giovedì 25 settembre 2008

Dopo i primi 100 giorni di amministrazione, i voti ai politici


Tutte le volte che penso al quesito se sia meglio vivere 1 giorno da leone o 100 da pecora mi viene da sorridere pensando alla battuta che Massimo Troisi dice in un film in risposta alla domanda di Lello Arena. La risposta è: «Che ne saccio Tonì... meglio 50 giorni da orsacchiotto accussì nun fai 'a figur' 'e merd' ra pecora, ma manc' 'o leone che campa nu jorn' sul'...».
Ma non è del film che volevo parlare. Parlerò invece della nuova amministrazione comunale, che finalmente raggiunge il traguardo dei famosi primi 100 giorni di governo, non vissuti da pecore, ma neanche da leoni. Per noi della piazza, che abbiamo seguito passo dopo passo l'iter della campagna elettorale fino alle elezioni, è un dovere (ma anche un piacere) esprimere un giudizio sull’operato di sindaco, assessori e consiglieri. Rispettando la volontà del Ministero della Pubblica Istruzione, che vieta di esprimere giudizi nelle pagelle, dopo i voti ai calciatori e i voti agli alunni delle scuole, ci toccherà dare voti anche ai nostri politici. Un voto imparziale, basato sull’attività amministrativa che è riuscita a trapelare in piazza (nonostante il fumo delle castagne). In pratica: non un voto sul lavoro svolto effettivamente, ma su quanto noi dalla piazza siamo riusciti a vedere.
Sindaco: Francesco Ribaudo 7. Assessori: Salvatore Francaviglia 5-, Angela Costa 6+, Pietro Muratore 6+, Salvatore Trentacosti 6+, Cirus Rinaldi 6-, Anna Scarpulla 5-. Presidente del consiglio: Vincenzo Quartuccio 8. Maggioranza: Di Sclafani Antonino 6-, D'amato Salvatore 5, Ribaudo Salvatore 5, Rocco Pietro 6, Lo Pinto Francesco 8+, Cardella Ciro 5, Vivona Rosario 7+, Signorelli Chiara 5. Minoranza: D'amato Giuseppe 6+, Spinella Mancuso Salvatore 8+, Mancino Ciro 5, Schimmenti Nicola 5+, Battaglia Giuseppe 7, Perrone Peppe 6.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

il 6+ a muratore mi pare eccessivo

Anonimo ha detto...

Era meglio un punticino in meno per qualcuno per far sì che sia da stimolo ad operare ancora meglio!!
Ma,a proposito,che fine hanno fatto i comitati???????????
Sono stati composti o si aspetta la spartizione tra i vari componenti della maggioranza come se si trattasse di posti di sottogoverno???????????????

Anonimo ha detto...

Personalmente sono convinto che la giunta in questi primi cento giorni ha avuto solo il tempo, se collaborata bene dai funzionari, di prendere contezza della reale situazione del nostro comune nei suoi molteplici aspetti.
Questa amministrazione ha il pregio di informare le persone e di collaborare con esse tenendo conto dei loro reali bisogni.
Un grazie a Franco Cagialosi per il meritevole lavoro fatto gratuitamente sulle questioni del traffico.
Lavorare senza un minimo di strumento finaziario (Bilancio)e come respirare senza ossigeno.
Per quanto riguarda il consiglio comunale esso è composto per la maggior parte da consiglieri comunali alla prima consiliatura e certamente traspare in alcuni di essi l'inesperienza.
Se la minoranza non era fratturata si poteva avere un'assetto diverso
per quanto riguarda le cariche rappresentate.
I consiglieri tutti sembrano animati di buona valonta ed emerge la voglia lavorare bene per far progredire Marineo.
Come cittadini aldilà dei voti, dei giudizi ai singoli dobbiamo essere a sostegno di tutti quelli che realmente vogliono lavorare bene per Marineo.
Ad inizio del 2009 si potra a mio avviso intuire se gli attori tutti vogliono lavorare bene e realizzare quanto scritto nei programmi o se il copione è quello di sempre.
Buon Lavoroa tutti.
Giuseppe Lo Pinto Rag.

Anonimo ha detto...

Vorrei capire ... ma questi voti da dove vengono fuori? Dall'idea di un piccolo uomo o dalla volontà popolare di molti? E poi ammesso e concesso questi a quale fazione appartengono?

Nuccio Benanti ha detto...

Qualsiasi idea (grande o piccola che sia) ha origine nella mente di un uomo (grande o piccolo che sia). La volontà popolare interviene in un secondo momento, quando (e se) quell'idea comincia a circolare. Per ora siamo nella prima fase.

Alla seconda domanda rispondo che non c'è fazione, neanche a cercalla, di giorno e di notte, con la mitica lanterna...

