mercoledì 16 settembre 2009

Cosimo Sanicola, emigrato di Marineo, nominato Cavaliere Ordine al Merito


di Nuccio Benanti
MARINEO. Casimiro Sanicola, imprenditore marinese emigrato negli Stati Uniti, è stato nominato "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
Una onorificenza assegnata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’impegno di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari. Sanicola, dal dopoguerra ad oggi, è stato un punto di riferimento per tanti emigrati che si sono recati a New York in cerca di lavoro. Inoltre, tornato in paese nel 2000, dopo quasi sessanta anni di assenza, ha devoluto circa duecentomila dollari per finanziare opere di pubblica utilità e benefiche.
Quella di Cosimo Sanicola è la tipica storia dell’emigrato italiano che riesce a realizzare il «sogno americano». Figlio di Pietro e Antonina Giampaolo è nato nel 1935. Rimasto orfano a soli 13 anni, ha lasciato Marineo assieme alla mamma e alle due sorelle, alla ricerca di una nuova sistemazione. La fortuna di Sanicola inizia negli anni sessanta, quando, in piena crisi immobiliare, rischiando investe tutti i suoi risparmi acquistando venti appartamenti a Manhattan. «In quegli anni – commenta Sanicola – gestivo contemporaneamente tre “bisiniss”: i forni, le lavanderie e il settore immobiliare. Poi, quando ho capito che con gli immobili si guadagnava bene, mi sono dedicato soprattutto a questo settore, fondando la “Caps Cosimo Sanicola Realty” amministrata oggi da mio figlio Piero. Sono grato a San Ciro, che mi ha protetto in America: le mie opere sono in suo onore. Sono grato per questo importante riconoscimento. Comunque, voglio precisare che alle mie personali donazioni, che ammontano a circa 200 mila dollari, vanno aggiunte quelle di tanti altri amici residenti in America che hanno fatto tanto per Marineo. Ora ho pensato di istituire borse di studio di circa 1000 euro da dare a giovani meritevoli appartenenti a famiglie disagiate. Un modo questo per dare opportunità di studiare a questi ragazzi, nel nome del martire e medico San Ciro».

57 commenti:

Inguì Giuseppe (tirrimutuni) ha detto...

da marinese sono veramente orgoglioso che un marinese abbia raggiunto questi traguardi, rimanendo Umile servitore della società grazie Sig. Cosimo di essere Marinese.

Anonimo ha detto...

Nomina meritata per una persona cosi devota a san Ciro e generosa ,
tutti gli amici degli Stati Uniti che lo conoscono sono contenti e le fanno tanti auguri,
W il cav.Cosimo Sanicola...

Anonimo ha detto...

Finalmente un'altro sogno si e' avverato.
Tanti auguri al nostro compaesano CAVALIERE COSIMO SANICULA.
next?

Anonimo ha detto...

Auguri ed un "ad maiora" per l'onorificenza di Cavaliere dell' Ordine al Merito. Gli Amici di Marineo.

Anonimo ha detto...

Auguri e continua a faqre del bene per la nostra povera comunità

Uno che non lecca ha detto...

Auguri si, ma c'e' qualche marinese od una particolare collettivita' che ha veramente beneficiato del suo operato? O forse questo ottenimento onorifico giustifica il motivo della generosita'.

Nuccio Benanti ha detto...

DOMANDA: Sig. Sanicola, può farci un breve elenco di quello che ha realizzato dal 2000 a oggi a Marineo?

