venerdì 30 settembre 2011

Beni confiscati a Marineo, finanziati 500 mila euro per un vivaio


di Carlo Greco
MARINEO. L'assessorato regionale all'Agricoltura ha concesso un finanziamento di 500 mila euro al Comune di Marineo.
L'intervento, previsto dai fondi del PSR Sicilia (misura 214/2 azione A "Preservazione della biodiversità: Centri pubblici di conservazione"), per il nostro Comune avrà un costo zero e riguarda l'utilizzo di un terreno confiscato alla mafia, di circa tre ettari, in contrada Parco Vecchio. In una superficie di un ettaro nascerà una riserva naturale dove poter recuperare e studiare le varietà tipiche del luogo di alberi da frutto, molte delle quali a rischio di estinzione, come alcune varietà autoctone di pero, melo, susino, sorbo, cotogno, lazzeruolo, nespolo d’inverno. Il vivaio, oltre ad avere una ricaduta occupazionale sul territorio, sarà anche un presidio di legalità dove potere svolgere con l'Università di Palermo attività di educazione ambientale, laboratori formativi per giovani, visite guidate e campus estivi. Prevista la creazione di una banca del germoplasma che permette di conservare grandi quantità di diversità genetica: collezioni in vivo, deposito di polline, deposito di dna, banche dei semi, banche in vitro, banche di biopreservazione.

giovedì 29 settembre 2011

I Malarma di Marineo vincitori della 23^ edizione di Rock Targato Italia


di Piazza Marineo
MARINEO. I Malarma sono i vincitori della XXIII edizione del festival Rock Targato Italia 2011.
La manifestazione si è svolta a Milano, dal 22 al 25 settembre, sul palco del Rock Club Legend 54. Il gruppo di Marineo è composto da Sergio Oliva (voce), Carmelo Florio (batteria), Giuseppe Princiotta (fisarmonica e organetto), Sandro Gulino (chitarra), Francesco Patronaggio (chitarra acustica), Alessio Pulizzotto (basso).

martedì 27 settembre 2011

Marineo, presentazione della 7^ Gran Fondo dall’Eleuterio a Rocca Busambra


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 1 ottobre, alle ore 16, presso la sala convegni del Castello Beccadelli di Marineo.
Convegno su “Ambiente sport salute e benessere” e conferenza stampa di presentazione della gara ciclistica di mountain bike 7° Gran Fondo dall’Eleuterio a Rocca Busambra. Interverranno: Francesco Ribaudo, Filippa Calderone, Antonino Cutrona, Massimo Costa, Ignazio Beninati, Antonio Palma, Nicola Perricone, Francesco Cascio, Santino Scirè, Toni Costumati, Marzio Deho e Sofia Pezzati.

lunedì 26 settembre 2011

I libri della Biblioteca di Marineo: Le Cronache di Narnia, di C.S. Lewis


di Biblioteca Comunale
MARINEO. I libri consigliati dalla Biblioteca Comunale di Marineo: Le Cronache di Narnia, di Clive Staples Lewis.
Lewis scrisse i sette volumi del Ciclo di Narnia con la dichiarata intenzione di rivolgersi a lettori bambini, ma non soltanto a loro. Era sua opinione che «un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta» e questi romanzi fantastici sono davvero «libri per tutti». I bambini vi troveranno il ritmo incalzante dell'avventura e una incredibile girandola di personaggi, mentre gli adulti scopriranno un «mondo secondario», creato da uno scrittore che attinge alla grande tradizione della letteratura dell'infanzia, ma anche alle allegorie dantesche.

venerdì 23 settembre 2011

Marineo, concorso di idee per il nuovo marchio di Radio Studio Centro


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 29 ottobre scade il termine per partecipare al concorso di idee finalizzato alla creazione del marchio per Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano.
Il progetto di sviluppo della Radio mira a farla diventare un polo sperimentale di nuove idee di comunicazione; una sorta di laboratorio che coinvolga gli ascoltatori dell’emittente e quanti vogliono riappropriarsi del favoloso mezzo di comunicazione che è la radio. Al concorso possono partecipare tutti, studenti, liberi cittadini, società e/o studi di grafica e design, pubblicità, comunicazione, saranno ammesse proposte presentate da società e da persone fisiche, singolarmente o in gruppo. L’ideatore del progetto prescelto riceverà un premio in denaro, tutti i partecipanti riceveranno apposito attestato di partecipazione e tutte le idee proposte verranno pubblicate. Info: radiostudiocentro@email.it.

