giovedì 21 gennaio 2010

A Marineo non è ancora entrato in funzione lo Sportello unico


di Franco Calderone*
MARINEO. Gentile Sindaco, telefonando allo Sportello unico del Comune di Marineo, mi è stato detto che non è ancora entrato in funzione il suddetto ufficio.
Mi è stato detto di segnalarglielo tramite email, e perciò le scrivo, nella qualità di presidente del Cim, consorzio imprese marinesi. Volevo portare a sua conoscenza che, ormai da diverso tempo, gli imprenditori locali sono in attesa dell'attivazione dello Sportello unico per potere presentare i progetti relativi ai bandi del Psr.
Come certo lei saprà, è prevista la cantierabilità dell'opera per potere accedere ai finanziamenti. Alcuni bandi stanno già per scadere, e quindi i fondi ai quali si poteva accedere andranno inevitabilmente persi. Penso che in un momento così grave per l'economia, perdere finanziamenti europei non sia augurabile, perciò sarebbe opportuno che anche il Comune di Marineo attivasse quello Sportello unico di cui si parla da tempo, ma che finora non è funzionante, ciò per rendere celere l'iter che ogni pratica deve percorrere per essere cantierabile. Diversi imprenditori locali aspettano l'apertura dello Sportello per potere presentare progetti che vanno in deroga al piano regolatore comunale, e come lei certo saprà, lo Sportello unico è l'unico ufficio preposto al rilascio di tali autorizzazioni in deroga. E' pertanto urgente che lo Sportello sia attivato, per dare un maggiore servizio agli imprenditori che ad oggi sono quelli che possono investire, dando sviluppo al nostro comprensorio. Certo di un suo interessamento, Le porgo cordiali saluti.
* Presidente Cim (Consorzio imprese marinesi)

4 commenti:

Cooperativa Sociale Kosmos ha detto...

Non si può bloccare l'economia di un paese cosi!!
La voglia di lavorare c'è ma l'amministrazione comunale non lo comprende!
Lo sportello unico (non ancora entrato in funzione) è l'unico strumento messo a disposizioni per i giovani imprenditori che vogliono intraprendere una carriera lavorativa per un più sereno futuro nel proprio territorio.
Chiediamo al Sindaco di accelerare i tempi in previsione dell'imminente scadenza dei bandi del Psr!
Non chiediamo la luna ma solo che si rispetti la normale procedura amministrativa!

Cooperativa Sociale Kosmos

Anonimo ha detto...

so che la convenzione con il comune di bolognetta per l'avvio del servizio e' stata firmata qualche giorno fà. Lo sportello e' operativo.

Piuttosto mi chiedo? come mai franco calderone per sette anni è stato zitto e non ha mai sentito ne il bisogno ne l'urgenza dello sportello? mi chiedo ancora, se ha mai spiegato la valenza di questo strumento agli amici suoi dell'opposizione che ne hanno ostacolato l'approvazione in consiglio con il solito sterile ostruzionismo?

Anonimo ha detto...

all'anonimo di sopra: ad oggi, 23/01/2010 non c'è nessuna operatività dello Sportello Unico. lo Sportello, anche ricevendo i progetti non può procedere a valutarli e rilasciargli le autorizzazioni, in quanto non ancora funzionante. questo è il dato di fatto, reale.

riguardo alla seconda parte dell'intervento, penso che forse, uscire dall'anonimato dia più dignità ad ogni persona, inoltre, darebbe anche modo agli altri di fargli conoscere le cose, personalmente o tramite email, evitandogli così di dire inesattezze. proverò comunque a darti una risposta.

il motivo della lettera, oggi, è semplicemente quello che i bandi di attuazzione del PSR 2007/2013, in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana da qualche mese a questa parte, prevedono la cantierabilità delle opere per cui si richiede il finanziamento! Ecco spiegato l’arcano! prima, per ogni tipologia di intervento, si passava dall'ufficio tecnico, oggi, per un'accellerazione dei tempi, per legge, è stato istituito lo Sportello Unico, che è l’unico ufficio che può rilasciare tutti i permessi in uno, in deroga alle normative vigenti; pertanto è necessario e urgente che venga attivato immediatamente, permettendo a chi vuole, di investire i propri capitali e di accedere ai finanziamenti regionali ed europei, creando di conseguenza quel lavoro che al momento manca.

vedi, anonimo, se avessi conosciuto questa normativa, non avresti posto una questione praticamente inutile. volevo inoltre specificarti che io in questi sette anni, non sono stato affatto zitto, poichè ho portato avanti come presidente del CIM, gratuitamente,un progetto che ha coinvolto 36 imprese locali, permettendo ad ogni impresa il riammodernamento del proprio punto vendita. Ho fatto arrivare a Marineo circa un miliardo e mezzo di vecchie lire, che è stato immesso nel tessuto economico e sociale della nostra collettività. se per te questo vuol dire stare zitto, spererei che altre dieci persone come me lo stiano, e mi augurerei che anche tu lo stessi....

In ultimo, non sta a me spiegare la valenza di qualcosa a nessuno, io guardo le cose da imprenditore, e cerco di appianare le problematiche che sorgono davanti a chi fa impresa, piccola o grande che sia. Poi, la gente vota come desidera, e si tiene il risultato del voto ben stretto, salvo poi potere cambiare alle prossime votazioni. è questo il bello della democrazia!

p.s. casomai volessi lasciare un tuo recapito, potrei darti ulteriori delucidazioni sia sui bandi regionali, sia sulle misure che potrebbero interessare la nostra collettività.

saluti

franco calderone

cirospataro ha detto...

P.O. F.E.S.R. SICILIA 2007-2013
Asse 5
Bandi a favore delle micro, piccole e medie imprese siciliane