venerdì 18 gennaio 2008

Cuffaro condannato a 5 anni














PALERMO - Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro - imputato di favoreggiamento aggravato alla mafia e violazione di segreto d'ufficio - è stato condannato a cinque anni di reclusione per favoreggiamento semplice senza l'aggravante di aver favorito Cosa Nostra e per violazione del segreto istruttorio nel processo di primo grado sulle Talpe alla Procura di Palermo. I pm avevano chiesto otto anni. Cuffaro è stato anche interdetto dai pubblici uffici per tutta la durata della pena, interdizione che però scatterà solo in caso di conferma del giudizio anche in appello. Prima della lettura della sentenza Cuffaro, presente in aula, aveva detto: «Sono rispettoso delle istituzioni».

12 commenti:

Anonimo ha detto...

"Non avrei saputo trovare parole migliori di quelle del cartellone"

Però qualche riflessione la voglio abbozzare:

Com'è si può condannare per favoreggiamento "semplice" uno che intreccia rapporti loschi con gente dichiaratamente, in forza di giudizi della magistratura, organici alla mafia????????????
Se si favorisce l'affiliato di conseguenza all'intera famiglia apporti benefici,no???
Mah, ci capisco sempre meno!
Se qualche luminare nell'arte del giudizio(giurista)me lo spiegasse gli sarei debitore!
Poi, tanto per non sdegnare il patetico,rimane alla guida della regione poichè dalla sentenza è stato prosciolto dall'accusa di favoreggiamento aggravato(mafioso).
Ma stiamo scherzando?? Una condanna a 5 anni( cinque anni,cinque )è diventato un vanto,oggigiorno??
Cuffaro (giorni addietro): se condannato mi dimetterò!!!!!
Sì, sì.....CI CUGGHIUNIA ALLA GRANDE!!!!!!!!!
Che min chia di regione in cui viviamo!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non stupisce il fatto che un personaggio come "lo zio Totò" stia e starà al SUO posto per altro tempo data la SUA cocciutaggine di onnipotenza, di credenza di essersi adoperato nella piena correttezza nei confronti della comunità sicula...e non ditemi che non è così!
Non gli sono bastati 5 "ipotetici" anni di "presunta" galera pronunziati dal giudice...tanto si sa o meglio tanto sa bene che a breve come il Suo caro "Berlusca" ne uscirà con le mani pulite (NON con le ossa rotte!!!!!!!).
Saluti e ...ci si sente all'assoluzione piena perchè il fatto non sussiste!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

contento e felice.................
sono contento che hanno condannato il sig.cuffaro;
sono contento che continua a fare il presidente;
sono contento che lui e i suoi amici continuano a comandare la sicilia come hanno fatto fino ad oggi;
sono contento che il presidente in carica della regione sicilia sia contento di essere stato condannato alla reclusione ed all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.
solo un miracolo ci può salvare ed io sto diventando ateo.......

Anonimo ha detto...

Ieri ho letto un articolo su repubblica che trattava il caso cuffaro con riflessioni "sacrosante":
-Come si può pretendere di condannare il politico di connivenza mafiosa ,quando l'elettorato di questi lo supporta giust'appunto per l'elargizione di posti di lavoro frutto di pratiche mafiose(concorsi truccati,consulenze agli amici degli amici ,ecc.) ?
-Come si può pretendere di condannare il politico lestofante , quando i supporter di questi ( a detta dell'articolo 1.300.000, io qualcosa in più)se hanno vita facile devono ringraziarlo per la tenuta del sistema?
- altro( ma noto a tutti).
Questo, non per fare qualunquismo, ma per una ,delle poche volte, accettazione dello status quo,senza riaddormentarci nella pia illusione che le cose cambino a spese altrui.
Giovani che avete a cuore la rinascita della vostra regione battete i colpi, perchè se aspettate l'affrancazione per opera degli adulti, invecchierete colla stessa coscienza asettica( e sporca), peculiarità di quest'ultimi.

Nuccio Benanti ha detto...

Non basta dire "no al sistema..."; bisogna avere il coraggio e la generosità di dire "no al sistema... anche uscendo fuori dal sistema dell'anonimato", mostrando alla luce del sole i volti delle persone oneste.

Anonimo ha detto...

Caro piazzamarineo, io non ho alcun timore a rendermi visibile.
Sappi però chi io " Tommaso BIANCO" ho prediletto sempre le azioni ai nomi, perchè quest'ultimi senza la sostanza -per dirla con uno che la sa' lunga-lasciano il segno che lascerebbe una breve pioggia in un deserto arso dalla indifferenza.

P.s.: A proposito come fa il tuo di nome?

Nuccio Benanti ha detto...

I mio nome è scritto sulla testata del blog. Comunque, io non ci riesco ad immaginare una società formata da sole azioni (buone e/o cattive), senza persone disposte ad intestarsele...

Anonimo ha detto...

E' stato condannato a 5 anni e si è ammuccato una nguantera di cannoli siciliani. Ma se ci davano l'ergastolo chi cosa si manciava?

Anonimo ha detto...

Oggi l'Assemblea Regionale Siciliana ha bocciato una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Cuffaro a seguito dei fatti giudiziari. Anche gli altri Partiti della maggioranza si assumono le stesse responsabilità.

Anonimo ha detto...

A quando una risposta alla domanda:
le primarie si fanno o no?????????

P.s.: basterebbe un si od un no!
e come dice nuccio "checcevò"

P.p.s: non è che il grande capo ha posto il veto??
Se è così, mandatelo a "fanculo" coi miei migliori auguri a chè dalla dissenteria si liberi non troppo presto.

Anonimo ha detto...

OH OH .....
Chiedo scusa ho postato nel thread sbagliato, volevo postarlo in quello del PD.

Rimedi tu ,nuccio?

Anonimo ha detto...

Un vassoio di cannoli ti allunga la vita???
Non direi, aspettiamo le ore 12 e poi vedremo!