martedì 30 aprile 2013
Educazione ambientale a Marineo, iniziativa con la scuola dell'infanzia
di Piazza Marineo
MARINEO. La scuola dell’infanzia Gorgaccio dell’IC “S. Ciro” di Marineo ha realizzato un percorso di educazione ambientale in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Palermo rivolto ai piccoli alunni di tre, quattro e cinque anni.
I rispettivi dirigenti, prof.ssa Rosa Crapisi e dott. Giovanni Marino, sulla scia di una tradizione consolidata hanno sostenuto l’iniziativa. Le maestre con il supporto tecnico del commissario Ciro Realmonte, la guardia forestale Piero Bono e il perito tecnico Antonino Graziano hanno coinvolto i bambini in esperienze ludiche, espressive e manipolative. La proiezione di filmati sulla salvaguardia ambientale, la produzione di artefatti, la messa a dimora di arbusti e pianticelle nel giardino della scuola sono solo alcuni dei momenti di questo peculiare progetto che ha sensibilizzato i bambini alla cura e alla valorizzazione della flora endemica siciliana.
lunedì 29 aprile 2013
Etiopia 1935-36, un soldato di Ciminna racconta la guerra coloniale
di Piazza Marineo
CIMINNA. Venerdì 3 maggio, alle ore 10, nella sala di lettura dell’Istituto Gramsci Siciliano, ai Cantieri culturali alla Zisa, si inaugura la mostra fotografica “Etiopia 1935-36 – un soldato racconta la guerra coloniale”.
Immagini, testi e filmati sul viaggio e le operazioni militari di Francesco Monastero, palermitano nato a Ciminna nel 1905. Andato in guerra con tre macchine fotografiche, ha lasciato ai figli e ai nipoti un album con un centinaio di scatti. La mostra ed il relativo catalogo, curati da Santo Lombino e Giovanna Monastero sono stati realizzati dall’Unione dei Comuni “San Leonardo” e dall’associazione culturale Millestorie. All’inaugurazione interverranno Mario Bolognari dell’Università degli Studi di Messina, Vito Anzelmo della redazione di “Nuova Busambra”, Tommaso Baris dell’Università degli Studi di Palermo, Roberta Melluso ricercatrice, Andrea Mannina, presidente dell’Unione dei Comuni, il sindaco di Ciminna, Vito Catalano, l’assessore alla cultura del comune di Ciminna, Giuseppe Leone. I filmati sono stati realizzati da Paolo Paparcuri. Alle ore 18 si presenta il volume "Lo scrigno africano. La memoria fotografica della guerra d'Etiopia custodita dalle famiglie italiane", Rubbettino 2013, curato da Mario Bolognari, docente all'Università di Messina. Un gruppo di studiosi esamina e confronta quattro diverse collezioni private di foto scattate da soldati semplici, medici, imprenditori siciliani (tra cui Francesco Monastero, nato a Ciminna nel 1905 e scomparso a Palermo nel 1982) che partecipavano alla guerra di aggressione dell'Etiopia da parte dell'Italia fascista tra il 1935 e il ‘36. Interverranno: Antonio Baglio, Fabio Fichera, Matteo Di Figlia, Salvatore Nicosia, Giovanna Monastero, Santo Lombino, Renato Tomasino.
sabato 27 aprile 2013
Marineo, su Radio Studio Centro: Schoenstatt e testimonianze di fede
di Piazza Marineo
MARINEO. Domenica 28 aprile, dalle ore 10, durante Domenica Cultura, trasmissione di approfondimento di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano (Fm 102,500 e on-line), si parlerà nuovamente dell’ 8° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia.
