venerdì 31 agosto 2012

Marineo, al castello il libro "Rifiuti zero, una rivoluzione in corso"


di Nuccio Benanti*
MARINEO. Paul Connett, scienziato, attivista ambientale e professore di chimica e tossicologia presso St. Lawrence University di New York presenterà a settembre, al castello di Marineo, il suo ultimo libro “Rifiuti zero, una rivoluzione in corso”, Dissensi, 2012.
Il volume tratta la storia e gli sviluppi della strategia internazionale “zero waste”. L’autore è, infatti, il principale protagonista della crescente diffusione nel mondo di questo nuovo percorso di cambiamento ambientale, indicando agli amministratori delle città come attuare i dieci passi per giungere ad una società ecosostenibile a rifiuti zero. Assieme a Paul Connett, i due maggiori esperti italiani in materia, Rossano Ercolini e Patrizia Lo Sciuto, si soffermano nella descrizione dell’introduzione in Italia del piano “zero waste”. Il libro contiene anche una ricca documentazione sulle "buone pratiche" già attuate dai comuni italiani.
* Assessore alla Cultura

giovedì 30 agosto 2012

Animali e pet therapy, conferenza sulla terza età al castello di Marineo


di Fabio Cangialosi
MARINEO. Venerdì 31 agosto, alle ore 18, presso il Castello Beccadelli di Marineo conferenza dal titolo: Volontari per passione.
L'incontro, organizzato dal Comune di Marineo, dall'Auser e dal Cesvop, avrà come tema: “La rinascita dell’anziano attraverso la pet therapy”. Terapia innovativa che negli ultimi anni ha evidenziato come l’interazione tra uomo e animale possa intervenire nelle diverse problematiche dell’anziano. Interverranno: Francesco Ribaudo, Marianna Siino, Valentina Bianchi e Simona Daidone.

mercoledì 29 agosto 2012

Marineo: 9% sulla Tarsu, ma la sfida della raccolta differenziata continua


di Francesco Ribaudo*

MARINEO. Con determinazione sindacale n. 20, il Comune di Marineo modifica parzialmente la tabella della Tarsu, apportando un aumento di 15 centesimi di euro per le abitazioni principali e di 7 centesimi di euro per i garage o box auto.
La categoria C/1, che negli ultimi due anni ha pagato 1,66 passa a 1,81 euro al metro quadro; mentre la categoria C/4 (garage o box auto, solai e mansarde) passa da 0,83 a 0,90 euro/mq. Si tratta di un aumento del 9%, che andrà mediamente ad incidere per un importo variabile tra i 10 e i 15 euro annui a famiglia. La variazione delle tariffe è dovuta all’aumento del prezzo del carburante e del conseguente aumento del costo dei noli degli automezzi per il conferimento dei rifiuti a Siculiana (Agrigento) e Dittaino (Enna). (continua)
* Sindaco di Marineo

martedì 28 agosto 2012

Marineo sigla un gemellaggio con il distretto lituano di Kaunas


di Carlo Greco
MARINEO. Una delegazione del Comune di Marineo, formata dal sindaco Francesco Ribaudo e da due componenti del comitato di gemellaggio, Giovanni Di Maria e Biagio Garofalo, nella prima settimana di settembre si recherà in Lituania.
Firmeranno un protocollo d’intesa per l’allargamento degli scambi nel Paese dell’Est Europa. L’Unione Europea, infatti, destina specifiche risorse ad attività promosse da nuovi partenariati. In particolare, il rapporto di gemellaggio riguarderà il Distretto di Kaunas e favorirà le relazioni e gli scambi culturali, le relazioni turistiche ed economiche finanziabili dal programma "Europa per i cittadini". L’obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di rafforzare la possibilità per le comunità di Marineo e Sainte Sigolene (Francia) di incontrarsi con quelle dell’area del Baltico ed arricchirsi reciprocamente, favorendo la mobilità bilaterale degli studenti, dei professionisti e dei turisti. Su tale linea si sta muovendo anche la recente firma del patto di gemellaggio tra Palermo e la capitale lituana Vilnius.

