lunedì 5 ottobre 2009

Statuto di Garfield: sviluppare tra i soci un sentimento di solidarietà


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il consiglio Direttivo e Amministrativo della San Ciro Society di Garfield ha espulso Ciro Guastella, accusandolo di avere tenuto un comportamento disdicevole (che significa sconveniente e indecente) nei confronti della Società.
La decisione, come spiega la sentenza (inappellabile ed immediatamente esecutiva) dei tutori della convenienza e della decenza di Garfield, sarebbe rafforzata dalla citazione del Capitolo III, Art.49 dello statuto del sodalizio italo-americano. Ma vediamo cosa dice l’articolo rafforzativo.
- Art.49 a) I soci possono essere espulsi quando agiscano contro i principi fondamentali dello statuto; b) infrangono ripetutamente le norme e i regolamenti approvati dall’assemblea; c) perdono i requisiti morali richiesti; d) per assenteismo e morosità.
Quindi, come vediamo, l’Art.49 non rafforza un bel niente, anzi indebolisce la tesi accusatoria, in quanto alimenta la nostra confusione sul reale motivo della espulsione. Guastella ha agito contro i principi fondamentali dello Statuto? Come? Ha perso i requisiti morali? Quando? E’ stato assenteista o moroso? Questo non viene detto...
Ma per fortuna, il latore della pergamena, alias l’azzeccagarbugli che ha stilato il documento di espulsione, ha avuto il colpo di genio, infilandoci in extremis anche un ulteriore capitolo e un paio di commi, per la serie… ma sì, facciamo vedere che abbondiamo, abundantis in abundantiam, almeno non potranno accusarci di essere tirchi, perché sempre americani pieni di dollari siamo! Così, ci viene spiegato che la condotta è anche in violazione, nientepocodimeno che del Capitolo 1, Art. 2b e 2c, che sono proprio i principi fondamentali dello statuto. E qui casca l’asino!
- Art.2 b) Sviluppare tra i soci un sempre maggiore sentimento di solidarietà umana (sic!), creando le premesse per la formazione di una comunità cosciente dei propri doveri (sic!), degna del grande Paese che la ospita e della Madre Patria l’Italia (sic!).
- Art.2 c) Elevare il livello morale e culturale (sic!) dei soci attraverso studi (sic!), dibattiti (sic!), conferenze (sic!) ed ogni altra attività atta al conseguimento del fine (sic!).
Secondo noi, il consiglio Direttivo e Amministrativo di Garfield si sta impegnando per sciogliere la Società con azioni che impediscano il raggiungimento degli scopi statutari. Solo così, infatti, può essere spiegato il gesto eclatante dell’espulsione di Ciro Guastella.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuccio, i paesani di oltreoceano che credono di essere fedeli a San Ciro nel loro Clebuccio, hanno finalmente messo le carte sul tavolo e dimostrato che la loro decisione a danno di Ciro Guastella non era basata sui principi fondamentali che prevede lo statuto. Hanno complottato e sono riusciti nel loro intento alla luce del fatto che Guastella era uno scomodo socio, capace magari di imbarazzarli se le cose non andavano come volevano loro.

Ciccio ha detto...

Ho partecipato all'annuale Diner Dance della San Ciro nel New Jersey nel passato. Da oggi in poi possono scordarsi della mia partecipazione, non solo ne parlo con quelli che conosco per invitarli a boicottare questo Dinner e stare lontani da un bunch of banana quali essi si dimostrano di essere. Storti e gialli. Godbye.

Anonimo ha detto...

Mi sempra che tutta questa vergogna è scoppiata perche non ce piu brutto di chi scrive o rapresenta un statuto ma non lo sa leggere perche e rimasto con i piedi ngritati si dice a Marineo ,guesti signori che fanno sfigurare i Marinesi nel mondo tutti guesti anni di socita civile niente vi anno insegnato .Un elogio va Ciro Guastella che sa scrivere e sa legere ciao ciao Ciro. Giusto

V.R. ha detto...

Propongo Nuccio Benanti "uomo dell'anno 2010" anche se non è stato vostro ospite in America ha notevolmente contribuito attraverso i suoi studi (vedi tesi di laurea) alla ricerca della vera identità degli emigrati marinesi.

Nuccio Benanti ha detto...