Anonimo ha detto...

non per fare polemica, ma mi sembra di stare in qualche rete tv in quota a berlusconi dove effettivamente qualche sondaggio si azzecca ma tanti altri sono pilotati faziosi fasulli e spesso non corrispondenti al vero.Quindi sono per principio decisamente avverso ai sondagi ma devo riconoscere obbiettivamente che al di la' dei voti ai singoli individui,riscontro complessivamente un giudizio nettamente positivo nei confronti della nuova amministrazione e benche' io non sia vicino partiticamente a quest'ultima devo riconoscere che il sondaggio complessivamente e' corrispondente al vero.-

Anonimo ha detto...

come bilancio dei primi 100gg mi sembra accettabile;io proporrei i giudizi xchè un voto spesso è la somma media di un percorso.Allora: presenza? partecipazione?interesse?profitto?alla luce di queste domande,io che non mi sento di dare voti stilo una lista:
Ribaudo,costa,trentacosti,rinaldi,francaviglia,muratore,scarpulla.
Quartuccio,lopinto,di sclafani,ribaudo,signorelli,rocco,cardella,vivona,damato.
spinella,schimmenti,mancino,perrone e battaglia.
d'amato g.

Nuccio Benanti ha detto...

Ripeto "NON un voto sul lavoro svolto effettivamente, ma su quanto noi dalla piazza siamo riusciti a vedere".

I cittadini non hanno strumenti per contare, ad esempio, le "presenze" dei consiglieri. Per saperle dovrei aspettare almeno un anno la pubblicazione della delibera di pagamento dei gettoni di presenza...

E io che faccio, aspetto un anno per commentare le vostre presenze?
Se non mi mandate neanche un comunicato, che faccio leggo il vostro pensiero?

Però, quando assisto al consiglio (seduto fra il numeroso pubblico) vedo chi c'è, chi interviene ecc.

Anonimo ha detto...

premesso che trovo quasi equo il giudizio espresso dalla piazza,ritengo sia più interessante interrogare come nello specifico si è giunti a questi voti.Cosa è emerso e cosa dice la piazza? Nuccio, informaci.....

Nuccio Benanti ha detto...

Metodo Malinowski: osservazione sul campo!

Anonimo ha detto...

Il lupo perde il pelo,ma non il vizio; e perciò rieccomi qua.dopo alcuni mesi lontana dalla "piazza", la curiosità mi ha spinta a tornare( e qualche amico).Non potendo che trovarmi in disaccordo su quanto negli ultimi giorni sta facendo Maria Stella, non posso che preferire i giudizi ai voti, esprimendo i primi più chiaramente il raggiungimento di un obiettivo o meno.Dal giudizio che trapela tra i fumi di castagne, i primi 100 giorni dei nostri amministratori(tutti)sono stati positivi, e ne convengo.Ma Nuccio, ricordati che "La puzzola e’ fra tutti gli animali quella che si da’ piu’ arie".

p.s.resto anonima altrimenti *censura* ricomincia

Anonimo ha detto...

Come partenza non c'è male!
Ma non credo sia il caso di cullarsi sugli allori, tenuto conto di quella legge fisica, nonché proverbio siculo, che dice:

"Cchiù scuru di menzannotti nun putia fari".

P.S.
Per gli amanti dei giudizi:
Non sufficiente = 1 - 4
Mediocre = 5
Sufficiente = 6
Discreto = 7
Buono = 8
Distinto = 9
Ottimo = 10

Anonimo ha detto...

Caro Nuccio, prima di dare pagelle, conviene informarsi sulle attività svolte. Sai forse come la nuova amministrazione, Giunta e Consiglieri comunali di maggioranza, si sono "divisi" i revisori di conto? tu che assisti ai consigli dovresti essere informato, perchè se ne è discusso abbastanza. eventualmente collegati con l'altro blog Marineo, che ha pubblicato alcune carte. Ciao.

Anonimo ha detto...