lunedì 27 agosto 2012

Museo etnografico di Marineo, iniziati al castello i lavori di allestimento


di Nuccio Benanti*
MARINEO. Strutture autoportanti e pannelli modulari per consentire ai visitatori di immergersi in un percorso espositivo che valorizza l'uso diversificato dello spazio.
Comincia finalmente a prendere forma la sezione etnoantropologica del Castello Beccadelli Bologna. Grazie ad un accordo tra la Soprintenzanza ai Beni Culturali, il Comune di Marineo e Salvatore Pulizzotto, proprietario della collezione “Rocca Bianca”, sono in corso di esecuzione i lavori per l’allestimento del “Museo etnografico” nei locali del pianoterra del castello di Marineo. Grandi pannelli espositivi permetteranno di dare una collocazione - con criteri rigorosamente scientifici - ai manufatti, agli attrezzi e agli utensili della cultura contadina della valle dell’Eluterio. La sezione etnografica è stata divisa in tre microaree accessibili al visitatore, che rappresentano un percorso di scoperta degli attrezzi esposti lungo tutto il perimetro della sala grande. I fruitori potranno, infatti, entrare nel corridoio espositivo in assoluto raccoglimento. I pannelli garantiscono un utilizzo diversificato dello spazio, inteso come punto di approfondimento scientifico e critico. Nel salone sono stati, inoltre, previsti punti per pannelli espilicativi e fotografie che possano ricostruire anche il contesto d’uso di quei saperi e tecniche che definiscono la cosiddetta “cultura materiale”.
* Assessore alla Cultura

sabato 25 agosto 2012

Marineo e dintorni: presentazione della rivista Nuova Busambra


di Piazza Marineo
MARINEO. Martedì 28 agosto 2012, alle ore 18, nei locali del Palazzo Reale di Ficuzza (Corleone), sarà presentato il quaderno “Nuova Busambra - Alla ricerca del tempo presente” recentemente pubblicato da Ispe editore.
Il titolo "Nuova Busambra" sottolinea il legame con un'ampia area geografica, gravitante intorno a Rocca Busambra e che comprende più di venti cittadine, tra cui Marineo. Nel primo numero il lettore troverà varie riflessioni sulla realtà giovanile del territorio. All’incontro saranno presenti i redattori e i giovani provenienti da ogni parte d'Italia che partecipano alle attività di volontariato nei terreni confiscati alla mafia con le cooperative "Lavoro e non solo" e "Placido Rizzotto". L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Corleone Dialogos, Libera Informazione Palermo e Associazione New Corleone.

giovedì 23 agosto 2012

Carlo Greco, tra le due guerre per undici anni sindaco di Marineo


di Ciro Guastella
MARINEO. Era pieno inverno a New York quando Carlo Greco era sbarcato con la nave America il 13 gennaio del 1913. Aveva 31 anni e già era sposato con Marietta, figlia di don Antonino Pecoraro, commerciante di alimentari all’ingrosso a Marineo.
Dopo avere passato con centinaia di emigranti periodo di sosta obbligatoria ad Ellis Island, assieme al cugino Onofrio Passantino, da anni residente a N.Y., cercava di piazzare la partita di vino che sarebbe arrivata da Palermo. Intendevano vendere in America quell’ottimo vino marinese come inizio, forse, di una nuova attività di esportazione, pioniera di più intensi rapporti commerciali. Carlo Greco, come annotarono le autorità di frontiera, era arrivato negli USA con 30 dollari in tasca. Molti per i tempi (il padre pastaio possedeva anche una rivendita di tabacchi), pochi per il suo carattere generoso, che diversi aneddoti narrati da chi lo conobbe testimoniano. A tal proposito, tra i numerosi atti di altruismo legati al suo carattere espansivo, si racconta che avendo incontrato per le strade della metropoli un infreddolito paesano che cercava di vendere ai frettolosi passanti semi e noccioline, mosso a pietà, gli avesse chiesto quanti dollari avrebbe potuto guadagnare quel giorno. (continua)

mercoledì 22 agosto 2012

Uno studio sull'allestimento del museo Etnoantropologico di Marineo


di Provvidenza Cuccia
MARINEO. L’interesse per gli oggetti di cultura materiale, l’esigenza di pensare ad una ri-funzionalizzazione degli stessi, all’interno dei musei etnoantropologici, nasce dalle numerose riflessioni intrattenute con i docenti del Master Universitario di II livello “La memoria della mano. Tutela e marketing dei prodotti artigianali e delle arti popolari”.
In questi mesi, costruttivi sono stati i moduli di cultura materiale, d’archiviazione, catalogazione e musealizzazione dei beni culturali; produttiva è stata l’esperienza di progettazione d’aula e le lezioni frontali tenute dai prof. Gabriella D’Agostino, Piercarlo Grimaldi, Giuseppe Aiello, Davide Porporato, Mario Turci, Alfonso Provvidenza, Alessandro Cederle e Maria Stassi. Attraverso questi strumenti, è stato possibile rivolgere uno sguardo critico verso le realtà museali che ci circondano e dopo sette anni si è ripresentata l’occasione di ritornare sulla strada della mia prima ricerca sul campo, tenutasi nel paese di Marineo. Quest’attiva comunità dell’entroterra palermitano, da diversi anni è impegnata nella valorizzazione e fruizione del proprio patrimonio culturale materiale e immateriale. Una delle prime riflessioni risale al 5 ottobre del 1980, giornata in cui si tenne una Conferenza cittadina che ebbe per tema “I beni culturali a Marineo”. Il Convegno getta le basi per pensare e sviluppare un museo etnoantropologico a Marineo. Da quell‟anno in poi, molto si è lavorato, in tal senso, fino ad arrivare al 12 aprile del 2011, giornata in cui presso il Castello Beccadelli si è discusso del “Restauro dell’ala nord del castello e dell’allestimento del museo etnoantropologico”. Questa è stata l’occasione per sensibilizzare le autorità presenti sull’importanza di una corretta gestione e fruizione partecipata del bene monumentale marinese, soprattutto per implementare le condizioni di uno sviluppo socio economico della nostra comunità e per lo sviluppo turistico e culturale del territorio. Dopo questo incontro, sono state avviate tutte le procedure per il restauro, ancora in corso, del Castello Beccadelli e per lo sviluppo di un’idea di allestimento e fruizione che valorizzi l’importante collezione di Salvatore Pulizzotto, al fine di creare il tanto atteso museo Etnoantropologico a Marineo. Il nucleo centrale della tesi di fine master è un’ipotesi d’allestimento della sezione etnoantropologica del Museo nel Comune di Marineo. Nello specifico, l’allestimento da me proposto si compone di due allestimenti temporanei rappresentanti i cicli del mondo-rurale contadino e le botteghe dell’artigiano, a questi, seguono altrettanti laboratori didattici attivi sensoriali. A seguire è proposto un allestimento permanente con oggetti seriali, denominato “Il Visibile e l’Invisibile degli oggetti” ed infine, un allestimento che ha per tema lo sviluppo della genealogia del possessore dell‟oggetto.

martedì 21 agosto 2012

Marineo e Bolognetta, rinnovate le cariche dell'Unione dei comuni


di Piazza Marineo
MARINEO. Rinnovate le cariche dell'assemblea dell'Unione dei comuni “Dall’Eleuterio a Rocca Busambra”.
Nel corso della seduta dello scorso 17 agosto, Domenico Di Fresco, consigliere comunale di Bolognetta, è stato eletto presidente del consiglio dell'Unione; mentre Ciro Cardella, consigliere comunale di Marineo, ricoprirà la carica di vicepresidente dell’assemblea. «Un doveroso ringraziamento – hanno detto Di Fresco e Cardella - va a tutti i consiglieri che hanno voluto onorarci della loro fiducia. Svolgeremo questo nuovo incarico istituzionale - assieme al Presidente dell’Unione, Francesco Ribaudo - con impegno, imparzialità e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti».

lunedì 20 agosto 2012

Notte del cabaret a Marineo: in scena Nanfa, Giambrone e Pandolfo


di Piazza Marineo
MARINEO. Lunedì 20, alle ore 22, in piazza Inglima a Marineo spettacolo di cabaret con Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo e Giuseppe Giambrone.
La notte del cabaret “Sotto sotto c'è qualcosa” è lo spettacolo che va in scena nella serata conclusiva dei festeggiamenti di San Ciro. Nanfa, Giambrone e Pandolfo saranno protagonisti di gag divertenti - ma profondamente realistiche - perché capaci di raccontare, attraverso l'espediente comico, squarci quotidianità in una società piena di contraddizioni.

domenica 19 agosto 2012

Giornata dei "Marinesi nel mondo", su Facebook le prime immagini


di Nuccio Benanti
MARINEO. Su Facebook sono disponibili le prime immagini della giornata dei "Marinesi nel mondo".

sabato 18 agosto 2012

Marineo, al castello un convegno dedicato ai "Marinesi nel mondo"


di Nuccio Benanti*
MARINEO. Il convegno di oggi dedicato ai “Marinesi nel mondo” costituisce un importante momento di riflessione sul legame dei nostri emigrati con la terra natia.
La manifestazione si aprirà con la presentazione dell’Inno di Sicilia composto dal Maestro Giuseppe La Rosa, docente del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, seguita dall'anteprima del libro di Franco Vitali “Con gli occhi e con il cuore - With eyes and heart”, con la partecipazione del professore Salvatore Di Marco, prossimo cittadino onorario di Marineo. Un terzo momento sarà dedicato alle testimonianze dei marinesi emigrati nel mondo, tra cui quella di Joseph Mancino, Sindaco di Hawthorn Woods (USA), al quale sarà conferito un riconoscimento per il suo impegno sociopolitico. Il libro e il cd musicale sono stati prodotti con il patrocinio del Comune di Marineo e saranno distribuiti ai presenti.
* Assessore alla Cultura

venerdì 17 agosto 2012

Marineo, riconoscimento di "Marinese nel mondo 2012" a Joseph Mancino


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 18 agosto, alle ore 10, in occasione della giornata dedicata agli emigrati, presso il Castello Beccadelli, sarà assegnato a Joseph Mancino il riconoscimento di “Marinese nel mondo 2012”.
Giuseppe Ciro Mancino è il sindaco di Hawthorn Woods, cittadina di ottomila abitanti nello Stato americano dell’Illinois. I coetanei lo ricordano meglio col nome di Peppuccio, perché è nato a Marineo il 18 agosto del 1965, il giorno della festa di San Ciro (da cui il secondo nome Ciro). E' figlio di Piddu e nipote di Carmelo Mancino, quest'ultimo noto per il negozio di alimentari all'angolo del Monumento. Nel 1972 il signor Piddu Mancino è emigrato negli Stati Uniti, trasferendosi a Chicago e portando con sé l’intera famiglia: la moglie e i tre figli, Maria, Carmelo e il piccolo Peppuccio. Quest’ultimo ha frequentato l'Elmhurst College, diventando grafico pubblicitario. Sposato con Renee, ha due figli: Olivia e Jonah. Nell’aprile del 2009 si è candidato alle elezioni come sindaco di Hawthorn Woods, cittadina dove abita e che dista solo 30 miglia dalla grande Chicago. E' in carica dal 2 maggio 2009, con un mandato di quattro anni.

giovedì 16 agosto 2012

Marineo, al Castello Beccadelli il libro "Con gli occhi e con il cuore"


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 18, alle ore 10, nell’ambito della giornata dei “Marinesi nel mondo”, Salvatore Di Marco presenterà al Castello l’anteprima del libro “Con gli occhi e con il cuore – With eyes and heart” di Franco Vitali.
La Rocca, suggestivo elemento naturale identificante di Marineo, è un’immagine particolarmente presente negli occhi e nel cuore dei marinesi emigrati. Diverse sono le rappresentazioni della "Tomba di Polifemo" raccontate nel libro dall’autore: quelle dei miti, quelle delle leggende e dei racconti popolari, quelle dei cunti e dei canti, fino a giungere alle suggestive immagini fotografiche e alle figure retoriche costruite dai poeti con la forza evocatrice della parola. Il volume, scritto in italiano e inglese, fa parte della collana “Ai confini della memoria” di Target Out Editrice.

martedì 14 agosto 2012

Pro Loco di Marineo: memorie fotografiche del Novecento in mostra


di Piazza Marineo
MARINEO. La Pro Loco di Marineo organizza, dal 17 agosto al 4 settembre, una mostra di memorie fotografiche nei locali dell'edificio scolastico (piazza Garfield-Lodi).
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore del patrono San Ciro, vuole essere un importante e appassionato omaggio a un territorio ricco di storia e poco conosciuto. Centinaia di foto, della prima metà del Novecento, sono state recuperate dai soci della Pro Loco negli archivi privati dei marinesi. Tali immagini sono certamente evocative per la comunità marinese e valorizzano la bellezza delle campagne, del paese, dei luoghi e delle circostanze legate a manifestazioni d’altri tempi. Momenti, riti, scenari di una collettività, quella di Marineo, che oggi non solo non ha perso la memoria delle proprie radici, ma continua a promuovere un patrimonio artistico, storico e naturalistico, carico di storia e fascino.

lunedì 13 agosto 2012

Giornata dei "Marinesi nel mondo": sabato 18 al Castello di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Programma della giornata dei "Marinesi nel mondo": sabato 18 agosto, ore 10, al Castello di Marineo.

sabato 11 agosto 2012

Giornale "La Rocca" di agosto, da oggi in distribuzione a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. In distribuzione il numero di agosto del giornale "La Rocca".
Il periodico edito dalla Fondazione Arnone è disponibile, gratuitamente, nelle edicole e in diversi esercizi commerciali di Marineo. In questo numero: Giovanni Perrone, Ida Rampolla del Tindaro, Nino Di Sclafani, Nuccio Benanti, Franco Vitali, Ciro Spataro, Ciro Guastella, Michele De Lucia, Maria Muratore, Ciro Viola, Fabio Cangialosi.
>>formato pdf: LaRocca

venerdì 10 agosto 2012

Marineo: nomina del vicesindaco, deleghe per giunta e consulente


di Piazza Marineo
MARINEO: Il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, ha riassegnato le deleghe alla giunta comunale.
Ciro Fabio Cangialosi è stato nominato vicesindaco, con delega alla Pianificazione territoriale, urbanistica, infrastrutture, opere pubbliche, qualità della vita. Nuccio Benanti viene riconfermato alla Cultura. Ad Angela Costa vanno le deleghe della Solidarietà sociale e servizi socio-assistenziali, a cui vanno ad aggiungersi anche le Politiche scolastiche, formative e Gemellaggio. Salvatore Trentacosti continua ad occuparsi di Attività produttive, politiche comunitarie di sviluppo e sostegno alle imprese. A Salvatore Francaviglia vanno le Politiche giovanili e promozione attività sportiva. Inoltre, l’architetto Rosalia Fardella (che ha già lavorato alla elaborazione del piano regolatore di Palermo) è stata nominata consulente a titolo gratuito per il settore urbanistica e pianificazione territoriale, al fine di dare un maggiore impulso alla definizione del PRG di Marineo.

giovedì 9 agosto 2012

Volontari per passione, conferenza sulla terza età al castello di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 11 agosto, alle ore 18, presso il Castello Beccadelli di Marineo conferenza dal titolo: Volontari per passione.
L'incontro, organizzato dal Comune di Marineo, Auser e Cesvop, avrà come tema: L'accudimento dei bambini come strategia di promozine dell'autostima senile. Interverranno: Francesco Ribaudo, Marianna Siino, Maria Angela Rocco, Rosalinda Raineri.

Marineo, al castello la presentazione dell'Inno di Sicilia del maestro La Rosa


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 18 agosto, presso il Castello Beccadelli, nell’ambito della giornata dei “Marinesi nel mondo” sarà presentato il CD musicale “Inno di Sicilia”, composto dal maestro Giuseppe La Rosa, docente presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo.
Il maestro La Rosa, seguace dei metodi d’insegnamento di Abreu, Dalcroze, Orff, ha coniugato alla sua ricca e apprezzata produzione (sue pubblicazioni con l’Eridania di Mantova) l’elaborazione di un proprio metodo eclettico – LIM, live informal music – alla cui diffusione si dedica. La sua attività di composizione comprende più di 200 titoli di vario genere (per solisti, coro e orchestra). La registrazione del CD è stata eseguita dal coro bagherese Sancte Joseph formato da 40 elementi, guidati dal maestro Mauro Visconti. L’Inno è composto di cinque parti: l’incipit verbale – «Sicilia patria mia» – si risolve in una pura e nitida esaltazione ideale dell’Isola. Spazio, tempo e passioni vengono tematizzati inoltre nei tre successivi tratti strumentali: il solenne tempo di marcia (II) rievoca la dimensione mitologica, il tempo di minuetto (III) con spirito arcadico-barocco richiama alla memoria natura e tradizioni, il ritmo di valzer (IV) esprime un’idea positiva dell’esistenza. In conclusione (V) viene ripetuta la parte corale d’apertura, che culmina con un’incalzante sequenza, manifestazione di «ardore» e di «amore» verso la «Sicilia» il cui nome viene inciso a suggello nei cuori da una polifonia terminale di varie e sovrapposte altezze vocali.

martedì 7 agosto 2012

Marineo, al Barbagianni Art Pub una serata di musica live e moda


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 10 agosto, dalle 22, al Barbagianni Art Pub serata Drop previev party e Paradogma live.

lunedì 6 agosto 2012

Marineo, si dimette il vicesindaco e Ribaudo apre alla spending review


di Piazza Marineo
MARINEO. L’assessore Pietro Muratore, con delega di vicesindaco, ha rassegnato le proprie dimissioni per sopraggiunti motivi personali.
Nel prenderne atto, il sindaco, Francesco Ribaudo, ha reso noto di averle accettate in linea con la logica di "spending review", ossia di risparmio della spesa e massima efficienza. In tal senso, si sta valutando la possibilità di ridurre ulteriormente a quattro il numero dei componenti dell’esecutivo. Nelle prossime ore il primo cittadino rimodulerà tutte le deleghe della giunta che, intanto, sarà formata dal sindaco e da cinque assessori, i quali dovranno prendersi carico anche della pianificazione territoriale, urbanistica, infrastrutture, opere pubbliche e qualità della vita. Il sindaco sta pensando anche di nominare un consulente a titolo gratuito, che abbia specifica competenza nelle suddette materie. In particolare, per ciò che riguarda il piano regolatore, in fase di lavorazione, che nei prossimi mesi dovrà essere approvato. «Dietro le dimissioni di Muratore – spiega Francesco Ribaudo – non c’è alcun contrasto. Anzi, tutte le volte che il vicesindaco si è dovuto assentare, io stesso e gli altri collaboratori ci siamo fatti carico di portare avanti numerosi progetti legati alle deleghe che gli avevo assegnato. Poi, quando le assenze nelle sedute di giunta si sono fatte cospicue, per i suoi impegni lavorativi e personali, è stato lo stesso vicesindaco, con senso di responsabilità, a decidere di lasciare l’incarico. Voglio cogliere l’occasione per ringraziarlo per il lavoro svolto in questi quattro anni e mi auguro che in futuro possano esserci occasioni di collaborazione. Il mandato dell’amministrazione comunale – conclude Ribaudo – andrà in scadenza nel prossimo maggio e in questi mesi ci sarà ancora tanto lavoro da fare. Viste le difficoltà economiche del nostro Comune, ciò dovrà essere fatto nel segno del risparmio e dell’efficienza». Nelle prossime ore saranno ridistribuite le deleghe tra gli assessori, compresa quella di vicesindaco.

domenica 5 agosto 2012

Manoscritti di Qumran, un ciclo di quattro conferenze a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Dal 2 al 5 agosto, David Adamovich ha tenuto, nella sala conferenze del Castello di Marineo, un ciclo di quattro conferenze sui manoscritti di Qumran.
Immagini e approfondimenti su facebook.

sabato 4 agosto 2012

Due talenti di Marineo ospiti al Simposio di poesia di Ciminna


di Piazza Marineo
MARINEO. Un simposio di poesia dedicato ai ciminnesi, in programma mercoledì 8 agosto, alle ore 21, nella piazza di S. Giovanni di Ciminna.
L’iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria di due talenti marinesi: Ezio Spataro e Margherita Novi. Il simposio è organizzato da Agorà Ciminna e sarà una serata conviviale in cui i protagonisti reciteranno alcune proprie composizioni, condividendole con il pubblico e con gli altri poeti partecipanti. Ovviamente, non ci saranno classifiche, vincitori o vinti.

venerdì 3 agosto 2012

Viadotto Eleuterio, è giallo sulla morte di un autista di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Un caso di suicidio o la vittima di un pirata della strada?
Sono queste, al momento, le due piste seguite dalla sezione omicidi della Squadra Mobile per ricostruire il caso della morte di Maurizio Ribaudo, 29 anni, di Marineo. Il cadavere è stato scoperto sotto il viadotto Eleuterio, in corrispondenza del tratto autostradale tra Bagheria e Villabate. Sul luogo del ritrovamento si è recato anche il medico legale, che non ha riscontrato segni evidenti di violenza sul corpo esanime. Maurizio indossava il giubbotto d'emergenza, mentre la sua Opel Corsa è stata trovata accostata alla strada col cofano aperto. Potrebbe, quindi, avere avuto un guasto e, una volta sceso e indossato il giubbotto catarifrangente, essere stato travolto da una vettura in corsa, poi fuggita.