domenica 30 ottobre 2011

Marineo, si lavora alla nuova edizione del presepe vivente sotto la Rocca


di G.M.G. Marineo onlus
MARINEO. La notte, il freddo, la neve, l’enorme lavoro, la stanchezza non riescono a fermare la voglia che i giovani della GMG Marineo onlus hanno di realizzare uno degli eventi più suggestivi del circondario.
E che, anzi, con la loro laboriosità abbagliante e gioiosa, trasformano le notti fredde e buie nelle notti stellate del presepe vivente sotto la Rocca. Anche quest’anno, infatti, ai piedi della Rocca di Marineo, immerso tra l’armonia di suoni, odori, amore, canti di gioia in un contesto che rievoca le passate generazioni della civiltà contadina Marinese prenderà vita il
Presepe vivente sotto la Rocca 2011-12, un evento singolare che unisce tutta la comunità marinese e che è riuscito a farsi spazio negli anni attirando diverse migliaia di visitatori riscuotendo al contempo enormi consensi. Le date di apertura al pubblico previste sono: 25 – 26 dicembre 2011 e 1 – 6 Gennaio 2012, per l’evento è prevista anche un’apertura straordinaria riservata ai “diversamente abili”, nonché una fiera dedicata all’ artigianato locale e in anteprima un concorso di arte fotografica.

mercoledì 26 ottobre 2011

Gruppi d'Acquisto Solare, a Marineo incontro con Legambiente Sicilia


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 4 novembre, alle ore 18.30, presso il Castello Beccadelli si svolgerà l’incontro di presentazione dei Gruppi d'Acquisto Solare.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione SETA di Marineo in collaborazione con il Comune di Marineo e Legambiente Sicilia. Interverranno: Carlo Greco, consulente per le politiche ambientali ed energetiche del Comune, il sindaco Franco Ribaudo e Tommaso Castronovo, responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia. Per consultare le opportunità riservate agli aderenti al gruppo di acquisto solare si potrà visitare il sito ecosportellosicilia.

lunedì 24 ottobre 2011

Castello di Marineo, nasce il nuovo museo della Civiltà contadina


di Nuccio Benanti
MARINEO. Sono in corso i lavori per la realizzazione di una Sezione Etnoantropologica all’interno del Castello Beccadelli di Marineo.
E’ stata firmata in queste ore la convenzione tra il Comune di Marineo, la Soprintendenza, il Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana e Salvatore Pulizzotto, proprietario della collezione di reperti della Civiltà contadina "Rocca Bianca". L’inaugurazione del nuovo "museo civico" è prevista per le festività di Natale. Si tratta di un importante traguardo culturale per la nostra comunità. Consentire la preservazione di questo patrimonio di conoscenze equivale a dare un senso di appartenenza valoriale alle nuove generazioni, spesso sviate dal sincretismo mediatico che impone modelli lontani ed alieni alla cultura propria dei popoli.

Un museo, una mostra... possono risvegliare le coscienze di un popolo?


di Nuccio Benanti
MARINEO. C’è una interessante nota di Antonino Buttitta, dal titolo Elogio della cultura perduta, che potrebbe aiutarci a riflettere sulle cause che portarono l’antropologo palermitano a denunciare la cancellazione forzata della civiltà del popolo siciliano.
Un vero e proprio etnocidio provocato da un’emigrazione selvaggia e dall’imposizione, a partire dagli anni '50, di una diversa cultura attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Nel presentare il catalogo della mostra «Il lavoro contadino nei Nebrodi», organizzata a Palermo nell’ormai lontano 1977, Buttitta scriveva che un processo di riappropriazione della memoria «è possibile se non si risolve nella mera raccolta e mitizzazione museografica e archivistica di forme materiali o di cultura» ma «si dispone dell’assunzione di tali fatti nel proprio orizzonte ideologico». Quindi, non un semplice recupero di oggetti (tra l’altro, privi di un valore economico e, talora, anche affettivo), ma la necessità di operare per consentire ai siciliani una presa di coscienza delle proprie radici, mettendoli al riparo da una cultura omologata (come scriveva Pasolini) che li mistifica, portandoli addirittura a rinnegare il proprio passato, a buttare nella pattumiera gli oggetti della casa e del lavoro dei propri genitori, a vergognarsi del proprio dialetto. Erano solo gli anni '70, ma la perdita dell’identità culturale della Sicilia aveva cause lontane e profonde. (continua)

martedì 18 ottobre 2011

"Siculospremuta", presentazione di un nuovo libro al Castello di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 22 ottobre, alle ore 18, presso la sala convegni del Castello Beccadelli a Marineo.
Presentazione del volume Siculospremuta di Antonino Cangemi (Dario Flaccovio Editore). Interverranno: Lella Calderone, Francesco Ribaudo, Ciro Spataro, Maria Cira Muratore, Salvatore Di Marco e Tommaso Romano. Sarà presente l'autore.