Le nuove opere escogitate dall'amministrazione serviranno soltanto a non fare approvare in tempo il bilancio, perchè devono rimanere pubblicate per SESSANTA GIORNI. nON APPROVARE IL BILANCIO,e da tempo c'è il commissario, equivale a scioglimento del consiglio comunale. Così il SOVIET potrà governare con le mani più libere.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il COINRES il sindaco Ribaudo può chiedere tutte le delucidazioni al suo ex "compagno" Incagnone, che sa vita, morte e miracoli del Consorzio. Il documento approvato in Consiglio Comunale è una presa per fondelli, non fatevi illudere. Non si perda del tempo e si ricerchino nuove fonti di finanziamento, comì come promesso in campagna elettorale dai deputati nazionali, regionali, consiglieri provinciali spuntati come funghi sul palco accanto al nuovo sindaco. La situazione finanziaria del comune ce l'avevate detto che era critica, ma ci avevate promesso che eravate in grado di risolverla. Finora sono state solo parole e tergiversazioni unitili. Cercate di proporre cose realizzabili e non buttate fumo negli occhi come ad esempio: uscita dal COINRES,opere grandiose, nuovo metodo di lottizzazione del potere (che si è ridotto levati tu che mi ci metto io). Caro Nuccio documentati su tutti i fatti, e poi ridai le pagelle: penso che potrai utilizzare solo i primi due giudizi e cioè:insufficiente e mediocre. Ciao e fammi sapere.

Nuccio Benanti ha detto...

Questione dei revisori.

L'unica carta che sono riuscito a leggere è una mozione del gruppo di minoranza che contesta l'elezione dei revisori. Pensi che questa unica carta possa essere sufficiente per prendere una posizione?
Io credo proprio di no.

Allora, tu che sei informato, vedi dove sono finite tutte le altre 39 carte e poi giochiamo a briscola!

Anonimo ha detto...

Non credo che serva prendere informazioni altrove per rendersi conto di dove ci ha condotto in COINRES.Basta leggere tra i rifiuti e le assunzioni locali, che raccontano la vita e la morte di un consorzio,perchè di miracoli non ce ne sono stati.oggi però pretendiamo da un'amministrazione dopo solo 100 gg quella bacchetta magica che dovrebbe risolvere in un attimo tutti i disastri incrostati.Io x il momento mi sento soddisfatto.Poi si vedrà.

Anonimo ha detto...

Carissimo Nuccio "paladino" di Piazza Marineo,

a mio dire prima di pubblicare sondaggi post elettorali veri o presunti che darebbero all'attuale governo marinese simili giudizi penso che possano dare molte noie a chi ci lavora per primo o a chi spera in un decisivo cambiamento, o no?
Sei molto bravo a speziare gli incantevoli scenari a cui noi come spettatori assistiamo impasibili o meno, percui ricordati che simili giudizi fatti da "Piazza Marineo" (vorrei capir bene da chi è composta!!!! forsa da te soltanto!!!!) possono inclinare i rapporti deliziosi tra la cittadinanza.
Ammettilo ... i giudizi sno opera tua!

Anonimo ha detto...

Il fumo copre gli occhi di chi non vuol vedere; i cittadini,lucidi e non affumicati, avranno tempo e coscienza per vedere e giudicare.tutti gli altri resteranno nel limbo di quello che fu o avrebbe potuto essere;rimurginando per trovare sempre qualcosa da attaccare, che sia oggi una nomina, domani una decisione.Ma la gente ha dato un mandato e bisogna rispettarlo, che piaccia o no.Poi,tra 5 anni e non dopo solo 100gg, la gente darà il suo giudizio.Ma capisco che questo mio dire non piaccia ai molti avversari di questo governo che difficilmente troveranno qualcosa di positivo:allora con le parole che ho sentito dire ad un amministratore:"guardate e passate oltre,seguite la vostra strada, non ci aspettiamo miracoli, soltanto riprenderci il nostro paese, sperando che sia un po migliore di quello che è stato, grazie".e grazie a te,Nuccio, x l'informazione.

Nuccio Benanti ha detto...

I giudizi sono opera delle forbici ufficiali marinesi (ex sartoria Merletti d'argento, ex circolo Giovan Battista Perasso, ex circolo Coltivatori diretti, nuovi circoli delusi dalla politica moderna... ecc.).

Io mi limito raccogliere opinioni e le pubblico: in Cina questo è vietato, ma noi siamo a Marineo (Italy)!

Grazie per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

Carissimo,

se come dici Tu "I giudizi sono opera delle forbici ufficiali marinesi (ex sartoria Merletti d'argento, ex circolo Giovan Battista Perasso, ex circolo Coltivatori diretti, nuovi circoli delusi dalla politica moderna... ecc.)" anzicchè minimamente accennarli perchè non le pubblichi? Sai ci fareti più figura!!!!!!!!

Dimenticavo .. grazie per la collaborazione anche a Te.

Nuccio Benanti ha detto...

Perchè vogliono restare nell'anonimato proprio come te!

Non insistere... sono io che ti ringrazio per la collaborazione!

Anonimo ha detto...

credo che il 6- a Rinaldi sia anche eccessivo, considerato che dopo cento giorni aspettiamo ancora di conoscere i nominativi che compongono le consulte comunali.. e poi sarebbe anche interessante capire se ha intenzione di rimettere in funzione il consiglio di biblioteca..