Non nascondo la mia emozione per la candidatura proposta da V.R. Sarei felice di volare in America, con ago e filo, per ricucire questo strappo.

Anonimo ha detto...

se è questo il sogno americano, preferisco vivere un incubo italiano!!!

Anonimo ha detto...

se vai in America per fare lavori di sartoria portati solo ago e filo, perchè le forbici le trovi a Garfield!!!

Anonimo ha detto...

anche a Marineo si trovano certe forbiciiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Forbici o non forbici una cosa è chiara: la lettera è una solenne porcata (si puo' dire - non è una parolaccia) sia dal punto di vista della FORMA che della SOSTANZA!!!!!!!! Meditate gente!!

Anonimo ha detto...

Ma che razza di gente siete,ma fate pena di come parlate, questa e la cultura che vi sieta fatta,
e semplicemente vergognoso fare iutta questa polemica pe una persona che nemmeno conoscete,lo vedete solo un mese l'anno e vi incanta con il suo sgammaticato parlare.
voi state giudicando una persona che nemmeno conoscete,
ma perche non siate piu' seri

Marrobio ha detto...

Nuccio levacci mano. Anche se meriteresti una statua per la tua meritoria battaglia che stai conducendo nel nome della giustizia e del giusto, non puoi essere uomo dell'anno. Tu non sei qualificato, hai mai comprato divise per i calciatori? Hai mai scopato la sede sociale? Quante campane hai comprato? E quante ambulanze? Senti a mia scordatelo.

Anonimo ha detto...

prima di esprimere giudizi sul livore degli interventi vedi farti un attento esame di coscienza e vedere se hai degli interessi personali per patteggiare per una delle due parti. ti spiego cosa intendo dire... sei mai stato ospite a garfield di qualche famifglia? hai mai ricevuto buste con dollari dentro? hai mai ricevuto favori aiuti da questi signori? sei mai stato a partecipare a sfilate e dinner? se hai fatto qualcosa di questo vuol dire che il tuo giudizio non è superpartes. e poi volevo aggiungere che firmandoti "ubriaco" hai dimostrato di essere l'unico a voler creare un clima da famosi programmi "uomini e donne, e amici", di cui parli e cortili vari.

Vittorio ha detto...

Lasciamo andare i consiglieri di Garfield della San Ciro che ormai vediamo sono incapaci di dare una spiegazione sulla vicenda Guastella. Come mai pero' i venditori di fumo marinesi, vedi "consulta per gli emigrati'", vedi "funzionario provinciale per gli emigrati nel mondo'" non si pronunciano su di un caso a dir poco sconcertante messo in atto dai loro "emigrati" a Garfield? O si gonfiano il petto soltanto di fronte ad assemblee riunite a sentire le loro vaghe parole? Questa vicenda si allontana dal caso Guastella quando vediamo e tastiamo il polso agli appartenenti di una certa omerta' e ne scopriamo le vere funzioni sociali. Mi accorgo allora che Marineo da un lato ha simpatizzato con Guastella, mentre dall'altro, alcuni che magari gli dicono di essere suoi amici, comodamente ed
opportunamente si sono trincerati nel silenzio. Anche questo e' uno studio microcosmico marinese.

Anonimo ha detto...

Spero che questa testimonianza contribuisce a dare una esaudiente e loquace spiegazione dei fatti'. Uno dei dirigenti che ha votato a favore
dell'espulsione di Guastella dal Club di san Ciro di Garfield, ad un amico ha detto in confidenzia: "lui non doveva scrivere quelle
cose su di noi" .

Anonimo ha detto...

LE PARTI SONO DUE.
1) LA SENTENZA EMESSA DAL CLUB recapitata con lettera raccomandata A.R. al diretto interessato
2) LA LETTERA SCRITTA DA CIRO GUASTELLA - che ha scritto credo perchè non gli è stata data la possibilità di appello.

NOI SIAMO LA CASSAZIONE

Anonimo ha detto...

scusate, ho sulla scrivania il libro (con dedica), che ho già letto... non X essere curiosi ma me lo potete indicare a che pagina devo andare per trovare le offese??? grazie!!

Anonimo ha detto...

sti americani col il loro club prive parlano di statuto. ma l'america l'avete vista????????

Faustino ha detto...

