venerdì 20 agosto 2010

Comune di Marineo, designato dal Sindaco il nuovo assessore alla Cultura


di Piazza Marineo
MARINEO. Il sindaco Franco Ribaudo ha nominato Nuccio Benanti assessore alla Cultura del Comune di Marineo.
Il passaggio di consegne è avvenuto ieri pomeriggio, dopo che l’assessore Cirus Rinaldi aveva rassegnato le proprie dimissioni. «Ringrazio il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato - ha detto il nuovo assessore -, mi impegnerò per dare un valido contributo. La cultura è informazione, in tal senso ridare vita al Bollettino comunale potrebbe essere il modo giusto per iniziare, consentendo ai cittadini e alle associazioni di partecipare alla vita politico-amministrativa del nostro Comune».

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Congratulazioni! Ti auguro un proficuo lavoro per il bene della nostra comunità.rmdanna

Anonimo ha detto...

Voglio essere fra i primi a complimentarmi.Questo ruolo , più volte invocato, aveva bisogno una soluzione. Non sta a me discutere le scelte e fare commenti.
Ci auguriamo che il nuovo assessore riesca a mantenere il suo proverbiale equilibrio e che sappai mantenere i consensi avuti sino ad oggi.
La nostra piccola perplessità è che ormai a Marineo l'informazione, dopo questa designazione, è solo "governativa".
Zittito, castrato e avvilito "provocopuscolo", "giornale di Sicilia e Piazza Marineo" filogovernativi .Minacciato e insultato chi esprime il proprio pensiero liberamente da gruppi organizzati-
Con buona pace di chi si preoccupa nel nostro governo locale della pluralità di informazione a livello nazionale.
Ci auguriamo che la nostra amministrazione non metta le mani anche sul bollettino parrocchiale e sugli avvisi sacri a cui ormai dovremmo rivolgerci.....
s.o.

Marineo WEBLOG ha detto...

Voglio complimetarmi con Nuccio per questa nuova "avventura". Eventuali critiche (positive o negative) per questa nuova carica possimo esprimerle dopo aver valutato il suo operato. Intanto, all'amico Nuccio voglio esprimere l'augurio di un buon lavoro.
Pino Taormina

Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano ha detto...

Vivissimi complimenti a Nuccio Benanti, da RADIO STUDIO CENTRO - CONSORZIO RADIOFONICO SICILIANO (emittente non filogovernativa - ma nemmeno di opposizione - semplicemente libera) e dal direttore Dr. Salvo Rallo, per questo nuovo incarico, molto importante in un centro intellettualmente vivace com'è la nostra amata Marineo.
Siamo certi che farà bene il suo lavoro... d'altra parte "Buona Radio, non mente!".

Ciao Nuccio e buon lavoro.

Staff
Radio Studio Centro
Consorzio Radiofonico Siciliano

Gian Piero Corso ha detto...

Buon lavoro caro Nuccio, con le capacità e la competenza che ti contraddistinguono.

Gian Piero Corso

Ciro Guastella ha detto...

Congratulazioni a Nuccio per il nuovo incarico. La sua provata serieta' professionale gli sara' da guida verso l'attuazione dei progetti a lui affidati. Da giornalista esperto e neutrale, Nuccio porta un ricco bagaglio di conoscenza che arricchera' il programma culturale dell'amministrazione Comunale.
Congratulations Nuccio!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per Cirus che è una persona molto in gamba e che tanto si è prodigata per lo sviluppo culturale della nostra città aprendo orizzonti nuovi verso l'europa. Auguro un buon lavoro al nuovo assessore designato.

Francesca T. ha detto...

Come ho detto già ieri, la notizia da una parte mi rallegra, poichè ritengo Nuccio una persona in gamba e pieno di idee e volontà, d'altra parte mi spiace per Cirus persona che stimo e al quale mi lega un'amicizia oramai decennale.

Faccio comunque i più vivi complimenti, a nome mio e del Battello Ebbro, a Nuccio, siamo certi che saprà svolgere questo importante compito con la serietà e la professionalità che lo contraddistingue.

Anonimo ha detto...

salvo ribaudo,
a parte il risaputo equilibrio e capacita' di obbiettivita' di Nuccio, dimostrata sul campo,la penso proprio come Pino Taormina , i giudizi tra sei mesi.- Anche se personalmente credo che sia tagliato per questo ruolo. Un ringraziamento va a Cirus che, anche se in sordina, ha lavorato bene per Marineo.

ROSA MARIA E GIUSEPPE TEGOLETTO ha detto...

OTTIMA SCELTA. BUON LAVORO DA ROSAMARIA E GIUSEPPE TEGOLETTO

Nuccio Benanti ha detto...

