venerdì 22 agosto 2008

Marineo, dopo la pulizia straordinaria delle strade anche una ordinanza


Marineo – Campagna della amministrazione comunale volta a migliorare il decoro urbano, assicurando la pulizia quotidiana delle strade e riducendo le varie forme di abbandono dei rifiuti. Dopo la pulizia straordinaria del centro e delle periferie da parte degli operatori ecologici, dopo la "scesa in piazza" dei consiglieri comunali che hanno lavato alcune strade di Marineo (proprio per sensibilizzare i cittadini), adesso arriva anche una ordinanza del sindaco Franco Ribaudo in materia di igiene pubblica. In sostanza, vengono dettate dal Comune le nuove norme per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti e vengono anche stabilite le multe per i trasgressori. Alcuni esempi: multa fino a 620 euro per l’abbandono di rifiuti; multa fino a 500 per chi deposita i rifiuti domestici nei cassonetti fuori orario (d’estate ore 20,00 - 6,30); multa fino a 155 euro per l’abbandono di lattine o bottiglie vuote sul suolo pubblico; multa da capogiro fino a 28.000 euro per il deposito di scarti di macellazione. E' inoltre vietato l'abbandono dei rifiuti ingombranti: materassi, copertoni d’auto, elettrodomestici, mobili... (Leggi l’ordinanza)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Avrei alcune proposte da fare all'amministrazione comunale, che nell'ordine sono:
1) Pulire anche le strade meno frequentate dai volenterosi amministratori... sì, meno da loro ma certamente dimore dei soliti noti che il decoro manco sanno cos'è;
2) Trovare una soluzione al volantinaggio selvaggio che è una delle fonti inesauribili di malcostume e inciviltà: vedere le vie lastricate di offerte "prendi tre paghi due" non solo è indecoroso ma anche pericoloso per la stabilità dell'essere umano... rimani fortunato se dopo lo scivolamento ai ancora fiato per imprecare.
3) Vigilare che la tanto desiderata acqua, che ti fanno vedere dopo tre lunghi giorni, non venga da alcuni impiegata per "allucintari" l'effimero "davanti a me porta sugnu io u patruni" quando ancora chi sta a monte "u na sintutu mancu u ciavuru di l'acqua".
e certamente altro ancora...
Firmato: Lui? Sì iddu propria

Anonimo ha detto...

Ci voleva proprio un po' di decoro in questo Comune, complimenti agli Amministratori.

Nuccio Benanti ha detto...

@ LUI
Credo che la pulizia delle strade da parte degli amministratori sia stata una provocazione (tra virgolette): non penso che lo faranno per 5 anni e anche nelle periferie. Il messaggio è comunque chiaro: "teniamo pulito il NOSTRO PAESE". Bravi!
Sul volantinaggio sono d'accordo: è una vergogna! I volantini non vengono distribuiti alle famiglie, ma BUTTATI DIETRO LE PORTE DELLE ABITAZIONI, anche in quelle disabitate da anni.

X A.C.
Complimenti anche da parte mia agli Amministratori (per questa iniziativa!).

Anonimo ha detto...

L'ordinanza c'è, le multe pure, ma il 90% della popolazione non è stata informata delle novità. Pensate che tutti hanno internet o leggono i fogli appesi nelle bacheche comunali? Cercate di informare la popolazione se no sarà solo propaganda fine a se stessa!

Anonimo ha detto...

D'accordo con la nuova ordinanza, dalla quale si evince tralaltro il crescente fabbisogno finanziario del comune.

Anonimo ha detto...

la scenaggiata forse è finita, dovevano dare un segnale , perchè a distanza di 3 mesi nulla a marineo si è visto , a marineo continua a regnare la confusione , la attuale amministrazione continua ad essere assente , e non incide minimamente sul livello di vita dei marinesi. Ciò che emerge è la totale assenza degli ammnistratori, che tenta di colmare il sindaco. Facendo ua serie di " malafiuri con la scuola e la direttrice. La pulitura della piazze non è altro che il fallimento che rasenta la disperazione di chi vorrebbe ma non può. Chi sono preposti alla pulizia delle piazze il COINRES bene che l'ammnistrazione si attivi per farlo funzionare. Al cittadino vanno assicurati servizi , raccolta che funzioni, pulizia che funzioniporta carte che vengano svuotate con ordinarietà,e allora sì ordinanze che puniscano coloro sporcano con polizia municipale efficiente.La polizia municipale forse dovremmo chiamare chi l'ha visto ma questa è un'altra storia.
spina

Anonimo ha detto...

Per me è stato un bel gesto ma fine a se stesso, il caos regna a Marineo e il nulla continua sovrano. Non voglio criticare ma la realtà è evidente.

Anonimo ha detto...

voglio fare i miei piu sentiti e sinceri complimenti all'Amministrazione. fate rinascere marineo ne abbiamo bisogno..........