lunedì 17 ottobre 2011

Località a vocazione turistica, ammessi Marineo e Costa Normanna


di Piazza Marineo
MARINEO. E' stato firmato dall’assessore al Turismo, sport e spettacolo, Daniele Tranchida, il decreto di riconoscimento dei 26 distretti turistici della Regione siciliana.
Ecco l’elenco dei comuni che compongono geograficamente il distretto "Palermo Costa Normanna": Palermo, Altavilla Milicia, Bagheria, Baucina, Bolognetta, Casteldaccia, Cefalà Diana, Ciminna, Ficarazzi, Godrano, Marineo, Misilmeri, Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villabate, Villafrati, Monreale, Altofonte,Corleone, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Roccamena, Campofiorito. Con il decreto firmato sono state inoltre riconosciute alcune singole località a vocazione turistica, tra cui figura anche Marineo.

sabato 15 ottobre 2011

Lettera a padre Leo, a nome della Comunità parrocchiale di Marineo


di Franco Vitali*
MARINEO. Carissimo padre Leo, le confraternite, i gruppi ecclesiastici, la Comunità parrocchiale e – ne sono certo – tutti i marinesi, ti sono vicini nel momento della morte della tua cara mamma.
Quando viene a mancare un genitore – la mamma in particolare – vola via un pezzo della nostra vita: è il momento in cui il cordone ombelicale viene veramente reciso. Riaffiorano alla mente ed al cuore i ricordi di tutta una vita, dalla infanzia, all’adolescenza, alla maturità: momenti tenerissimi la cui dolcezza, affatto attenuata dal tempo, ora riaffiora in modo struggente. Chi, come te, ha avuto il dono di una famiglia autenticamente cristiana ripercorre le tappe della propria crescita e rivisita il proprio divenire uomo: si rende conto allora di come e quanto ciò che si è oggi è il frutto dell’azione e dell’affetto che la famiglia ha donato. E ancor più, si sente il bisogno di mettere in atto il bagaglio umano e spirituale ricevuto rendendolo molla animatrice del proprio futuro. Tu poi, hai sempre riconosciuto che il seme della tua vocazione è stato piantato nella tua famiglia, da tua madre in particolare. Così oggi, in un momento difficile per un figlio, sai di dover ringraziare Dio per averti donato una madre che ti ha riempito la vita. Ormai ti conosciamo bene e sappiamo, noi comunità marinese, che noi saremo beneficiari di una ancora più impegnata azione pastorale, ravvivata, come tu stesso hai affermato, dall’insegnamento di tua madre. Abbiamo sentito tutti – sempre, anche in momenti per te molto difficili – l’affetto, la cura, l’amore che metti nel guidarci. Per questo oggi ti sentiamo come fratello, e tua mamma un po’ come la nostra. Da oggi, nella tua azione pastorale e nel tuo modo di starci vicini, ritroveremo un po’ della tua mamma.
*A nome della Comunità parrocchiale marinese

giovedì 13 ottobre 2011

Marineo in un documentario italo-francesce sulla gestione dei rifiuti


di Piazza Marineo
MARINEO. Si chiama "Il ritorno di Colapesce" il documentario sulla gestione dei rifiuti in Italia e Francia, che parlerà di alcune eccellenze ambientali.
Il regista Salvo Manzone e la sua troupe hanno da poco concluso le riprese nel Comune di Marineo. Dalla raccolta "porta a porta" alla visita di Paul Connett sono tanti gli aspetti di Marineo che verranno trattati nel lungometraggio. Con un approccio originale rispetto ai soliti documentari di denuncia, si pone come fine anche quello di scoprire e mostrare le buone pratiche che renderebbero obsolete le immagini che la televisione mostra continuamente quando si parla di rifiuti.