mercoledì 21 settembre 2011

Don't drink the water, un'opera teatrale di Woody Allen a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 24 settembre, alle ore 21, in piazza Castello a Marineo, Il Battello Ebbro presenta l'opera teatrale "Don't drink the water" di Woody Allen. Guarda il trailer.

martedì 20 settembre 2011

L’acqua non ha prezzo: a Marineo presentazione libro e dibattito


di Piazza Marineo
MARINEO. Il Cesim, in collaborazione con l’Associazione Liberacqua Onlus di Palermo, presenterà il libro di Ernesto Salafia e Salvatore La Spisa «L’acqua non ha prezzo».
Domenica 25 settembre 2011, alle ore 18.30, nella sede del Centro Studi e Iniziative di Marineo, sita in via Bivona n.6. Insieme agli Autori della ricerca si parlerà del futuro del servizio idrico nella provincia di Palermo a seguito del recente referendum e dei problemi dell’acqua a Marineo. Seguirà pubblico dibattito.

domenica 18 settembre 2011

Marineo, premiati i vincitori del torneo di calcio a 5 «1°Summer Cup»


di Piazza Marineo

MARINEO. Si è volta sabato sera la cerimonia di premiazione dei vincitori del torneo di calcio a 5 “1° Summer Cup - Città di Marineo”.
Alla manifestazione organizzata dall’associazione Match Point, con il patrocinio del Centro sportivo nazionale Libertas e dell’assessorato allo Sport del Comune di Marineo, oltre ai protagonisti del torneo, hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni sportive locali, nonché gli atleti marinesi che nell’ultimo anno si sono distinti nelle diverse discipline sportive (nella foto Giuliana Di Galbo premia il miglior giocatore della categoria Giovanissimi). La giornata dedicata allo sport è proseguita, in serata, al Circolo del Tennis di Palermo. Ecco la classifica finale dei vincitori. (leggi)

venerdì 16 settembre 2011

Marineo: convegno, premiazioni e partita con le Forze dell'Ordine


di Piazza Marineo

MARINEO. Si avvia alla conclusione il torneo di calcio a 5 “1° Summer cup Città di Marineo” che si è svolto nel nuovo campo comunale di calcetto.
Venedì 16, dalle ore 20 alle 23, si svolgeranno le finali dei gironi riservati agli adulti: Telephone House – Misericordia (Over 18) e R7 – Conad (Over 35). Sabato 17, alle ore 18, è previsto il convegno “Sport e legalità” al Castello Beccadelli e la cerimonia di premiazione dei vincitori del torneo. Infine, domenica 18, alle ore 21, partita amichevole di chiusura tra Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine.

giovedì 15 settembre 2011

I Malarma di Marineo alle finali nazionali di Rock Targato Italia 2011


di Piazza Marineo
MARINEO. I Malarma parteciperanno alle finali nazionali della manifestazione Rock Targato Italia 2011.
La manifestazione si svolgerà a Milano, dal 22 al 25 settembre, sul palco del Rock Club Legend 54. Rock Targato Italia è un’iniziativa promossa ed organizzata dall’associazione culturale Generazione Europea. Il gruppo dei Malarma di Marineo è composto da 6 elementi: Sergio Oliva (voce), Carmelo Florio (batteria), Giuseppe Princiotta (fisarmonica e organetto), Sandro Gulino (chitarra), Francesco Patronaggio (chitarra acustica), Alessio Pulizzotto (basso).

martedì 13 settembre 2011

Sport e legalità, un convegno e cerimonia di premiazione a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 17 settembre, alle ore 18, presso la sala convegni del Castello Beccadelli.
Convegno dal titolo "Sport e legalità" e cerimonia di premiazione del "1° Summer cup - Marineo ricomincia a giocare". L’obiettivo della manifestazione, organizzata dall'associazione Match Point, con il patrocinio del Comune di Marineo, è far sì che, oltre alla passione e alla competizione, lo sport trasmetta sempre più valori civici e contribuisca ad arricchire l'educazione dei giovani.

lunedì 12 settembre 2011

Serata al Castello di Marineo, musica lirica con l'Accademia Simone Alaimo


di Piazza Marineo
MARINEO. Mercoledì 14 settembre, alle ore 21, l’Accademia lirica del maestro Simone Alaimo presenta lo spettacolo “Serata al Castello”.
Con Simone Alaimo e gli allievi dell'Accademia. Pianoforte Salvatore Scinaldi. Impostazione tecnico-vocale Vittoria Mazzoni. Il maestro Alaimo ha in repertorio circa 90 opere con registi del calibro di Dario Fo, Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Mario Monicelli che lo hanno visto spaziare, in trent’anni di carriera, dal barocco all’Ottocento italiano, dal verismo al contemporaneo. Da alcuni anni è ospite di teatri internazionali come il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, l’Opéra Bastille di Parigi, i Teatri dell’Opera di San Francisco, Chicago, Dallas, Vienna, Berlino, Monaco di Baviera.