Questa settimana verranno trasmesse le testimonianze di fede di suor Chiara e suor Rachele delle sorelle minori di San Francesco, di don Matteo Ingrassia, vicario parrocchiale della Parrocchia San Giovanni Apostolo a Palermo, delle signore Katia Chiofalo di Menfi e Maria Ingargiola di Carini e del signor Domenico Maniscalco di Sciacca, che ci parleranno del loro incontro con Maria. Suor Chiara e Suor Rachele ci parleranno della loro vocazione e di come la Madre Santissima ha avuto un ruolo molto importante nel loro cammino di fede. Don Matteo viene da una comunità molto “Mariana” come quella di Misilmeri e ha voluto suggellare la sua alleanza con la Madre Regina e Vincitrice Tre volte Ammirabile di Schoenstatt, con l’Alleanza d’Amore. Diverse le tre testimonianze dei laici, il signor Maniscalco parlerà della sua conversione alla fede. La signora Chiofalo racconterà la storia del suo divorzio e di come la fede ha contrastato l’abisso in cui stava precipitando, dopo la separazione. Infine, la signora Ingargiola parlerà di come la Madre ha interceduto nella sua guarigione da un tumore e di come gli stessi medici hanno testimoniato quel miracolo. Replica mercoledì 1 maggio alle ore 24.
venerdì 26 aprile 2013
Marineo, conferenza di presentazione del corso di ausiliario del traffico
di Piazza Marineo
MARINEO. Un corso di ausiliario del traffico organizzato dal corpo di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni dall’Eleuterio a Rocca Busambra.
La presentazione dell’iniziativa è prevista per sabato 27 aprile, alle ore 16.30, presso la sala conferenze del Castello Beccadelli di Marineo. Durante l’incontro sarà comunicato il calendario delle lezioni, con le modalità di svolgimento e il programma delle attività. A conclusione del corso è prevista una sessione di esame abilitante per poter svolgere le mansioni di ausiliari del traffico.
giovedì 25 aprile 2013
Villafrati apre Palazzo Filangeri e la nuova Biblioteca Comunale
di Provvidenza Cuccia*
VILLAFRATI. A distanza di trent'anni dall'acquisizione, da parte del Comune di Villafrati, del complesso storico-monumentale della famiglia Filangeri, l'amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Scalzo, nei giorni 26-27-28 aprile, apre il Palazzo Filangeri e la nuova sede della Biblioteca Comunale.
A Villafrati, il complesso della famiglia Filangeri è oggi una realtà molto importante. Quello che era il granaio della nobile famiglia, per anni in stato di abbandono, da anni è il Teatro del Baglio: una istituzione, presieduta da Onofrio Tripo, che vanta una intensa attività teatrale nel Comune di Villafrati. Tutto il complesso è sorto tra il 1750 e il 1760, con una funzione residenziale, economica e giurisdizionale per la famiglia Filangeri. L’interno del Palazzo si trovava in uno stato di degrado avanzato, tuttavia, oggi sopravvivono tracce delle decorazioni nelle volte, in parte affrescate. La maggior parte di queste, erano originariamente ricoperte con stoffe di colore intonato con le volte e con i pavimenti. I mattoni erano verniciati a mano. Dello splendore iniziale restano due stanze con affreschi, le cui tematiche sono di evidente ispirazione romantica. Nei prossimi giorni, il complesso della famiglia Filangeri risorgerà interamente con l'apertura del Palazzo. Sono previste svariate manifestazioni culturali, che si realizzeranno il 26, 27 e 28 aprile. (continua)
mercoledì 24 aprile 2013
Finanziato il centro commerciale naturale "Marineo Naturae Cultura"
di Piazza Marineo
MARINEO. Approvata dall'assessorato regionale alle Attività produttive la graduatoria per l'accesso alle agevolazioni in favore dei centri commerciali naturali, delle piccole e medie imprese commerciali, artigianali e di servizi.