RISPOSTA: Le cose fatte sono tante: ricordo che una delle mie prime realizzazioni è stato il fonte battesimale della Matrice, dove ho fatto incidere, come motivazione delle mie opere, una frase di ringraziamento al santo patrono di Marineo per il "sogno americano".
Dopo il fonte battesimale, assieme ad altri amici abbiamo comprato una nuova campana per la chiesa Madre; alla Serra è stata costruita una chiesa dedicata alla Madonna di Guadalupe, della quale si è occupato padre Francesco Francaviglia; alla chiesa di Sant’Anna ho dato i fondi per un nuovo impianto di amplificazione; alla scuola media i computer ed altro materiale didattico.
Ho aiutato tutte le confraternite di Marineo, la banda musicale e le associazioni sportive. Al convento della Dayna ho fatto riparare il tetto. Ho aiutato anche le suore del collegio di Maria per il restauro di dipinti antichi. Anche la Misericordia di Marineo ha ricevuto un generoso contributo. Proprio quest’anno ho sostenuto la realizzazione della Dimostranza di San Ciro, facendo realizzare nuovi costumi e contribuendo alle spese di organizzazione. L’elenco potrebbe continuare...
Non posso farti i nomi, ma fino ad oggi ho dato aiuti ad alcune famiglie povere del paese, perché non ho mai dimenticato che quando ho lasciato Marineo anche io avevo bisogno...
Adesso posso anticiparti che ho pensato di istituire borse di studio di circa 1000 euro da dare a giovani meritevoli appartenenti a famiglie disagiate: un modo questo per dare opportunità di studiare a questi ragazzi, nel nome del santo medico, a cui va la mia riconoscenza.
Sono pronto ad accogliere consigli e suggerimenti: per quello che faccio non chiedo niente in cambio. La politica non mi interessa: non sono né di destra, né di centro, né di sinistra. Sono per la collaborazione, per Marineo e per San Ciro. Grazie e tutti.

Anonimo ha detto...

Tante altre persone del nostro Paese, svolgendo sicuramente compiti ed incarichi molto più rischiosi, anche a tutela e salvaguardia della collettività, hanno ottenuto la medesima onoreficienza eppure questo clamore non è stato fatto! Comunque sia, Congratulazioni per il traguardo raggiunto.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Grande Sig. Sanicola continui così e non ascolti le malelingue di marineo.

Mezzo parrocchiano ha detto...

Concludiamo quindi che oggi i Marinesi attraverso la largezza del suo Cuore hanno piu' e migliori luoghi dove poter pregare. Meno male che ci ha lasciato sopra il Suo nome cosi gliene rendiamo gratitudine...

Anonimo ha detto...

non bisogna chiedersi perchì lo fà, ma perchè lo fà eppure non ha nessun tornaconto se non quello di sentirsi dire grazie, è bello dare giudizi senza conoscere le persone, come del resto noi marinesi siamo pronti a fare, è un uomo a cui la vita ha dato molto ed oggi lui ritornando al suo paese, che non gli offriva niente, come vincitore vuole condividere la sua vincita, brindando donando regalando ma che importa infondo lo fa per marineo, quindi credo che questa onoreficenza gli sia stata attribuita giustamente complimenti Cav. Cosimo Sanicola.
Rosa Alba

Nuccio Benanti ha detto...

Rispondo a Giovanni.

Non so cosa intendi per clamore. Ho solo scritto poche righe. Se conosci i nomi di altri marinesi che hanno avuto riconoscimenti (di qualsiasi tipo) basta segnalarli al mio indirizzo e-mail (che trovi in alto a sinistra) e ti assicuro che avranno lo stesso spazio e, molto probabilmente, suciteranno lo stesso "clamore" (come dici tu).

Anonimo ha detto...

Conoscerete sicuramente il precetto evangelico "Non sappia la tua mano destra quello che fa la tua mano sinistra", poiché la carità autentica non ama il clamore. Il direttore di questo spazio virtuale conoscerà sicuramente le vere ragioni antropologiche di tanta magnanimità. Per carità, ognuno delle proprie sostanze è libero di disporne come vuole ma, non volendoci prendere in giro, tra persone intelligenti quali riteniamo di essere, possiamo dire che il Cav. Sanicola più che condividere la propria vincita si è preso la propria rivincita. Congratulazioni.

Nuccio Benanti ha detto...

Visto che mi chiami in causa, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il libro "Il cammino di San Ciro. Dalle piramidi dell'Egitto ai grattacieli degli Stati Uniti" (da richiedere in copia-omaggio al mio indirizzo e-mail). Nel libro è citato anche il cav. Sanicola.

Anonimo ha detto...

Marineo & SAN CIRO prima di 60 anni fa', se la veva dimendicato forse?
Quanti fisserie, e' fanaticismo che ci sta' in giro,
Il sig... Marco Cangelosi ormai l'anno parcheggiato?,ANSI SCUSATE SI E MESSO LUI DA PARTE,
Speriamo che ci sia qualche altro marinese che manchi altre 50 anni da Marineo, cosi ricomincia a' beneficiare anche lui per il Titolo.

n.l.s. ha detto...

