giovedì 8 ottobre 2009

Da Marineo una testimonianza di affetto che apprezzo moltissimo


di Ciro Guastella
Caro Nuccio, Caro Pino, con sincera umiltà voglio ringraziarvi per la cortesia e disponibilità che avete avuto nei miei confronti, non solo per avere pubblicato le lettere originali che ho inviato ai vostri siti web, ma per il fatto che vi siete resi paladini di una causa che meritava una equa valutazione dei fatti accaduti.
Penso che ad oggi voi avete provveduto a cercare la verità attraverso il vostro senso di giustizia che è un attestato all’uomo libero mentre presta il suo nome alla divulgazione delle informazioni. Mi preme anche ringraziare la schiera fitta di lettori/lettrici ed amici/amiche che con i loro interventi sui vostri siti mi hanno colmato ed onorato con la generosità delle loro parole nei miei riguardi. E’ stata una testimonianza di affetto che apprezzo moltissimo. La mia espulsione dalla Società Religiosa San Ciro di Garfield è secondaria, se si pensa che le ramificazioni dell’azione vanno oltre il voto di sfiducia dato ad uno dei loro soci. L’intento di censurare il comportamento di un socio per avere fatto uno studio degli usi e costumi di una comunità che vive oltreoceano, priva il socio del sacrosanto diritto alla libertà di espressione. Lo statuto stesso non prevede che l’ammissione del socio al Club è condizionata alla cancellazione dei suoi diritti civili di cui godeva prima e, pertanto mentre socio attivo, lo si può costringere a portare una museruola. Grazie a Dio non viviamo ancora sotto le espugnazioni usate in altri tempi ed in altri luoghi. Non mi aspetto nessun cenno da certi amici o coloro che ritenevo amici, i quali preferiscono ora mantenersi nel silenzio ed incapaci di formulare una loro opinione, o per imbarazzo, vergogna o cieca fedeltà ai loro amici di Garfield. Questa è una loro assoluta prerogativa. Inutile dire che non serbo rancore verso alcun individuo. Malgrado tutto, la mia vita continua come prima e la mia fede per San Ciro rimane immutata. Un abbraccio a voi, ed un sentito ringraziamento a tutti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciro no dimenticarti loro anno perso no tu .

Anonimo ha detto...

futtitinni!!!

Scrivi e dici sempre quello che pensi. Questa è la piu' grande libertà che un individuo puo' avere nella vita e nel mondo e non c'è sosaiti che te la puo' togliere.
La differenza tra te e loro è proprio questa: tu puoi dire e scrivere il frutto del tuo intelletto, loro no!

Eh eh eh eh, ti pari nenti ?????

Anonimo ha detto...

Quando in estate ci siamo incontrati ti feci i miei complimenti per il lavoro svolto insieme a Nuccio.Forse in tanti anni sei stato l'unico marinese d'america ad interessarti della nostra storia e a far sì che tanti aspetti di essa non andassero perduti, ma servissero anche ai giovani per avere un'idea del nostro passato.Non voglio entrare nel merito di questa "triste " diatriba, altri dovrebbero intervenire perchè più a diretta conoscenza dell'ambiente italo-americano.Proprio queste persone che ho visto accanto a te,pur sollecitate più volte in questo blog a dire la loro, hanno preferito il silenzio.Chissà perchè ?!?
A me non resta che offriti la mia solidarietà e l'augurio di andare sempre avanti e di essere sempre e comunque te stesso.Ricorda che
per fortuna l'intelligenza e la cultura non hanno prezzo e non possono essere comprate.Con sincera amicizia Rosamaria D'Anna

Anonimo ha detto...

grande solidarieta' a Ciro uomo di interessi e di intelletto contro i soliti buzzurri.-