lunedì 1 settembre 2008

Cercate «monti e valli per vostro refugio»: caccia aperta da oggi!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono ne a favore ne contro la caccia. E'regolamentata dallo stato chi trasgredisce paga.
fun. di polizia

Anonimo ha detto...

lo stato è fatto di persone, quindi sarebbe interessante fare una riflessione sul concetto di caccia-sport, considerato che si spara piombo addosso a delle creature (vedi S. Francesco). nel post non viene detto che è illegale, ma si salvi chi puo'

Anonimo ha detto...

dimenticavo: gli animali pagano in ogni caso!

Anonimo ha detto...

Certo che se si mangia tinniruma, ramurazzi e citrola durante l'intera esistenza e' giusto che ci si mette in difesa degli animali, ma se si mangia gallina, maiale, becco coniglio e vitello forse e' meglio abbandonare l'idea che gli animali non si toccano. La caccia provvede ed ha provveduto sin dall'inizio della nostra vita le risorse per la nostra sopravvivenza.

Anonimo ha detto...

Sin dall'inizio era una risorsa per la sopravvivenza. Ora è un hobby. Un conto è mangiare, un altro conto è sparare e lasciare l'animale morto a terra.

Anonimo ha detto...

Legge di natura suggerisce che animale mangia animale. Il piu grosso mangia il piu piccolo. Persino l'aragosta, abbastanza stupida per concepire dolore, viene bollita mentre viva. Il porco, anche se intelligente, vive e muore per nutrire l'uomo e non soltanto di carne ma anche di saimi e peli per pennelli. San Francesco aveva buone intenzioni... ma in pratica la fratellanza non riempie lo stomaco.

Nuccio Benanti ha detto...

Una breve nota sull'intellegenza (del porco, del padrone del porco e del cacciatore)!

Scrive Luigi Pirandello (Il Signore della Nave): se il porco fosse intelligente non mangerebbe e lascerebbe il suo padrone a leccarsi le sole ossa. Ma poi dice: potrebbe anche darsi che mangia per puro spirito di sacrificio!

Poi giunge a questa conclusione:

1. O il porco è stupido e mangia credendo di ingrassare per se, ma in realtà ingrassa il suo padrone, che poi lo fa macellare;

2. Oppure il vero porco è il padrone, che sacrifica un animale intelligente che mangia pur sapendo che ingrasserà il suo padrone!

Dubbio finale fuor di metafora: sacrificarsi per gli altri (sia questo porco o cristiano) è sengno di stupidità o di intelligenza?

Anonimo ha detto...

Non sono contro la caccia purchè
essa sia esercitata con la completa osservanza delle leggi vigenti.
(...e lasciando alla povera selvaggia la possibilità di salvare
la pelle, nel senso di non sorprenderla quando riposa o,come nel
caso di volatili,quando è a terra o
posata su un ramo.Da escludere poi in
maniera assoluta la caccia notturna
con luci abbaglianti, i richiami,del
resto vietati per legge ed ogni altro insidioso congegno atto a catturare la preda ad ogni costo.