N.L.S. ha detto
Un augurio e un complimento per il titolo conferito al Cav. Cosimo Sanicola; Marineo dovrebbe gioire tutta insieme tutte le volte che cittadini della nostra comunità ottengono questi riconoscimenti in così alti livelli.
Purtroppo si constata la perdurante testardaggine di alcuni compaesani (vorrei a tal riquardo sbagliarmi) e il vizio di vedere sempre il losco anche in queste gesta di generosità , e non solo del Ca. Sanicola ma anche di altri marinesi, a favore del nostro paese.
Costoro hanno fatto della critica, della contestazione una ragione di vita e passano la loro vita a rodersi il fegato e denigrare tutto l'operato degli altri.
Magari ci fossero altri 10 Sanicola a Marineo!!.
Se poi ciò che questa gente lo fa per sete di protagonismo , di "pompa" come dicono alcuni poco ci importa, se la vedano con il Padre Eterno.
L'unica cosa che noi possiamo fare come marinesi che sperano nel progresso e nella crescita della nostra cittadina è di ringraziare il Cav. Sanicola e tutti quei volontari che lavorano e contribuiscono in modo gratuito al bene della nostra Marineo.
N.L.S.

Anonimo ha detto...

Auguri per l'onorificenza ricevuta al Cav. Sanicola.
Un amico

Fabrizio Cangialosi ha detto...

A mio modesto avviso non necessita esplicitare solo e soltanto quanto di buono ha fatto il Sig. Sanicola bensì bisogna maturare l'idea che un marinese come noi anche da parecchi anni residente in America ha a cuore il Suo-Ns Paese e di riflesso gli ivi residenti.

Totuccio Plebeo ha detto...

L'onorificenza ha poco da fare con il titolo di cavaliere. Questa e' basata al merito e non al lavoro, poiche' il sanicola non ha svolto alcun lavoro in Italia. Se lui ed i suoi seguaci credono che il titolo di cavaliere sia legittimo, beati loro. Sappiamo che il cavalerato e' stato agognato con ardore, che se ne vanti pure ora.

Nuccio Benanti ha detto...

Basta leggere il sito del Presidente della Repubblica per capire come stanno le cose.

L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha una medaglia, un insegna (e un cavallo) diversi dall'Ordine Merito del Lavoro.

L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha 4 elenchi:
•Cavalieri di Gran Croce
•Grandi Ufficiali
•Commendatori
•Ufficiali
•Cavalieri

L'elenco delle onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica è pubblicato sul sito del Quirinale.

http://www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx

Il signor Sanicola è un cavaliere non perchè lo dico io, ma perchè è scritto sul Sito e sulla Gazzetta Ufficiale.

Anonimo ha detto...

Faccio i compplimenti al Cav. Sanicola per quello che ha fatto per marineo, ma ricordo e lo dico con tutto il cuore che c'è si sono altre realtà molto più difficili da aiutare. E noi sedicenti "cattolici" dobbiamo smetterla di chiedere soldi per "cazzate" come l'amplificazione, i soldi all'Ass.ne che già ne ha abbastanza e che ha agli proventi da diverse parti, i soldi per i quadri del Colleggio di Maria che potrebbero essere finanziati dal 8 per mille, ecc... ecc...
Ci vuole la vera carità perchè facendo certi "donazioni" i poveri resteranno sempre a guardare gli altri che si pavoneggiano.
Inviti a cena, targhe, manovre di adescamento, strusciamenti di vario tipo... Basta questa non è carità! Questo modo di agire non fa bene a nessuno. Investiamo meglio la carità verso i bisognosi... e non verso quelle quattro mura che spesso rimangono vuote! Il Colleggio di Maria è un esempio vivente, anzi morente (vedi tutti i locali continuamente ristrutturati ed usati in minima parte).

Smettiamola di essere ipocriti!
A proposito il Comm. Marco Cangialosi che fine ha fatto? e gli amici come mai si sono dileguati?
Comunque, rinnovo sempre la mia stima al Cav. C. Sanicola. Comunque, che inizi pure lui a stare attento a certi "accattoni".

I.H.P.

Anonimo ha detto...

Nuccio, il signor sanicola puo' avere il titolo di cavaliere ma non e' cavaliere solo perche' lo dice la Gazzetta Ufficiale.

Nuccio Benanti ha detto...

Io parlavo del titolo (Gazzetta Ufficiale) e non delle accezioni del termine "cavaliere" (Gazzetta del Popolo).

Anonimo ha detto...

CONDEGNI Luogotenente Salvatore Marineo 02/06/2009 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
D'AVERSA Sig. Giuseppe Marineo 27/12/2006 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
SCLAFANI Sig. Giuseppe Marineo 02/06/2006 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
PUCCIO Sig. Girolamo Marineo 27/12/2005 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
AZZARA Sig. Luigi Marineo 27/12/2005 Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
CANGIALOSI Sig. Marco Marineo 27/12/2004 Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
MURATORE Sig. Vincenzo Marineo 02/06/2002 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
LI CASTRI Sig. Giuseppe Marineo 27/12/2001 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
OLIVA Primo M.llo Salvatore Marineo 02/06/2001 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
BADAMI Aiut. Carmelo Marineo 02/06/1996 Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana,
AZZARA Sig. Luigi Marineo 27/12/1994

Gaetanino Ameruso ha detto...

Queste onorificenze e 70 centesimi comprano una tazza di caffe' al bar e basta. Per gl'intitolati ha un significato enorme e riempie il loro petto di orgoglio. Tutto e' determinato nell'avere avuto raccomandato il loro nome per la citazione; certi ne hanno diritto, altri con mosse strategiche ne comprano il titolo.

... Ti sei dimenticato di ... ha detto...

... Ti sei dimenticato di ...

Rag. Cangialosi Giuseppe-Cavaliere del lavoro: 02.06.1988.

Anonimo ha detto...

Carrissimo NUCCIO, tu sei una persona inteligente & per bene , pero'dovresti infomarti di piu' per quei marinesi che sono a l'estero e per anni anni anni... anno fatto e continuano a fare per marineo, tanti anni prima del 2000 e non ha cercato mai di essere TICHETTATO ogni beneficenza, quello che non condivido.
qualcuno a scritto che ci vorrebbero un 10 e piu' di COSIMO SANICULA a marineo come lui. forse ha raggione! ma non per beneficiarsi tanti LUPI che ci sono in giro, solo per aiutare e fare cose Bisognosi per la comunita' e per i giovani che ne anno di bisogno. e poi venga quel che venga come riconoscimento.
IL sig.. Cosimo Sanicula' e' veramete una persona squisita e' per bene, solo peccato che nell'ultimi anni estato manovrato da qualcuno sbagliato per certi beneficenze.
E UNALTRA COSA IMPORTANTE. finiamola per tanti , che prima sfruttano e poi SPARLANO.
a PRESTO.

Anonimo ha detto...

Scusate ,ma qui si sta esagerando,
Vorrei rivolgermi a quella persona che a detto che al Comm. Marco Cangelosi lo anno parcheggiato,
Certe volte si dicono cose e non si pensa il male che si fa,offendere cosi inutilmente,
Se queste persone che vi aggiustano il tetto oppure aiuta qualche persona bisognosa non fa male a nessuno, voi criticoni cosa fate,....
sono lontano da marineo da quasi 40 anni,e mi manca tanto,ma la mentalita marinese e peggiorata

Nuccio Benanti ha detto...

Se volete cambiare la mentalità marinese, dovete fare come faccio io: firmare i commenti. Se no, fate un po' come vi pare, nell'anonimato: ma poi non lamentatevi dei comportamenti scorretti degli altri.

Giacomo Mondavi ha detto...

Anche se formulato in maniera zoppicante, il messaggio del 19 settembre 2009 6:12, pone un quesito interessante. Perche' porre il nome cosi vistosamente sulle opere benefiche fatte e perche' mensionare queste ad ogni possibile occasione? Ostentazione che serve a quasi nulla perche' il resto dei Marinesi capisce l'autogratificazione che ne deriva e ci ridono sopra, mentre certi altri pensano ad elevarne la statura con un titolo che anche per gl'Italiani ormai serve a poco, tranne che a lucidare le penne dei pavoni.

Anonimo ha detto...

BRAVO!!! HAI RAGIONE E VERAMENTE PEGGIORATA LA MENTALITA'MARINESE

Anonimo ha detto...

Propongo il Cav. Sanicola come Benefattore ufficiale di Marinei e futuro Sindaco. Non scherzo!
Sono convinto che quelli che adesso che lo osannano, non gli darebbero neanche il voto.

W Sanicola, Abbasso ii marinesi "volponi"

Andrea Calabrese ha detto...

Durante la festa di San Ciro ho visto diversi Marinesi in vacanza dall'America. Nessuno di loro mi ha impressionato con la loro spavalderia e pomposita'. Sanicola invece e' stato ed e' l'eccezione: si e' fatto notare per imporsi come il protagonista assoluto come se fosse un'autorita' riconosciuta dall'intero paese. La pretesa di avere una sedia in prima fila durante ogni evento (e se non l'otteneva s'imbizzarriva), di associarsi alle autorita' locali e mettersi in mostra con un guardaroba inconsueto, di volere a qualsiasi costo avere un ruolo durante il corso della stagione marinese sono segni di evidente stato vanitoso. Le opere di beneficenza sono secondarie, se non il mezzo per raggiungere l'ambizione di legare un titolo al suo nome.
Lo volete ora come Sindaco? Che Dio possa aiutare il Paese.

Anonimo ha detto...

L'ultimo intervento è abbastanza vero. Penso che il Comm. Cangialosi si sia messo da parte perchè non poteva più essere la prima donna, e così, non potendo più esserlo ha rinunciato completamente alla sua amata Marineo. Ora, il Cav. Sanicola è l'osannato di turno, la prima donna, il front man degli emigrati a Marineo. Tutti lo contendono come contendevano Marco Cangialosi, ma un giorno lo metteranno da parte se ci sarà un pollo più grosso che si faccia spolpare. Sanicola si sentirà abbandonato a se stesso, e così, si dimenticherà anche esso, della sua amata Marineo. Così cari paesani, la storia continua. Da pavone a pavone, da accattone ad accattone. Questa è la vita (per alcuni, fortunatamente).
Questi personaggi, mi sembrano come quelli descritti da Nuccio Benanti e Nino Di Sclafani in Marineo semi-serial. Bravi ragazzi avete colpito nel segno!

A.C.

Anonimo ha detto...

Sapete perchè non condivido questo tipo di beneficenze? Perchè alcune persone di camice bianco ma che di bianco non hanno nemmeno le m...de, si intrufolano in queste lodevoli iniziative, delle quali, purtroppo, Lui,(Sig. Cosimo) si fida, e non sà invece che lo usano proprio per guadagnare di riflesso prestigio alle sue spalle, e che in realtà sono delle cattivissime persone che non esitano, se gli pesti i piedi, a negare verità alle quali sarà impossibile sfuggire...! Tempo al tempo....

Antonino Bellomo ha detto...

Finiamola con questa camurria. L'individuo sta accumulando tanta pubblicita', piu' di quanto ne merita. Si e' comprato il titolo, lasciateglielo sfoggiare quanto vuole. Io non conosco le abitudini americane, ma non credo che in quella nazione il titolo di cavaliere valga tanto, percio' quando in Italia fatelo contento: chiamatelo Cavaliere. E basta.

Anonimo ha detto...

Secondo me invece bisogna pubblicizzare di più le beneficienze fatte dal Cavaliere Sanicola. Perchè non scrivere un romanzo sulla sua vita di Emigrato e ritorno in Paese, sono sicuro che non avrebbe niente in contrario a finanzialo. Io stesso potrei parlarne con Lui se c'è un Autore disponibile a scrivere; che ne pensate?
F.

Antonino Bellomo ha detto...

Che lui possa finanziare un libro del genere e' piu' che scontato. Che ci sia un lecchino pronto a scriverlo penso sia possibile. La questione e': chi leggera' un libro con simile soggetto? E poi, dato che lo finanzierebbe lui, quanta chiarezza di verita' ci trovereste sul libro?
Ad F. suggerisco di trovare un soggetto piu' rilevante.

Anonimo ha detto...

continuiamo cosi...

facciamogli rendere conto di quanto non lo si stimi.
Rendiamogli quotidianamente la consapevolezza che lo sentiamo estraneo.
Diciamogli che i poveri sono soltanto nostri e a noi tocca il compito di accudirli.
Avvisiamolo che non è giusto dare sovvenzioni per il rifacimento delle chiese, per i restauri..a questo ci pensa gia lo stato, la regione, la provincia.
ha piu ragione esopo (la volpe e l'uva) o il principe de curtis?
puvireddi e superbi siamo,sia nel senso materiale che spirituale del termine.
Marineo merita tanto, ma alcuni marinesi proprio davvero nulla.

Anonimo ha detto...

