giovedì 4 dicembre 2008

Ali per volare, spettacolo di beneficenza per i Pigmei del Congo


Mercoledì 10 dicembre l’Accademia Nazionale Danze Artistiche di Misilmeri partecipa allo spettacolo di beneficenza promosso dalla Associazione Missionaria Interculturale Onlus “Ali per Volare” alla quale fa capo il Cantautore Messaggero di Pace nel mondo Rino Martinez.
La missione che partirà in gennaio si recherà nella regione di Likouala nel centro dell’Africa, in Congo, dove nel raggio di 600 km ci sono otto villaggi. In queste realtà vivono “I figli della foresta” più noti come Pigmei. I bambini sono abbandonati dal mondo “civile” ed hanno un immediato bisogno di interventi sanitari. Queste popolazioni corrono il serio pericolo di estinzione. Dopo la partenza dei volontari, la missione potrà essere seguita sul sito dell’associazione attraverso i collegamenti-audio via satellite curati da Fabrizio Artale.
Gli allievi di Spazio Danza Club interverranno ballando le coreografie: La danza spagnola, C’est la vie, Ballettopoli e Black or white. Poi si esibiranno in altre due che hanno un particolare messaggio: la prima che è “Momento Quin” è dedicata a quanti muoiono di Aids (questa coreografia è stata realizzata pensando a Freddie Mercury e Rudolf Nureyev); una seconda sarà “Destinazione Paradiso” sulle note scritte da Grignani, che viene dedicata a quanti muoiono sulle strade, nelle le stragi del sabato sera; per concludere i ragazzi si esibiranno assieme al Cantautore Rino Martinez in “Cantiamo la Pace” che è l’inno di questa manifestazione.
Questa manifestazione, come ormai succede da tre anni, nasce da una collaborazione di Giusy e Teresa Sole coreografe dei balletti e per la regia di Gaetano Martorana, che ha dichiarato: “L’entusiasmo che abbiamo avuto io, Giusy e Teresa, nel partecipare a questa manifestazione lo hanno avuto ugualmente tutti i bambini partecipanti allo spettacolo, specialmente nella coralità realizzata con la coreografia Cantiamo la Pace". Nell’incontro avuto ieri tra i ragazzi e il cantautore è stato un momento di intensa emozione, i ragazzi e gli insegnanti hanno augurato a Rino tanta Pace, coraggio e forza per affrontare la durezza di questo suo impegno verso Pigmei.
Spazio Danza Club

Nessun commento: