martedì 31 marzo 2009

Convegno a Marineo su: Enti locali, risparmio energetico e fonti rinnovabili


Venerdì 3 aprile, ore 9, presso il Centro Carpe di Marineo, convegno sul tema: "Ruolo degli Enti locali fra risparmio energetico e fonti rinnovabili, aspettando il Piano energetico regionale".
L'ambiente ormai è divenuto promozione di sviluppo responsabile, di qualità e di alta capacità di
innovazione tecnologica, produttiva e organizzativa. Diverse sono le disposizioni di matrice ambientale contenute negli ultimi provvedimenti legislativi sia comunitari che nazionali, soprattutto nelle ultime finanziarie, dove sono state previste diverse misure a favore di uno sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico.
Lo scopo del seminario è quello di fare il punto sui risultati di questa politica energetica che Stato e Regione hanno prodotto ed in cui gli Enti Locali sono chiamati a svolgere un ruolo portante e responsabile in direzione di quel risparmio che pubblico e privato hanno ormai necessità di conseguire. Pertanto la recente rapida diffusione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili in Italia e soprattutto in Sicilia richiede un continuo aggiornamento di amministratori, tecnici, funzionari e dirigenti degli Enti Locali. Obiettivo dell'incontro è anche quello di informare sugli strumenti tecnici e finanziari a disposizione dei Comuni e dei privati, al fine di mostrare nel dettaglio quali possono essere le opportunità di sviluppo territoriale. Del pari importante sarà altresì conoscere dalla politica lo stato d'attuazione di quel Piano Energetico Regionale, annunciato e non ancora varato dalla Regione e che invece dovrebbe consentire l'avvio di importanti processi di sviluppo per i nostri territori.
Matteo Cocchiara
Presidente Asael

1 commento:

Giuseppe ha detto...

una conferenza molto interessante... spero che verrà registrato almeno l'audio... purtroppo non sono a Marineo venerdì mattina... magari se qualcuno degli organizzatori potrebbe rendere disponibile la registrazione sarebbe molto utile... fateci sapere...

CIAO!!
Giuseppe