A Bolognetta ha avuto grande successo di critica il libro di Tommaso Bordonaro letto da milioni di lettori e da cui è scaturita anche una opera teatrale di grande valore artistico-intellettuale. La vita del Cav. Sanicola sembra molto più romanzesca del Bordonaro, anche alla luce del finale epico ed i nobili gesti filantropici mostrati in favore della sua Città.
F.

Anonimo ha detto...

Carissimi Paesanelli,
io penso che sia ora di smetterla con tutte queste critiche che si sono fatte ora e' anche prima di questa nomina al nostro compaesano SIG... Sanicula.
Critiche e sfottimento per certi compaesani americani come voi dite , che poi noi siamo piu marinisi di di certi tipi che sono li.
Per quando riquarda alla lettera del 20 sett... ore 11 09 non credo tanto che il Sig,,, Sanicula or Sig,, Marco Cangelosi non siano affatto dei polli da farsi sporpare sai?.
ti dico perche' ansi no! vi dico perche'.
Una persona che lascia il suo paese, lo lascia per una cosa,
perche capisce che vuole sfruttare il suo potenziale di vita migliore che il nostro paese marineo fino anni 60 no ci offriva,
uno che parte verso qui in America non e' come se vai a u Cutrano,o Palermu, qui in america l'impatto e forte per tante cose, cose che voi da li non potete capire.
Il sig.. Cangelosi Sanicula e altri paesani che non voglio fare nomi sono gente con i PALLE QUADRATI, CAPITE? perche per arrivare qui e fare questa fortuna non e di tutti , perche fare una attivita non e niente ,e' saperla portare avanti CAPISCI?. Dunque per loro questi beneficenze che fanno, lo fanno perche amano il loro paese non perche, si fanno covincere da qualcuno.
Per sempre mettetevolo in testa che qui fessi e' polli da farsi spurpari nu ci ni sunnu, tutta gente che lavoriamo e ci facciamo i caz....i nostri.

I LOVE YOU

Fabrizio Cangialosi ha detto...

Non penso che le innumerevoli critiche e i pochi elogi fatti al Sig. Sanicola possano dissuaderlo in futuro ad altri seppur lodevoli iniziative. Non ritengo giusto, come Lui ha peraltro fatto in un precedente post, esplicitare al mondo intero quanto fatto per la Sua comunità e quanto intenderà fare da qui a breve ... un vero benefattore evita l'esposizion pubblica ed evita di essere citato o no? Le Sue pur lodevoli inziative ritengo altresì che non debbano essere un motivo vanto e di forte competizione nei confronti dei precedenti benefattori che si sono succeduti a Lui nel corso del tempo nel Ns Paese.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, non è una questione di essere "puvureddi e superbi", ma è questione di fare la beneficienza a chi ne ha veramente di bisogno! Non alle monache! Non a chi ha tanto, tantissimo... e non dà niente e trattiene tutto per sè come se fosse DI SUA proprietà! Capito! Caro marinese, Cosimio Sanicola, merita più dell'onore di Cavaliere della Repubblica, però non possiamo finanziare le nostre chiese vuote e nel frattempo vedere gente che quasi "muore di fame". Non possiamo scimmiottare attraverso la carità: preti, politici, gente in vista... Per che cosa? Per avere una posto in prima fila o per passeggiare e "annacarsi" in piazza! La carità è il dono più grande d'amore, ma bisogna farlo a chi veramente ne necessita. Non è una critica a Sanicola. Ripeto, non è una critica a Sanicola. E' una critica a quelli che "chiedono" beneficienza senza fare un giusto esame di coscienza, dicendo a se stessi: E' veramente essenziale "chiedere" questo? o posso veramente farne a meno e dare spazio alle richieste più necessarie per colui che ha più bisogno? Bisogna mettere al centro la persona! Non la campana, l'amplificazione, l'ulteriore chiesa costruita quando si perdono quelle antiche. Sono d'accordo che ci siano più segni di fede in un paese, ma bisogna ogni tanto rinunciare a qualcosa per il bene comune riferito alla persona che spesso viene dimenticata. COMUNQUE, CONFERMO A CARATTERI CUBITALI LA STIMA A SANICOLA. MA, ALTRETTANTO NON POSSO DIRE DI CERTA GENTE e' SENZA COSCIENZA! E SE OGNUNO DI NOME FOSSE CAPACE DI FARSI VERAMENTE UN ESAME DI COSCIENZA NEL PROFONDO SILENZIO, SICURAMENTE, AMMETTEREBBE CHE CERTE COSE, ALLA FINE, SONO SUPERFLUE.