Ma il presidente della San Ciro di Garfield, Arrigo, ha letto il libro di Benanti e Guastella? Non credo. Come mai ha firmato una
lettera voluta per la maggior parte dai vecchi soci della Societa', visto che lui da giovane figlio di San Ciro non ha avuto l'abilita' di capirne le implicazioni? E chi ha scritto la traduzione in italiano? Mr. Arrigo perche' non ci illumina lei, visto che il resto dei dirigenti si nascondono.

Anonimo ha detto...

Vell, the president of the St. Ciro of Garfield, has Arrigo, read the book of Benanti and Guastella? I don't believe. How come you has signed one wanted letter for the most greater part from the old partners of the Society', considering that he from young child of St. Ciro has not had does it train him' to understand its implications? And who has written the translation in Italian? Mr. Arrigo because' it doesn't illuminate us her, considering that the executives' rest they hide him.

Anonimo ha detto...

Carissimo (anonimo Ciro)o letto un po di paglizzate e hoscoperto che tante sono quasi uguali,(e farina del tuo sacco,ti conosco da quando abitavi a N,Y,)cambia un po tattica e la finisci di romperci i,,,,,,,,
Mi dispiace per questi 2 animelle che diriggono questa corrispondenza, ma un giorno se ne accorgerann

Nuccio Benanti ha detto...

Molto fine... Lei è un baronetto di Garfield?

Ha letto cosa hanno scritto (firmando) le animelle? o è passato direttamente all'analisi logica dei commenti anonimi?

Ciro ha detto...

Abito a Lodi nel NJ, non sono membro del sodalizio di San Ciro. Ho letto il libro di Benanti e Guastella che mi hanno mandato i miei cugini dal paese. Non trovo nulla di offensivo sul libro che hanno scritto, ansi vi trovo molte cose che io nemmeno conoscevo.

Il sodalizio di Garfield dovete sapere che ha un suo proprio sistema per allontanare i soci che non vogliono. Anni fa c'era un vecchio socio di nome Dardanello che si era battuto e trovato i soldi ed il modo per acquistare il palazzo dove ha la sede ora, ebbene per un futile motivo in seguito venne espulso. Anche un socio Giacomo Fragale, per causa minore anche lui venne espulso. Come vedete Guastella ha buona compagnia. Il Club per esistere ha il suo sistema ed i suoi esecutori che tengono un modus operandi al quale nessuno ha mai obiettato. Fino ad oggi.

Anonimo ha detto...

scusate
ma stu Sodalizio di Garfiled, San Ciro Society, per come se ne parla e per uno che non è mai stato in quel paesello americano di provincia, sembra quasi essere una holding con un capitale da milioni di $$$$$.
Ma di che si parla, ... che attività svolge questa San Ciro Society?
Na fisticedda ogni tanto e 4 pranzitti, tutti allicchittati a tipo film Il Padrino ?
Che poteri economici detiene questa SOSAITI da parlarne così tanto ?
E tutta sta vucciria pi sta organizzazione, che manco ha un sito web, e che butta fuori un membro ?
E che conseguenze deve patire ora questo membro fuori dalla holding San Ciro Society ?
A quali pene è condannato, gli tolgono beni, lo mandano in galera, lo mandano ai lavori forzati o cosa... spiegatemi per piacere ?
Mi staiu futtennu d'arridiri... si vidi ca na pocu chiffari unnannu!
...la santu ciru sosaiti..... mahhhhh

Anonimo ha detto...

Rispondo al post di Anonimo del 7 Ottobre, 2009 15.44.
Dici che ti stai facendodelle risate, perche vuoi sapere quale pene e' condannato Ciro Guastella con la sua espulsione. Ma se tutti a Marineo vi fate delle risate e criticate il Club, perche Ciro e tutti voi vi state facendo stressati per sapere il motivo perche e' stato espulso. Ciro da uomo che si sento molto culturato, ad ogni riunione offendeva tutti credendosi superiori di tutti gli altri. Non sono di Marineo, ma una socia che mi sono iscritta perche sono devota a San Ciro. Il club e' aperto a tutti, non solo ai Marinesi, e la prima volta che ho sentito parlare a ciro Guastella da come buttava giu i membri ne sono rimasta. Sono rimasta sorpresa che non ci dicevano niente, mentre lui palava. Si vede che si sono stancati di essere presi per gente piu bassa di tutti i membri e lo hanno buttato fuori. Bravi era ora.