Il centro commerciale naturale “Marineo Naturae Cultura”, promosso dall'assessorato comunale alle Attività produttive, ha avuto riconosciuti investimenti ammissibili per circa 143 mila euro, di cui circa 72 mila concessi a fondo perduto. I primi investimenti finanziati riguarderanno la riqualificazione ambientale dei locali di alcune attività commerciali e la promozione del marketing. I centri commerciali naturali sono aggregazioni di negozi, imprese e pubblici esercizi che si trovano nella stessa area urbana. L’insieme dei singoli esercizi si trasforma in un vero e proprio centro commerciale quando gli esercenti si associano per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li rendono, agli occhi dei clienti, un posto ideale per lo shopping.
martedì 23 aprile 2013
Marineo, nuovo progetto pet terapy: Coccole e giochi a 4 zampe
di Piazza Marineo
MARINEO. Coccole e giochi a 4 zampe è il nuovo progetto della cooperativa sociale “Animalmente” onlus, patrocinato dal Comune di Marineo.
Le sedute, rivolte ai bambini con e senza disabilità, si svolgeranno nei locali del parco Robinson. Previsti giochi, racconti, rappresentazioni e manipolazione: attività che stanno alla base di una crescita armoniosa e che permettono ai ragazzi di sviluppare creatività e relazioni positive, incrementando la propria autostima e potenziando l’autonomia. La pet terapy favorisce, inoltre, un miglioramento dell’umore del bambino e un miglioramento delle capacità cognitive e motorie. Il progetto sarà condotto da psicologi ed operatori esperti nel settore.
lunedì 22 aprile 2013
Delegazione del Distretto di Kaunas (Lituania) in visita a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Una delegazione del Distretto di Kaunas (Lituania) sarà ospite a Marineo nella prima settimana di maggio.
Visiterà la Sicilia per definire i dettagli di un protocollo d’intesa che prevede l’allargamento degli scambi in Italia, ed in particolare con Marineo. L’Unione Europea destina specifiche risorse ad attività promosse da nuovi partenariati. Il nuovo rapporto di scambi tra Marineo e il Distretto di Kaunas potrà favorire, infatti, le relazioni turistiche ed economiche finanziabili dal programma "Europa per i cittadini". L’obiettivo dell'iniziativa è quello di rafforzare la possibilità per le comunità di Marineo e Sainte Sigolene (Francia) di incontrarsi con quelle dell’area del Baltico ed arricchirsi reciprocamente, favorendo la mobilità bilaterale degli studenti, dei professionisti e dei turisti.
sabato 20 aprile 2013
Marineo, manifestazioni e oratorio in onore di padre Pino Puglisi
di Piazza Marineo
MARINEO. Un invito per prepararsi alla beatificazione di padre Pino Puglisi, conoscerlo più da vicino e festeggiare il nuovo oratorio di Marineo.
Ecco il programma predisposto dalla Parrocchia. Domenica 28 aprile, ore 17, inaugurazione della sede di via XXIV Maggio e incontro sul tema “Il valore dell’oratorio”, con don Leo Pasqua, don Maurizio Francoforte e mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliario di Palermo. Sabato 4 maggio, ore 20, in chiesa Madre “Testimonianze e letture su don Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia”, con Angelo Ciolino, Lia Caldarella, Filippo Barbaccia, Roberto Lopes, Antonino Scarpulla (coordina Nino Di Sclafani). Sabato 11 maggio, ore 20.30, in chiesa Madre “Figghiu di l’Amuri”, recital su padre Pino Puglisi a cura dei giovani del progetto di evangelizzazione “Il Carro di Elia” e dell’associazione “Battello Ebbro”.
venerdì 19 aprile 2013
Marineo, su Radio Studio Centro l'8° incontro della Famiglia di Schoenstatt
di Piazza Marineo
MARINEO. Su Radio Studio Centro nel corso della prossima puntata di “Domenica Cultura”, in onda domenica 21 aprile, dalle ore 10, si parlerà del Movimento di Schoenstatt e in particolare dell’ 8° Incontro Regionale della Famiglia di Schoenstatt in Sicilia.
