossimo più lontano, e non ci accorgiamo che anche tra noi ci sono delle situazioni che accettiamo forse con fatica. Vi invitiamo pertanto ad accogliere numerosi la fiammella e farvi a vostra volta portatori di “Luce” diffondendola a quanta più gente possibile.

venerdì 12 dicembre 2014

Presentazione al Castello Beccadelli: Siculopedia, manuale di sicilianità


di Chiara Lo Faso
Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nei locali del Castello Beccadelli di Marineo si presenterà il libro: "Siculopedia.Tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere, altrimenti avreste scippato lignati".
Il libro edito da Dario Flaccovio Editore è nato dall’idea di tre autori: Salvatore Grassadonia, Rossana e Cettina Baldanza che rendono omaggio al dialetto siciliano e ci riescono grazie la ricerca attenta e meticolosa di termini e modi di dire siciliani, trattati in perfetto stile ironico e umoristico. Siculopedia è un piccolo manuale ironico, indispensabile nella libreria di un buon lettore, che osserva e studia il siculo nel suo ambiente naturale: la Trinacria. Nasce da un’evoluzione del “babbìo” che impera su face book tanto da elevarsi a vero progetto diventando paginafacebook Siculopedia, chiaro tributo a Wikipedia, riuscendo in poco tempo a raggiungere più di 65.000 followers. Successivamente il sito creato per chi non possiede il profilo facebook raggiunge la media di 1000 visitatori al giorno. Siculupedia segue l’onda tecnologica e grazie alla professionalità di Salvatore Grassadonia diventa SiculopediaApp aggiudicandosi il 2° posto in Italia nella categoria “Intrattenimento” di Appstore e il 13° per Google Play. Segue a cura di Dario Flaccovio Editore la pubblicazione Siculopedia anche in versione ebook. Siculopedia è un viaggio dentro la lingua siciliana in compagnia di Totuccio, mascotte di Siculopedia, che rappresenta un palo di fico d’india, spinoso fuori ma duci duci dentro, come la nostra sicilianità. Unico vero protagonista del booktrailer nato grazie alla collaborazione con l’attore comico Roberto Pizzo e con il gruppo “Cristiano Pasca e i Ricoverati” di cui fa parte lo stesso attore, che ne hanno curato la scenografia, la regia e il doppiaggio avvalendosi delle musiche dell’Orchestra Popolare Rosa Parks, da ammirare su Youtube sul canale di Cristiano Pasca e i Ricoverati. Interverranno alla presentazione gli autori di Siculopedia, Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia, Cettina Baldanza, l’attore comico Roberto Pizzo, il Sindaco di Marineo Dott. Pietro Barbaccia, l’Assessore alla Cultura Prof. Ciro Spataro e la sottoscritta organizzatrice dell’evento a Marineo. Siculopedia: un piccolo manuale a portata di mano per i curiosi e gli affamati di sicilianità.

giovedì 11 dicembre 2014

Al Castello Beccadelli la V edizione del Simposio dei poeti marinesi


di Piazza Marineo
Il 13 dicembre, alle 20.30, presso il castello Beccadelli di Marineo si svolgerà la V edizione del Simposio dei poeti marinesi.
La serata sarà condotta da Chiara Lo Faso, con la partecipazione del Battello Ebbro, dell'attore Fabrizio Lo Proto, dei maestri Massimiliano Lo Pinto e Massimo Vitrano (in arte Max Potamo) e della pittrice Elide Triolo. Questi i nomi dei poeti partecipanti: Gaetano Altopiano, Patrizia Assiria, Tommaso Daidone, Rosa Alba D’Amato, Salvatore Di Marco, Antonino Di Sclafani, Nino Di Sclafani, Eligio Faldini, Melina Faldini, Laura La Sala, Antonina Li Castri, Erika Li Castri, Chiara Lo Faso, Massimiliano Lo Pinto, Gabriele Mastropaolo, Giuseppe Montalbano, Margherita Novi, Delia Pecoraro, Francesca Peri, Roberta Perrone, P. Giacomo Ribaudo, Ciro Spataro, Ezio Spataro, Elide Triolo, Franco Vitali, Massimo Vitrano, Carmelo Vono, Antonietta Zuccaro, Santi Zuccaro, Totò Randazzo.

sabato 6 dicembre 2014

Istituto comprensivo Marineo Bolognetta al V meeting in Polonia


di Margherita Ferrantelli
Dal 23 al 30 novembre 2014 l'Istituto Comprensivo Marineo Bolognetta, rappresentato da 4 alunni della scuola secondaria di primo grado di Marineo, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Antonina Lampone e dalla prof.ssa di lingue Margherita Ferrantelli, referente e coordinatrice del progetto COMENIUS 2013-2015, ha preso parte al V meeting in Polonia, presso la scuola di Grabica, al quale hanno partecipato gli altri 5 paesi partner gemellati che nell’aprile scorso sono stati da noi.
I quattro alunni Rigoglioso Natalia, Randazzo Gioele Pasquale, Salerno Emilia e Bivona Giorgia hanno illustrato una presentazione multimediale sui principali festival e festività dell’Italia con particolare riferimento alla Sicilia tra cui il Festival degli Aquiloni e il Cuscus Festival di San Vito Lo Capo, il Festival di Sanremo, il Festival del Cinema di Venezia, il Carnevale di Venezia, il Premio Internazionale di Poesia di Marineo, la Granfondo di Marineo e le principali sagre dei vari paesi d'Italia. Il momento è stato molto significativo in quanto ci si è confrontati con i principali festival e festività degli altri paesi, Croazia, Polonia, Turchia, Ungheria e Lituania. Nei precedenti meeting sono stati presentati le principali festività civili e religiose dei vari paesi. Numerose sono state le iniziative dell'accoglienza riservataci, dalle danze tipiche polacche e canti tradizionali alla preparazione di numerosi piatti tipici. Tanti ed intensi sono stati i momenti di aggregazione e di integrazione nella realtà polacca degli alunni provenienti dai sei paesi attraverso laboratori didattici e visite guidate presso la capitale Varsavia, Cracovia, Łódź, Piotrków Trybunalski, Tomaszów Mazowiecki e Czestocowa dove in quest’ultimo è situato il Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora tanto cara ai polacchi e al Santo Papa Giovanni Paolo II a cui aveva affidato la sua missione con le celebri parole "totus tuus". Sono state realizzate visite guidate presso la scuola del film, il museo di Cinematografia, il Museo dei cartoni animati, La Riserva Naturale delle Sorgenti Blu, le Grotte di Nagorzycki, un’antica miniera di sabbia silicea dalla quale si fabbricava il vetro e la fabbrica Szkto - Dekor di palle di vetro soffiato esportate in tutto il mondo e principalmente in America. Inoltre durante il saluto alla Dirigente Scolastica Bozena Palus della scuola di Grabica e al sindaco Krzysztof Kulinski tra i doni offerti sono stati presentati alcuni dei prodotti alimentari tipici del nostro territorio, l'olio extravergine d'oliva, arance, marmellata di arance, Limoncello e tra i prodotti artigianali un prezioso quadro in mosaico rappresentante la nostra Chiesa Arabo-Normanna di San Giovanni degli Eremiti a Palermo. L'esperienza si è rivelata estremamente significativa e formativa resa tale non soltanto dalle diverse manifestazioni culturali a cui tutti i sei paesi hanno partecipato o dalle visite guidate in lingua inglese che ha permesso a tutti di interagire nella medesima lingua veicolare e di potenziarla ma soprattutto dagli intensi e sinceri legami affettivi creatisi tra tutti i partecipanti.