sabato 8 ottobre 2011

Marineo, l'associazione Micelia organizza un corso di raccolta funghi


di Piazza Marineo
MARINEO. L'Anteas e l'associazione Micelia Onlus sezione di Marineo organizzano un “Corso di formazione per la raccolta, la commercializzazione, e la valorizzazione dei funghi epigei spontanei”.
Come previsto dalla legge regionale 1 febbraio 2006, n.3, art.2, ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione ed idoneità, necessario al successivo rilascio, da parte del Comune di residenza, del tesserino per raccolta dei funghi. Le lezioni saranno svolte dal prof. Carmelo Raineri, iscritto al Registro Nazionale Micologi. Le iscrizioni si potranno effettuare presso la sede della Cisl di Marineo, via Falcone e Borsellino n. 38, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20. L’inizio del corso e l’orario sarà stabilito secondo le esigenze dei corsisti. Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri: Raineri Carmelo (3397904248) Sede Cisl 091/8726252.

venerdì 7 ottobre 2011

Marineo, al Castello un ciclo di incontri sulla comunicazione familiare


di Idee Sottosopra
MARINEO. L'associazione Idee SottoSopra organizza, nell'ambito del progetto “Genitori... in gioco”, un ciclo di incontri che tratterà la Comunicazione all'interno della sfera socio affettiva.
Patrocinati dal Comune di Marineo, gli appuntamenti - il primo dei quali sarà martedì 11 ottobre a partire dalle ore 16.00 - si svolgeranno presso il Castello Beccadelli. I quattro incontri saranno curati da figure professionali esperte nei vari ambiti. A collaborare, infatti, oltre alla Cooperativa Argonauti, all'Associazione per la Mobilitazione Sociale ed a Radio Studio Centro, ci saranno Agnese Ciulla (facilitatore sociale), Massimo Parisi (esperto in strategie di comunicazione), Angela Cusmano (assistente sociale del consultorio familiare di Marineo) e Laura Lupo (psicologa) che, mettendo a disposizione la loro professionalità ed esperienza, proveranno a fornire un quadro esaustivo sul ruolo importantissimo della comunicazione interpersonale all'interno delle dinamiche legate alla famiglia.

mercoledì 5 ottobre 2011

Marineo protagonista alle Giornate Internazionali Zero Waste di Capannori


di Francesco Ribaudo*
MARINEO. Il Comune di Marineo partecipa alle “Giornate Internazionali: esperienze comuni verso Rifiuti Zero” che si svolgeranno a Capannori (LU) dal 6 al 9 ottobre.
La giornata clou dell’evento sarà quella di sabato 8. Più di 50 sindaci, tra cui quello di Marineo (primo comune siciliano ad avere aderito alla Zero Waste coniata da Paul Connett), si incontreranno a Capannori per fondare il "Coordinamento nazionale dei Comuni Rifiuti Zero". Una sorta di Stati Generali delle amministrazioni locali italiane più virtuose in campo ambientale che si ritroveranno insieme a tanti esperti ambientalisti. La giornata vedrà anche la presenza di alcune delegazioni straniere (California, Catalogna, Paesi Baschi, Galles, Svezia). Le buone pratiche ambientali si materializzeranno anche in una mini sfilata di moda di abiti ricavati da materiali di recupero e riciclo a cura della giovane stilista marinese Martina Baldo.
* Sindaco di Marineo

martedì 4 ottobre 2011

Sclerosi Multipla, anche a Marineo la campagna "Una mela per la vita"


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 8 e domenica 9 ottobre la sezione provinciale di Palermo dell’AISM organizza la campagna “Una mela per la vita”.
In oltre 3500 piazze dei comuni italiani i volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla proporranno l’acquisto di un sacchetto di mele, per raccogliere fondi destinati, principalmente, al finanziamento della ricerca scientifica sulla malattia che colpisce in Italia circa 65.000 persone e che si manifesta tra i 18 ed i 30 anni, soprattutto nelle donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. A Marineo verrà allestito un gazebo in piazza Falcone e Borsellino. Referente locale della manifestazione sarà Francesco Cangialosi.

lunedì 3 ottobre 2011

Briscola, scopone e tressette: ecco i vincitori del torneo Auser di Marineo


di Piazza Marineo

MARINEO. Si è concluso nei giorni scorsi il progetto «Benessere Anziano».
L’iniziativa, organizzata dal locale circolo dell’Auser “L. Lama”, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni e del Comune di Marineo, ha coinvolto circa cinquanta anziani che hanno anche partecipato a diverse attività ludiche e formative. Nella foto, un momento della premiazione dei vincitori dei tornei di carte: Salvatore Pecoraro e Giovanni Brancato hanno vinto la categoria briscola, Salvatore Iachetta e Francesco Inguì la categoria scopone, Antonino Bonaccorso e Carmelo Fiduccia la categoria tressette.