sabato 10 settembre 2011

I libri della Biblioteca di Marineo: Via Castellana Bandiera di Emma Dante


di Biblioteca Comunale
MARINEO. I libri consigliati dalla Biblioteca Comunale di Marineo: Via Castellana Bandiera di Emma Dante, edizioni Rizzoli.
Più che una strada, via Castellana Bandiera è un budello a doppio senso in cui, se due auto si incrociano, una deve per forza cedere il passo. E' una domenica d'estate e lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne si trovano l'una di fronte all'altra, al volante delle rispettive auto. Ma né Samira, vecchia albanese che abita in quella via, né Rosa, milanese d'adozione con origine palermitane finita lì per errore, accettano di arretrare. Mentre l'asfalto brucia e l'aria si fa incandescente, gli uomini della famiglia Calafiore organizzano un giro di scommesse per sfruttare a loro favore il faccia a faccia. Ma gli esiti del complotto sconvolgeranno ogni previsione. La Biblioteca Comunale è in via Tuzzolino n.100, ed è aperta lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 15 alle 18.30) e martedì e giovedì (dalle ore 9 alle 13). biblioteca@comune.marineo.pa.it.

giovedì 8 settembre 2011

Marineo, le immagini del defilé di abbigliamento "Namuri è di moda"


di Piazza Marineo
MARINEO. Il video del defilé di Martina Baldo "Namuri è di moda, dal Rinascimento al riciclo dei tempi moderni".

mercoledì 7 settembre 2011

Marineo, nuove aule e una nuova dirigente alla scuola elementare


di Piazza Marineo
MARINEO. Consegnata la nuova ala dell’edificio scolastico prospiciente il corso dei Mille, chiusa da nove anni.
«Abbiamo consegnato - ha detto il sindaco Francesco Ribaudo - le aule rimesse a nuovo, ed entro quest’anno l’intero edificio sarà restituito alla fruizione degli alunni». «La prima impressione che ho avuto – ha detto la professoressa Rosa Crapisi – è molto favorevole e sono sicura che mi troverò bene in questa scuola».

lunedì 5 settembre 2011

Marineo, Makel Wae ha vinto il girone femminile del torneo di calcetto


di Piazza Marineo
MARINEO. E' stata la Makel Wae ad aggiudicarsi il girone femminile del torneo di calcetto 1° Summer cup "Città di Marineo".
La formazione di Marineo ha vinto per 6 a 5 contro CFS Fair Play di Lercara Friddi. Questi i nomi delle atlete: Federica Basilico, Cettina Rao, Enza Rao, Maria Teresa Scarpulla, Sonia Azzara, Loredana Mastropaolo, Margherita Di Marco, Fortunata Rigoglioso, Rosalba Tuzzolino, Elizabeth Di Sclafani.

venerdì 2 settembre 2011

Giornale La Rocca in distribuzione a Marineo, Bolognetta e Villafrati


di Piazza Marineo
MARINEO. Da sabato 3 in distribuzione il numero di settembre del giornale "La Rocca".
Il periodico edito dalla Fondazione Arnone è disponibile nelle edicole e in diversi esercizi commerciali di Marineo, Bolognetta e Villafrati. In questo numero uno speciale sulla 37^ edizione del Premio internazionale di poesia “Città di Marineo” e l'inserto dedicato all’Unione dei Comuni Dall’Eleuterio a Rocca Busambra. Leggi la versione in pdf: LaRoccaSett2011.

giovedì 1 settembre 2011

Marineo, pubblicato il programma della festa Madunnuzza Day 2011


di Piazza Marineo
MARINEO. Pubblicato il programma di Madunnuzza Day 2011, particolarmente ricco di iniziative.
In calendario la consacrazione a Maria dei neonati, l'happy hour con i giovani, una commedia dell'oratorio giovanile l'Arca di Noè di Ficarazzi, una veglia di preghiera, Madunnuzza By Night con musica live e, per finire, i giochi Madunnuzza Day. «In poche parole - dicono gli organizzatori -, un evento dedicato interamente ai giovani ed organizzato da giovani, che pone in primo piano i giovani futuro della nostra società».
www.gmgmarineo.org