Cari amici,
vi ringrazio per gli attestati di stima che spero di poter meritare con il mio operato e non solo sulla fiducia.

In realtà, anche io sono stato colto di sorpresa dalle improvvise dimissioni del precedente assessore, Cirus, che conosco da tempo (anche perché mio vicino di casa) e che stimo molto.

Il Sindaco mi ha proposto una collaborazione nella qualità di assessore tecnico e non designato dalle formazioni politiche presenti in consiglio. Ho accettato (non senza timori) nella consapevolezza che, infondo in fondo, avrei continuato a fare quello che ho sempre fatto nel mio paese: occuparmi di tematiche culturali (libri, riviste, giornali, tradizioni popolari, associazionismo…). L’ultimo arrivato è proprio questo blog (Piazza Marineo), che mi ha dato molte soddisfazioni e lo dimostrano i numerosi lettori che inviano messaggi da tutto il mondo o che mi fermano per salutarmi con affetto in piazza.

Come molti di voi sapranno, in passato ho collaborato con il Comune di Marineo (sindaci Corrado e Spataro) in qualità di addetto stampa, con contratti a tempo, occupandomi della redazione del Bollettino. Loro in prima persona possono testimoniare la mia assoluta lealtà (professionale) quando ho ricoperto tali delicati incarichi.

E chiaro che l’obbligo di fedeldà a vita ad un sindaco o ad un amministratore di un qualsiasi ente pubblico che paga un addetto stampa (o un impegato) con i soldi pubblici, nella mia mentalità non esiste. Non ho mai pagato “il pizzo” a nessuno. Non ho mai chiesto raccomandazioni: ed è verificabile! E intendo continuare su questa strada. L’unico mio obbligo (come addetto stampa, come cittadino o come assessore) è quello della onesta e della correttezza, che devo dimostrare ogni giorno non agli altri (che sono pure importanti) ma a me stesso.

P.S.
Ai soliti anonimi che tornano puntualmente a seminare zizzania, ricordo che il testo del post che stiamo commentando è un "comunicato stampa", che viene formulato in questo modo per agevolarne la pubblicazione nei giornali o nei blog. Quindi in me nessuna sindrome o malattia del Terzo Millennio

cirospataro ha detto...

auguri per il nuovo incarico e buon lavoro

Anonimo ha detto...

Congratulazioni a Nuccio Benanti per la recente nomina, sono pienamente convinto che possa rappresentare degnamente l'identità profonda dei marinesi ed il contesto culturale della comunità.
Cordialmente,
Cirus Rinaldi

Anonimo ha detto...

LA LETTERA DI DIMISSIONI DI CIRUS RINALDI E' STATA RESA PUBBLICA SUL SITO http://politichegiovaniliculturalimarineo.blogspot.com/

Al Sindaco del Comune di Marineo
Francesco Ribaudo
Gentile Sindaco,
Gentili Assessori,
Consiglieri di maggioranza
l’esperienza di collaborazione e l’impegno politico con questa Amministrazione sono stati momenti, per me, di proficua cooperazione, durante i quali mi sono arricchito sia dal punto di vista personale che dal punto di vista più meramente tecnico ed operativo sperando nel cambiamento culturale, sociale ed istituzionale. Ho pianificato, implementato e partecipato a progetti ed interventi di estrema importanza per la comunità marinese, con particolare riferimento alla dimensione delle politiche giovanili e culturali. Resta immutato il mio convincimento che i risultati di politiche maturate dal basso, come gli interventi che ho immaginato, e di mutamento sociale e culturale non possano che dare risultati a lungo termine e che sia improprio immaginare di raccogliere consensi prima ancora di confrontarsi con la dimensione concreta del cambiamento. A seguito anche della ricezione di un invito da parte del nostro Sindaco ad una generica “riflessione”, ma soprattutto sulla base di una profonda e ponderata riflessione personale e professionale, è maturato in me il convincimento di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di assessore comunale. Nello specifico non si tratterà di un abbandono dell’attività politica tout court, ma più semplicemente delle sue manifestazioni istituzionalizzate, per ritornare alle pulsioni vitali dei conflitti dialogici tra i gruppi, nelle strade e per i quartieri. Certo che il mio contributo sia stato da Voi apprezzato e di valore aggiunto per questo Comune, resto a disposizione per permettere un eventuale passaggio di consegne al mio successore.
Cordialità,
Cirus Rinaldi

Fabrizio Cangialosi ha detto...

