venerdì 2 ottobre 2009

Lago di Scanzano, da Marineo parte un progetto per la pesca sportiva


di Piazza Marineo
MARINEO. L'associazione Fantamarineo ha richiesto all'Assessorato regionale Agricoltura e Foreste un contributo per la salvaguardia e tutela del "black bass", tipico pesce "persico trota" di acqua dolce, da diversi anni presente nelle acque del lago di Scanzano.
«L'obiettivo dell'associazione – spiega Peppe Perrone – è quello di portare avanti un nostro progetto basato sulla tutela, promozione e valorizzazione, costruito attorno alla moltiplicazione e alla salvaguardia di questo pesce. Attualmente non è facile trovare grosse quantità di questa tipologia di pesce di montagna nelle acque della nostra regione». Sono numerosi i giovani marinesi che da tempo si dedicano alla pesca sportiva a spinning di acqua dolce presso il lago di Scanzano. Il progetto dell’associazione prevede di regolamentare tale pesca, allontanando i trasgressori che attualmente la praticano in maniera incontrollata. «L'associazione – dice Perrone – ha in programma di realizzare, in collaborazione con l’Unione dei comuni, numerose gare di pesca sportiva, coinvolgendo anche delegazioni di club professionistici provenienti da altre regioni italiane, disposti a sposare questo nostro ambizioso progetto. Il tutto potrà essere realizzato, con i buoni propositi auspicati dall'Assessorato regionale e con la collaborazione del comune di Santa Cristina Gela e della Forestale, a partire dalla prossima estate».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E un ottima idea solo in questo modo potremmo risollevare le sorti di questo lago ormai quasi privo di pesce in particolare privo di blak bass a causa di bracconaggi da parte di gente incivile e priva di buon senso.Spero di cuore che questo progetto vada in porto.

Angelo ha detto...

ciao a tutti...finalmente grazie a questo progetto le sponde dello scanzano saranno ripopolate da pesce che attualmente non c'è a causa di gente poco seria è priva di buonsenso,da mattanse e da inquinamento.Mi auguro con tutto il cuore che torni il paradiso di un tempo. un sincero ringraziamento a Peppe Perrone che ha preso atto di tutto ciò!

CIRO ha detto...

e già..... finalmente qualcosa di buono e di veramente serio in questo paese, grazie ad un giovane che ha capito quale strada prendere per far crescere il nostro paese,già grazie a PEPPE PERRONE....SPERO PROPRIO CHE QUESTA INIZIATIVA RISOLVERà I PROBLEMI DEL "BLAK BASS"NEL NOSTRO LAGO. speriamo di divertirci nel modo giusto.