L’incontro si è svolto domenica scorsa presso il Saracen Center di Isola delle Femmine: un’intensa giornata di festa dedicata a Maria! Salvo Rallo e Maria Antonina Rubino hanno raccolto le catechesi di padre Ludovico Tedeschi, responsabile del Movimento in Italia, di don Giuseppe Cassarino, rettore della chiesa SS. Trinità di Catania e assistente spirituale del RnS per la Sicilia, e le testimonianze di suor Chiara delle sorelle minori di San Francesco e di alcune persone che hanno parlato del loro incontro con Maria. Questa settimana si potranno ascoltare la catechesi di padre Ludovico sul tema “Maria, la famiglia e la vita quotidiana” e di don Giuseppe sul tema “Maria, donna della fede” (in replica mecoledì 24, alle ore 24). La prossima settimana verranno trasmesse le testimonianze di fede.
giovedì 18 aprile 2013
Marineo, una pianta per la ricerca in piazza Falcone e Borsellino
di Piazza Marineo
MARINEO. Se regalare una pianta è un gesto d'amore, domenica 21 aprile a Marineo, potrete sceglierne una che aiuti Parent Project e la ricerca scientifica per un dono che vale ancora di più!
"Una piantina per la Duchenne" è l'iniziativa che si svolgerà in piazza piazza Falcone e Borsellino dalle 10 alle 20: in cambio di una donazione in favore della ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, i volontari dell'associazione offriranno la possibilità di scegliere tra tanti tipi di piantine, per un regalo speciale.
mercoledì 17 aprile 2013
Quale speranza? Torna l'Happy hour con i giovani al castello di Marineo
di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Oggi si può ancora sperare? Un nuovo incontro al castello di Marineo su un argomento d'attualità.
martedì 16 aprile 2013
Il sindaco di Marineo in Francia: «Ecco la mia nuova... giunta comunale»
di Piazza Marineo
MARINEO. Prove di giunta anche in Francia per il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo.
A margine degli incontri istituzionali, momenti di festa con i bambini e una foto particolare con gli assessori sigolenesi di Dominique Freyssenet: Bernard Nottelet (Travaux – Sécurité), Guy Verot (Urbanisme), Marie Josèphe Salichon (Affaires sociales), Valérie Giraud (Ecoles – Communication), André Sagnol (Sports), Philippe Celle (Culture – Jumelage). «Il prossimo anno – ha detto Ribaudo – il gemellaggio compie trenta anni. Come ho fatto in questi cinque anni, che non ho mai fatto mancare il mio sostegno, continuerò ad assicurare la mia presenza anche da Roma. La mia giunta ideale? Quella di Sainte Sigolene».
lunedì 15 aprile 2013
Gemellaggio, delegazione di Marineo ospite in Francia fino al 18 aprile
di Piazza Marineo
MARINEO. Proseguirà fino al 18 aprile il viaggio in Francia degli alunni della scuola elementare di Marineo.
La delegazione marinese, che si trova da qualche giorno a Sainte Sigolene, è stata raggiunta dal sindaco Francesco Ribaudo, che nel fine settimana ha partecipato alle attività organizzate dalle scuole e dal comitato di gemellaggio francese. Nel corso della loro permanenza, oltre a svolgere attività con i coetanei sigolenesi, i ragazzi avranno l'opportunità di visitare i principali luoghi turistici dell’Alta Loira. (programma)
sabato 13 aprile 2013
Marineo, "Firma Day" per la legge di iniziativa popolare Rifiuti zero
di Carlo Greco
MARINEO. Domenica 14 aprile, a Marineo, dalle 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 20, in via Falcone e Borsellino l’Associazione SETA Onlus in collaborazione con il Comune di Marineo organizza una raccolta firme per la proposta di Legge nazionale di Iniziativa Popolare “Strategia Rifiuti Zero 2020”.
