sabato 24 gennaio 2009

Piano strategico di trasparenza: l'albo e il tramonto di una legislatura


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nu, potresti spiegarmi il senso di questo post?? Non colgo...

Sarà il freddo di Brescia che mi blocca i neuroni :-)

Nuccio Benanti ha detto...

Albo pretorio. Nella Roma antica, tavola ricoperta di gesso su cui si inscrivevano gli atti ufficiali.

Nell'Italia moderna, ogni comune deve avere un Albo Pretorio per la pubblicazione delle deliberazioni, delle ordinanze, dei manifesti e degli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge.

A Marineo, fino a qualche tempo fa, questi atti venivano legati con una cordicella e sistemati nel corridoio all'ingresso del municipio. I cittadini che passavano potevano prenderne visione.

Un giorno sono andato a pagare un bollettino postale. Nell'attesa (avevo il numero C 40) ho pensato: "vado a leggere gli atti al Comune così se manca un NON come l'altra volta, lo segnalo sul blog". Ricorderai sicuramente la famosa delibera del sindaco che ordinava ai cittadini di buttare la spazzatura sul e nel suolo (sic). Avevano sbagliato grammatica, analisi logica e senso del discorso!

Per farla breve, sono entrato al municipio e ho trovato la bacheca chiusa con una rete elettrosaldata. Ho chiesto all'impiegto, che sta seduto proprio lì, e mi ha detto che per leggere le delibere dovevo salire al primo piano e chiedere in segreteria...

Ora prova a metterti nei miei panni (ma anche nei panni di tutti i cittadini che hanno ancora un po' di interesse per la cosa pubblica). Già avevo un turno alla Posta (C 40), secondo te era il caso di impegnarmi per un altro turno presso la segreteria?

Senso del post:
La trasparenza è solo uno slogan elettorale?
Secondo me, la chiusura delle porte del municipio è il segnale più evidente del tramonto politico di una amministrazione.

COMINCIAMO A PREPARARE LE NUOVE LISTE

Anonimo ha detto...

Grazie Nuccio per le delucidazioni...
ma, una domanda sorge spontanea: per quale motivo sarebbero state chiuse e delibere??

Poi, qualche gradino non ti farebbe male, però non è giusto!!

Anonimo ha detto...

trasparenza da dietro le sbarre.....in america i condannati rinchiusi nel braccio della morte stanno pure in bella mostra dietro le sbarre!!

Anonimo ha detto...

A PENSARE CHE LA BATTAGLIA DELLA TRASPARENZA PER LA PUBBLICAZIONE DELLE DELIBERE ERA STATA FATTA, ANNI OR SONO, DA UN LORO COMPAGNO E "VECCHIO AMICO" DI NOME CICCIO VIRGA.

Nuccio Benanti ha detto...

Rispondo a tutti.

1. (Franci) La giustificazione ufficiale è che quando questa ammninistrazione si è insediata, le gabbie erano già chiuse.

2. (Povera Italia) Ti ricordo che sulla tua testa pende una condanna a 5 anni di silenzio, per anonimato abusivo, da scontare nel blog del PD (che è pure peggio di Guantanamo).

3. (Anonimo) Virga non c'entra niente e non fa parte dell'attuale amministrazione Ribaudo. Quindi, il commento è fuori tema.


SOLUZIONE STRATEGICA:
1.Le delibere porebbero essere pubblicate anche online, con un notevole risparmio di carta e di tempo.
2.Dal lunedì al venerdì le sbarre potrebbero rimanere anche aperte, tanto c'è un impiegato alla porta che controlla.
3.Il sabato e la domenica mattina, invece, l'apertura potrebbero garantirla, a turno, il sindaco e la sua giunta.

Anonimo ha detto...

Egregio Direttore,
secondo Lei, perchè le delibere sono state avulse dalle cordicelle?
Mi risponda e aggiunga altri 5 anni a guantanamo. :)

Anonimo ha detto...

In un Paese democratico come "sarebbe" anche il ns dove il potere e' in capo al popolo "dovrebbero" essere pubblicate le Delibere e ogni cosa di simile o superiore, in funzione del fatto che la cittadinanza piu' o meno attiva che sia "vorrebbe" essere informata su quanto la Giunta di Governo decide di fare su l'intera collettivita' cui esso appartiene ed e' parte integrante!

Anonimo ha detto...

e dire che fino all'altro giorno le determine stavano appese alle cordicelle.......che la democrazia stia evaporando? questo è un segno tangibile