sabato 2 aprile 2011

150° dell'Unità d'Italia, ultimi tre appuntamenti al Castello Beccadelli


di Piazza Marineo
MARINEO. Ultimi tre appuntamenti al Castello Beccadelli nell'ambito del programma Marineo protagonista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Stasera, alle ore 17, è prevista l'inaugurazione della mostra "La Sicilia nell'Unità d'Italia. Inventario della memoria". Alle ore 18 sarà presentato il libro di Ciro Spataro "Garibaldi a Marineo, con il diario di A. Salerno (1848-1882) edizioni Isspe. Dalle 18 fino alle 24 resterà aperta, per l'ultima giornata, la mostra "Sguardi molteplici su un'Italia (dis)unita. Successi e fallimenti fra il 1861 ed oggi" con aperitivo offerto da Barbagianni Artpub e la proiezione di un film. «Un' Italia viva - spiegano i curatori della mostra - è una comunità che s'interroga, un paese che crea occasioni di scambio e confronto per crescere e guadagnare la propria unità, mantenendo e valorizzando la diversità culturale e la pluralità di opinioni».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nell’ambito dello stesso programma, vorrei dire che il convegno “Storia e storie di Sicilia”, che si è tenuto lo scorso sabato, sia stato molto interessante.


Elisa