Volevo complimentarmi inizialmente con il Dott. Rinaldi per aver affrontato con professionalità il Suo primo incarico politico nel Suo Paese, cercando quanto più possibile di legare la Sua esperienza professionale con la realtà circostante. Devo pur dire che la Sua assenza giustificatissima si è molto sentita e da alcuni con precedente blog direi senza alcun senso criticata.
Non di meno, volevo ringraziarlo per quel che ha fatto e dimostrato sul campo anche se non presente fisicamente sul campo.
Di sicuro il Dott. Benanti sarà un ottimo successore ne testimoniano le partecipazioni alle passate amministrazioni.
Un augurio di pronta guariggione al Dott. Rinaldi ed un buon lavoro al Dott. Benanti.

Anonimo ha detto...

auguri al neo assessore , auspico possa interpretare a meglio l'incarico ricevuto ed accrescere il livello attività ammnistrativa di servizio per la nostra comunità.
Vito Pernice

Anonimo ha detto...

ho appena letto la notizia della tua nomina ad assessore alla cultura, ti auguro buon lavoro, consapevole della tua ottima preparazione intellettuale, spero che ti PERMETTANO in piena LIBERTA' di operare ed agire per la divulgazione e attuazione di ottimi propositi per la comunità marinese,e che soprattutto si tenga viva la cultura propositiva,non solo letteraria ma anche relativa al comportamento di certe persone e di chi rappresenta le istituzioni locali ad operare nella legalità, non certo tutelando tali soggetti che secondo la loro "CULTURA": l'arroganza, la violenza, la prepotenza, l'ignoranza e chi più ne ha più ne metta,credono che questi sono i metodi del vivere bene, ledendo la libertà ad altri concittadini.
P.S.:tanti non capiranno a cosa mi riferisco, ma QUALCUNO,lo sa.
BUON LAVORO NUCCIO, SPERO DI CUORE CHE LASCI UN OTTIMO SEGNO DELLA TUA PREPARAZIONE INTELLETTUALE. CIAO, ALFREDO

Anonimo ha detto...

ne approfitto anch'io per dare il benvenuto a bordo al neo assessore, con la speranza che si instauri anche con lui quell'intesa e quell'amicizia che ho guadagnato in questa avventura con Cirus e che ti rendono il luogo di lavoro e le fatiche più piacevoli.
Angela Costa

francesca DM ha detto...

Nuuuuuuuuuuuuu... commossa mi sentu!!! congratulazioni...

Anonimo ha detto...

Veramente strano che tutti i commenti siano positivi... mma!!???
Qli auguri sono di rito, e che auguri siano! Voglio sperare, è questo è il mio augurio, che il nuovo assessore abbia la sufficiente capacità di critica nei confronti del sindaco, e non si appecori come gli altri assessori! Capisco bene la necessità del "sussidio", ma un po' di schiena diritta non farebbe male. Ho letto le motivazioni di Rinaldi, oltre il tono ufficiale ritengo difficile non vi siano altre motivazioni più "serie" di cui sarebbe opportuno che lo stesso Rinaldi informasse i marinesi.

Nuccio Benanti ha detto...

Per accogliere i consigli dell'anonimo che mi precede (ore 08:52) avrei bisogno di sapere almeno da quale pulpito viene la predica, che a prima vista, e agli occhi di un lettore sprovveduto, non fa una piega.

Ad esempio, la firma al commento ci permetterebbe di conoscere le sue eventuali necessità di "sussidi" e i risultati radiografici della sua schiena, che immagino sarà più dritta della mia.

Io invece le auguro di non appecorarsi come tanti altri anonimi e var valere il suo (legittimo) diritto di opinione in modo civile e democratico.

Anonimo ha detto...

Non potendo personalmente. Auguro, da Mosca, tanti auguri al neo assessore. Salvino

Gaetano Pernice ha detto...

Complimenti Nuccio, Buon lavoro, spero di fare sempre bene per il nostro amato paese di Marineo.
Gaetano Pernice

Filippo Ribisi ha detto...

Auguro a Nuccio i migliori auguri di buon lavoro. Io credo che la preparazione e l'integrità morale della persona possano essere a garanzia per una politica culturale per Marineo e soprattutto per i giovani marinesi, che hanno certamente bisogno di stimoli per lavorare per uno sviluppo migliore del nostro paese, innanzitutto per loro stessi e per tutta la nostra Società. Io credo che Nuccio possa essere la persona giusta al posto giusto, che può lavorare per unire e non per dividere, per questo invito gli anonimi ad avere più fiducia ed a incoraggiare chi si appresta ad iniziare un'avventura che svolta con serietà non sarà certo uno svago. Auguri, Filippo Ribisi

Anonimo ha detto...

complimenti Nuccio, una scelta idoneo per un incarico del genere, mi raccomando segui sempre la stessa linea, sono sicura che si potrà avere una luce più chiara all'interno del grande ginepraio che avvolge il nostro municipio coraggio e buon lavoro.
P.S.
fai valere sempre la voce dei giovani.
Rosa Alba