Anonimo ha detto...

Auguri Sig. Sanicola, davvero complimenti! Non faccia caso a qualche testa di c. che vuole fare intendere che a marineo la pensiamo lui, mentre lui è solo un invidioso, velenoso e superbo!
Invece, il Suo nobile animo non sarà mai intaccato da qst stupide idiozie che vengono scritte contro di Lei!

T. Caruso ha detto...

Miscati, miscati, quanti avvocati messi in mezzo. Io vorrei chiedere soltanto una cosa: se l'autenticita' delle beneficienze fatte sia in effetti quella che si vuole far credere di essere. Mi spiego, il neo cavaliere, dato che e' tanto generoso con il suo paese e vuole mostrare il suo grande animo, quante opere di beneficenza fa in America? Io non conosco il suo ambiente ed oserei dire che non da alcun contributo ed aiuto a nessuno. Questo potrebbe essere confermato da quelli che lo conoscono.
La motivazione della sua generosita' a Marineo e' puerile:
1) farsi notare
2) sentirsi protagonista
3) creare un alone vanitoso
4) mettere il suo nome dovunque
5) circondarsi di lecchini
professionali
6) sentirsi il grande Americano
7) il cavalierato, finalmente

Altro che invidia, a Marineo non c'e' niente che porta il nome di Joe Parisi, ma ai suoi tempi fece tanta beneficenza per il bene dell'intera collettivita'.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

si è vero che si è fatto notare con le sue donazioni, si è seduto in prima fila, però a differenza di tanti altri illustri compaesani lui è l'unico che invece di togliere a marineo e ai marinesi ha dato, dato, dato.

Anonimo ha detto...

Dato, dato, dato. Tu sei uno di quelli che per la Madunnuzza ha ricevuto una magliettina con il suo nome sopra? Allora ti posso capire.

Anonimo ha detto...

Perchè tu non hai mai comprato magliette firmate? A me l'hanno regalata.

Anonimo ha detto...

Non conoscevo dell'esistenza di un benefattore marinese di nome Joe Parisi. Questo dimostra che i marinesi dimenticano subito il bene ricevuto. Comunque, mi sembra giusto che se qualcuno è a conoscenza di ciò che quest'uomo ha fatto per Marineo che lo faccia sapere alle persone almeno per ricordarne la memoria o le cose belle che ha fatto. Non è giusto che anche quest'uomo sia dimenticato, perciò, se qualcuno sa qualcosa di Joe Parisi lo metta in rete o faccia qualcosa per ricordarne le nobili azioni. Io non ne sapevo niente, ma è mio dovere di coscienza e da marinese sapere chi era quest'uomo perchè in qiualche modo tutti beneficiamo del bene fatto senza nemmeno accorgersene. Grazie.

Anonimo ha detto...

è vero chi è Joe Parisi? C'è ancora qualche parente a marineo?

Pietro C. ha detto...

Subito dopo la guerra, quando l'Italia versava in condizioni devastate e povere, Joe Parisi fu uno di quelli Americani che fece tanto per aiutare il paese, mandava indumenti e raccoglieva fondi per devolverli al paese. Molti individui, quando Joe visitava Marineo, gli chiedevano aiuto e prestiti, e lui dava a tutti senza mai sottrarsi.
Ricordo di aver letto la sua storia scritta da Ciro Quastella, ma non ricordo dove fu pubblicata.

Anonimo ha detto...

Grazie, Pietro C. Questa potrebbe essere una bella storia da raccontare. Perchè non si propone un premio alla memoria di questo onoranile sconosciuto?
Perchè qualcuno o qualche ente non si premura a dare il giusto merito a queste persone in modo dinteressato? Questo è il banco di prova. Vediamo se qualcuno si muove. D'altronde Joe Parisi non può più dare nulla. Vediamo se ora i consueti osannatori sanno osannare in modo disinteressato queste persone.

Anonimo ha detto...

Nuccio, puoi trovare la storia di Joe Parisi scritta da Ciro Guastella? Mi piacerebbe saperne la storia. Grazie.

Nuccio Benanti ha detto...

Per le comunicazioni di servizo vi prego di usare l'e-mail.

Anonimo ha detto...

Quanto veleno! Provo soltanto tristezza e nausea..
Una lettrice Italo-Americana