Per ben due volte il professore Paul Connett, ideatore a livello mondiale della strategia “Rifiuti Zero”, è venuto a Marineo, illustrando i dieci passi per raggiungere, entro il 2020, l’obiettivo Rifiuti Zero. Marineo è stato il primo comune della Sicilia ad aderire a tale Strategia, avviando già nel 2009 la raccolta differenziata spinta con la modalità “porta a porta” e raggiungendo nel 2012 la percentuale del 66%. Con l’elezione al Parlamento Nazionale del sindaco di Marineo, Franco Ribaudo, la legge “Rifiuti Zero” non sarà solo una utopia ma avrà finalmente il sostegno e l’appoggio per essere attuata e divenire la linea guida cui ogni comunità deve basarsi. Non si tratta di utopia, ma di un preciso percorso articolato in più fasi e stadi, a cui hanno già aderito centinaia di città nel mondo, tra cui 124 Comuni in Italia, con più di 3 milioni e 300 mila di abitanti. La Strategia Rifiuti Zero, poggia soprattutto sul coinvolgimento delle comunità locali, attraverso un processo culturale mirante ad invertire l’attuale modello economico usa e getta, ed incamminarsi gradualmente verso un modello economicamente sostenibile. Bisogna spostarsi dallo stadio finale dello smaltimento dei rifiuti, allo stadio iniziale della gestione delle risorse, per una migliore progettazione industriale di quello che consumiamo, e un modo di vivere post-consumista.
giovedì 11 aprile 2013
Legge d'iniziativa popolare Rifiuti zero, un comitato anche a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. A partire dal 14 aprile - 1° firma-day nazionale - anche a Marineo (in piazza Falcone e Borsellio) sarà possibile firmare per la Legge d’iniziativa popolare per Rifiuti zero.
L’obiettivo dei comitati è non solo raccogliere le 50.000 firme necessarie alla proposta di legge d’iniziativa popolare entro settembre, ma riportare la politica a parlare dei problemi reali dei cittadini e ridare la voce a chi propone proposte virtuose della gestione rifiuti. La raccolta differenziata è in grado di migliorare la sostenibilità ambientale, ridurre i costi di gestione e creare nuovi posti di lavoro nella filiera. Oltre a firmare occorre diffondere la proposta per far fare un sostanziale passo in avanti alla nostra terra. (continua)
martedì 9 aprile 2013
Calcio, l'Oratorio S. Ciro e Giorgio promosso in seconda categoria
di Piazza Marineo
MARINEO. L’Oratorio S. Ciro e Giorgio di Marineo festeggia la promozione nel campionato di seconda categoria, girone B, con tre turni di anticipo. Un importante traguardo che porta la firma di una società che sin dall’esordio non ha sbagliato praticamente nulla. (risultati e statistiche)
lunedì 8 aprile 2013
A Marineo la prima tappa del 6° campionato provinciale CSI XC MTB
di Piazza Marineo
MARINEO. Si svolgerà a Marineo, domenica 14 aprile, la prima tappa del 6° campionato provinciale CSI XC MTB “Tour dell’Amicizia” organizzata dall' Estreme Racing Team.
L'appuntamento è alle ore 8 presso il bosco del Cappelliere, in località “Massariotta". Ai primi 100 iscritti sarà consegnato un pacco gara offerto da “Cosentino Bici”. Il percorso della corsa è simile a quello dello scorso anno, con una piccola modifica: i chilometri sono circa 5 e i giri da effettuare saranno 5. La partenza è prevista alle ore 10. Prima della gara verrà offerta la colazione ai partecipanti, mentre al termine è prevista una salsicciata e la premiazione dei vincitori. Info su extremeracingteam.org.
giovedì 4 aprile 2013
Cellulari eco-solidali a Marineo: un gesto per regalare un sorriso
di Piazza Marineo
MARINEO. Ci sono piccoli gesti che possono fare la differenza. Alcuni di questi, non costano niente a chi li compie, ma hanno solo un effetto positivo su chi li riceve.
L’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata a Palermo nel 2004 da un gruppo di ragazzi universitari. Il principale scopo dell’associazione è quello di mobilitare giovani e meno giovani attraverso la sensibilizzazione, la formazione e la partecipazione, per essere protagonisti del cambiamento personale e sociale. Molta attenzione è riservata ai minori, sia nella prevenzione dei comportamenti e stili di vita devianti, sia nella tutela della la salute psico-fisica, sia nell’apertura di uno sportello virtuale di ascolto che permette, nell’anonimato, di ricevere assistenza da parte di un’equipe di psicologi (basta scrivere), anche in casi di abuso. Da oggi è facile aiutare con un piccolo gesto l’AMS nei suoi progetti, anche a Marineo! Come fare? Basta donare il proprio vecchio cellulare - anche se rotto - , portandolo da Digital Point, il negozio di telefonia sito nel corso dei Mille, n°81, oppure presso il supermercato SISA R7 sita in contrada Roccabianca. Il tuo gesto, eco-solidale ed eco-compatibile, sarà come regalare un sorriso: farà del bene, senza provocarti un danno, perché, come diceva Padre Pino Puglisi: “Se ciascuno di noi fa la sua parte, insieme possiamo fare tanto”.
mercoledì 3 aprile 2013
Storie di emigrazione: Don Carmelo Meli, un pontefice d'altri tempi
MARINEO. Don Carmelo Meli non era di Marineo. Era nato a Mezzojuso e nel dopoguerra aveva portato la famiglia a Marineo, quando i figli avevano ancora una tenera età.
Erano tempi duri, in paese risiedevano ancora alcuni sfollati che si adattavano alla condizione di vita locale, senza dubbio superiore a quella di loro provenienza. Nella via Portelluzza, dove aveva preso in affitto un catoio con alcune stanze, la famiglia Meli sfornava e metteva in vendita pane di ottima qualità che, per scarsezza di altri alimenti, veniva consumato in gran quantità. I figli crescevano e mettevano chiaramente le loro radici a Marineo. Il capofamiglia trovava lavoro sufficiente per potere sfamare la famiglia. Per un periodo di tempo fu impiegato in qualità di cuoco presso la caserma dei carabinieri. Mentre il figlio maggiore, Salvatore, da manovale muratore imparava il mestiere da mastro Carmelo D'Amato, racimolando qualche soldo per contribuire alle spese di famiglia. (continua)
Erano tempi duri, in paese risiedevano ancora alcuni sfollati che si adattavano alla condizione di vita locale, senza dubbio superiore a quella di loro provenienza. Nella via Portelluzza, dove aveva preso in affitto un catoio con alcune stanze, la famiglia Meli sfornava e metteva in vendita pane di ottima qualità che, per scarsezza di altri alimenti, veniva consumato in gran quantità. I figli crescevano e mettevano chiaramente le loro radici a Marineo. Il capofamiglia trovava lavoro sufficiente per potere sfamare la famiglia. Per un periodo di tempo fu impiegato in qualità di cuoco presso la caserma dei carabinieri. Mentre il figlio maggiore, Salvatore, da manovale muratore imparava il mestiere da mastro Carmelo D'Amato, racimolando qualche soldo per contribuire alle spese di famiglia. (continua)
martedì 2 aprile 2013
Marineo, dalla raccolta differenziata terriccio fertile per le piante
di Piazza Marineo
MARINEO. E' in distribuzione gratuita, a cura dell'ufficio Tecnico-ambientale del Comune, il terriccio fertile per le piante ornamentali, giardini ed orti ricavato dal compostaggio dell’organico della raccolta differenziata effettuata a Marineo.
L'utilizzo del compost costituisce una pratica virtuosa per la fertilizzazione dei suoli, perché restituisce ai terreni materia organica naturale, con la conseguente riduzione dei fertilizzanti chimici. Il terriccio in distribuzione è particolarmente adatto per la messa a dimora di piante ornamentali e fiori, nonché per la concimazione di frutteti e ortaggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)